Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
Melkor87s
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2012, 9:56
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS i686
Località: Cassano

Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da Melkor87s »

Salve ho dei problemi nell'avvio di warcraft 2 e Dune 2000.
Si apre una schermata dos per war2 ma si richiude subito dopo; mentre l'editor di mappe funziona regolarmente.
Per Dune 2000 si apre wine, sento la musica del menu del gioco, si riduce la risoluzione schermo 640x480 ma rimane inquadrato il desktop, e se provo a cambiare applicazioni con TAB e seleziono Wine, non cambia niente.
Come posso far partire questi vecchi giochi su ubuntu?

Grazie 1000
Chuck Norris può disarmare il cemento!
Avatar utente
silver_ang
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: domenica 27 marzo 2016, 9:20
Sesso: Maschile

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da silver_ang »

Ciao Melcor e buonasera a tutti
ho lo stesso problema con dune2000. Sei più riuscito a risolvere?
so che il tuo messaggio è un po datato ma non si trova niente che dia indicazioni.
Comunque ho scaricato varie release e nella prima avevo lo stesso problema che descrivevi tu.
nelle successive invece eseguo setup.exe con wine da file iso montato con acetoneiso e dopo un caricamento mi dice che è impossibile trovare i file e che bisogna eseguire setup.exe da cd rom.

spero in qualche suggerimento.
saluti
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da Ubuntello »

Ciao silver_ang,

se l'intenzione è quella di giocarci con WINE, io proverei con la versione indicata dal commento di questo utente su WineHQ (c'è un collegamento al gioco e agli aggiornamenti).

Altrimenti, se ti può andare bene giocare alla versione per console, ti segnalo che Dune 2000 è uscito anche per PlayStation (come anche WarCraft II: The Dark Saga). Quindi potresti benissimo giocarci con un emulatore della suddetta console per Ubuntu. Ti consiglierei di usare l'emulatore Mednafen, perché è quello che offre la migliore emulazione della PlayStation, ma se il tuo processore non è abbastanza veloce potrebbe non adare bene. Se sei interessato, fai vedere le informazioni sul tuo processore, così eviterai di installare l'emulatore per niente:

Codice: Seleziona tutto

grep -m1 "model name" /proc/cpuinfo
P.S.: con Mednafen potrei guidarti passo passo per avviare il gioco, se non sei pratico.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
silver_ang
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: domenica 27 marzo 2016, 9:20
Sesso: Maschile

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da silver_ang »

Ciao Unbuntello
Inizio col ringraziarti per la risposta e le varie opzioni che mi hai fornito.
Appena posso, a breve, ti posto le informazioni che mi hai chiesto.
Grazie ancora
Avatar utente
silver_ang
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: domenica 27 marzo 2016, 9:20
Sesso: Maschile

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da silver_ang »

Ubuntello,
la risposta che mi da il terminale al comando che mi hai scritto è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

Celeron(R) Dual-Core CPU       T3500  @ 2.10GHz
Attendo tuo suggerimento, se mi consigli Mednafen o insistere con wine.
Saluti
Avatar utente
silver_ang
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: domenica 27 marzo 2016, 9:20
Sesso: Maschile

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da silver_ang »

Salve a tutti
vi informo sui progressi fatti.
seguendo il link fonitomi da Ubuntello a winehq, ho trovato la parte dedicata proprio al problema che descrivevo nel primo post.
Il risultato è che sono riuscito ad installare il gioco correttamente, con tanto di schermate come le ricordavo. Anche il gioco è partito correttamente e l'ho avviato dalla cartella D che simula un unità del pc. In questa cartella ho trovato il file setup.exe gia li.
Al termine dell installazione mi chiede se voglio avviare il gioco, confermo, e la schermata si riduce a una finestra in cui vedo una parte della scrivania, il cursore non si vede, non risponde nessun comando e in sottofondo il gioco continua ad andare avanti.
In attesa di vostre considerazioni continuo a provare.
:ciao:
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da Ubuntello »

Hai già installato la patch ufficiale 1.06, di cui trovi il link nella pagina di WineHQ?

Riguardo l'emulatore Mednafen, anche se il processore non è il massimo, se hai Ubuntu a 64 bit e mentre giochi non hai altre applicazioni aperte che possano impegnare la CPU, non dovresti avere problemi. In ogni caso, ti consiglierei di ridurre la qualità audio nell'emulatore, per avere prestazioni migliori.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
silver_ang
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: domenica 27 marzo 2016, 9:20
Sesso: Maschile

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da silver_ang »

No, io wine lo usavo già per un altra applicazione e mi sono limitato a seguire i passaggi scritti in fondo alla pagina. Domani installo la patch e se persiste il problema passo a mednafen. Ps. Non so se faccia differenza, ma non ho più Ubuntu, attualmente ho Linux Mint 64.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Problema avvio Warcraft 2 e Dune 2000

Messaggio da Ubuntello »

Sì certo, va bene ugualmente. A proposito, ti ho inviato un MP. ;)
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti