[GUIDA]wolfestein enemy territory + pulse audio

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

[GUIDA]wolfestein enemy territory + pulse audio

Messaggio da carved top »

Salve a tutti,
ho recentemente cercato di giocare a enemy territory ma ho riscontrato una assenza di audio che non sono riuscito a risolvere con Giochi/EnemyTerritory:
in cui si suggerisce di eliminare il mixaggio audio di esd che in molti casi risolve;

nel mio caso invece è stato un pò diverso per il semplice motivo che il gioco necessita di alsa-oss per riprodurre l'audio, mentre io utilizzo pulse audio;
dopo una veloce ricerca su google ho trovato un thread nel forum internazionale di ubuntu

dopo averlo letto ho adattato al mio caso la soluzione che vi riporto di seguito, supponendo che abbiate già installato il gioco:

- scaricate questo script:
et-sdl-sound.txt
(115.23 KiB) Scaricato 198 volte
- apritelo con un editor di testo e cercate questo blocco che è uno dei primi:

Codice: Seleziona tutto

# Game installation directory
#
# You can set this in GAME_PATH environment variable
# GAME_PATH=""
e sostituite dunque la riga

Codice: Seleziona tutto

# GAME_PATH=""
con questa:

Codice: Seleziona tutto

GAME_PATH="vostro-percorso-d'installazione/"
-una piccola aggiunta, alla riga:

Codice: Seleziona tutto

# SDL audio driver
SDL_AUDIODRIVER="pulse"
al posto di pulse potete inserire "alsa" se utilizzate quest'ultimo, lo script è ottimizzato per usare un driver sdl piuttosto che oss

- rinominatelo togliendo l'estenzione ".txt" (è stato necessario aggiungerla per caricarlo nel forum)

- date i permessi d'esecuzione allo script:

Codice: Seleziona tutto

chmod +x et-sdl-sound
- copiatelo poi all'interno del percorso d'installazione di wolf et e lanciatelo con un doppio clic, oppure con il comando:

Codice: Seleziona tutto

./et-sdl-sound


in un terminale, dopo esservi spostati nella directory dove si trova lo scripts :birra:



ci sarà pure qualcuno che starà leggendo questo post per giocare a true combat elite e close quarter battle, come nel mio caso :D

sempre supponendo che abbiate scaricato e installato le mod dal sito, la soluzione anche qui è semplicissima, ci sono due modi:

MODO 1:

- avviate enemy territory tramite lo script, cliccate mod e caricate tcetest per true combat elite e cqbtest per close quarter battle



MODO 2:

- copiate lo scripts di cui sopra, dandogli un nome come "tce-sdl-sound" ;

- apritelo con un file di testo e scorrete fino alla fine, dove troverete la riga:

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD="${LD_PRELOAD}:${TMP_DIR}/et-sdl-sound.so" ./$GAME_BIN $*
a cui aggiungerete alla fine la seguente opzione:

Codice: Seleziona tutto

+set fs_game tcetest
quindi il risultato dovrà essere il seguente:

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD="${LD_PRELOAD}:${TMP_DIR}/et-sdl-sound.so" ./$GAME_BIN $* +set fs_game tcetest

- per la versione close quarter battle, ripetete la stessa procedura, chiamando lo script "cqb-sdl-sound" e utilizzando "+set fs_game cqbtest"

buona sparatoria a tutti da carved top!
Ultima modifica di carved top il lunedì 30 settembre 2013, 13:23, modificato 1 volta in totale.
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Ferocious
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 18:51
Contatti:

Re: [GUIDA]wolfestein enemy territory + pulse audio

Messaggio da Ferocious »

A True Combat: Elite non gioca più nessuno :(
Comunque ottima guida :)
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: [GUIDA]wolfestein enemy territory + pulse audio

Messaggio da carved top »

c'è un server online con dei bot, e ci sono dei server vuoti raggiungibili digitando nella console

Codice: Seleziona tutto

/connect indirizzo-ip:porta
questo è dovuto a un bug credo, non vengono mostrati i server vuoti ma ci sono, basta andare qui :D

da come dicono sul sito stanno riprendendo in mano la situazione...speriamo bene!

grazie mille, è bastato solo tradurre dal forum internazionale e adattare lo script, mi sembrava il minimo riportare qui la procedura :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: [GUIDA]wolfestein enemy territory + pulse audio

Messaggio da carved top »

-una piccola aggiunta, alla riga:

Codice: Seleziona tutto

# SDL audio driver
SDL_AUDIODRIVER="pulse"

al posto di pulse potete inserire "alsa" se utilizzate quest'ultimo, lo script è ottimizzato per usare un driver sdl piuttosto che oss
ho aggiunto anche come utilizzare alsa :)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: [GUIDA]wolfestein enemy territory + pulse audio

Messaggio da iMM72 »

Ciao! innanzi tutto grazie perchè con la tua dritta son riuscito ad attivare l'audio..ho giocato diversi giorni senza xkè non capivo dov'era il problema ah ah ah. Devo dire che nonostante ho un baraccone di notebook (celerom M con 1 gb di ram) enemy territory gira abbastanza bene, non mi posso lamentare. Ho un problema però con la mod true combat elite: non capisco se l'ho installata e se si va in crash. PREMETTO che enemy territory funziona bene come anticipato, ho seguito la, anzi le, guide ufficiali e non per installare il tutto compreso TC:E. Ma non riesco a capire cosè che non va.

Io lancio l'eseguibile per installazione "true.combat.elite_0.49b-english-4.run" (da terminale) e in poche righe e in soldoni mi dice che lo ha installato nella directory /usr/local/games/enemy-territory. Sembra tutto OK. tra l'altro ho scompattato, sempre nella suddetta, precedentemente anche la patch "tce049b_all_os_fixed". Tante guide dicono di copiare e posizionare una cartella ectest sempre in questo punto che si creerebbe da lancio dell'eseguibile !? mah!? io sta cartella non me la ritrovo boh!
comunque lanciando il gioco vado in mod e vedo che nell'elenco cè effettivamente una voce "tce049b_all_os_fixed" provo a lanciarla ma a quel punto va tutto in crash e si chiude.
- Qualcuno ha idea dove sbaglio-o cosa potrebbe essere? grazie anticipatamente
- Visto che ci sono domanda banalotta: true combat è bello? vale la pena?
sento tanto in rete dire che era bello ma che è morto ormai, eppure con enemy territory trovo invece ancora dierse persone che ci giocano per chè sta mod che in teoria e successiva invece NO?
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: [GUIDA]wolfestein enemy territory + pulse audio

Messaggio da carved top »

ciao, grazie per i complimenti :) fare una guida in italiano mi sembrava il minimo, visto quello che c'ho messo a trovarla in inglese :sisi:

comunque per lanciare true combat ho scritto sopra come faccio io:
carved top ha scritto:quindi il risultato dovrà essere il seguente:

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD="${LD_PRELOAD}:${TMP_DIR}/et-sdl-sound.so" ./$GAME_BIN $* +set fs_game tcetest
ti dirò che è li da più di un anno (l'ho installato nella home, non in /usr/) quindi non ricordo come l'ho installato, solo che sotto la cartelle enemy territory ho "tcetest", se l'installazione è andata bene la trovi anche tu, quindi il nome da lanciare è tcetest non all_os_fixed; riprova a seguire la guida sul sito, che a me ha funzionato perfettamente, e provare a lanciarlo con lo script modificato et-sdl-sound :)

ultimo ma non ultimo, si... true combat è morto, mi sono iscritto al forum per chiedere se e quando torna, dicono che coroner (lo sviluppatore principale) si è arrabbiato diversi anni fa perchè c'erano moltissimi altri fps in giro e ha abbandonato, poi è uscito un true combat come mod per cod ma la giocano in pochi mentre true combat:elite e true combat:cqb (che è anche meglio!) sono ferme al palo per problemi di visualizzazione lista server, in poche parole appaiono nel browser solo server con almeno un giocatore, quelli vuoti no, ergo anche i pochi giocatori che ci provano non riescono a giocare; l'unico modo è andare qui, annotarsi ip e porta del server e una volta aperto tc:e aprire la console e scrivere

Codice: Seleziona tutto

/connect ip:porta
ci sono un paio di server con dei bot e a volte qualche giocatore, quindi una partita ogni tanto la faccio, prova anche tu, ti assicuro che merita ;)
in ogni modo dicono che coroner abbia ripreso in mano lo sviluppo e forse qualche possibilità c'è... per altre info ti lascio il mio thread sul forum, cosi se ti va leggi tutto quello che mi hanno detto poi vedo che ci sono diverse discussioni simili nel forum :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti