Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Luca J
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2012, 23:05

Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Messaggio da Luca J »

Salve a tutti, ho installato Ubuntu 14.4 LTS per vedere se con il mio hardware mobo m2n mx se plus, processore dual core 2.11 ghz a 64bit e 4 gb di ram, fossi riuscito a far girare fluidamente i giochi in 3d su MAME tipo Tekken 4 e giù di lì.
Seguando svariati tutorial ho installato MAME sia tramite SOftware center, che da Terminale, ma in entrambi i casi non si avviava, mi appariva un messaggio in cui si richiedeva di inserire le rom nella cartella. L'ho inserite(quelle che avevo sul Mame di Windows) ma niente. Così ho provato a disinstallare, sia da software center che da terminale, ma credo di non averlo disinstallato bene, poichè le cartelle su Home ancora ci sono. Fatto sta che ho installato e disinstallato diverse volte in diversi modi, e sempre senza un risultato nuovo. Credo che così facendo ho generato un pò di cartelle e file inutili in giro per il sistema che vanno ad interferire nei miei nuovi tentativi.
Vi chiedo perciò se potete indicarmi passo passo le procedure per ripulire la spazzatura che ho lasciato in giro e per installare correttamente l'anelato MAME.
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Messaggio da mariobrega »

Luca J [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4672294#p4672294][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti, ho installato Ubuntu 14.4 LTS per vedere se con il mio hardware mobo m2n mx se plus, processore dual core 2.11 ghz a 64bit e 4 gb di ram, fossi riuscito a far girare fluidamente i giochi in 3d su MAME tipo Tekken 4 e giù di lì.
Seguando svariati tutorial ho installato MAME sia tramite SOftware center, che da Terminale, ma in entrambi i casi non si avviava, mi appariva un messaggio in cui si richiedeva di inserire le rom nella cartella. L'ho inserite(quelle che avevo sul Mame di Windows) ma niente. Così ho provato a disinstallare, sia da software center che da terminale, ma credo di non averlo disinstallato bene, poichè le cartelle su Home ancora ci sono. Fatto sta che ho installato e disinstallato diverse volte in diversi modi, e sempre senza un risultato nuovo. Credo che così facendo ho generato un pò di cartelle e file inutili in giro per il sistema che vanno ad interferire nei miei nuovi tentativi.
Vi chiedo perciò se potete indicarmi passo passo le procedure per ripulire la spazzatura che ho lasciato in giro e per installare correttamente l'anelato MAME.

...é del tutto normale che siano rimaste cartelle nella home...e non é che disinstallando e reinstallando tu vai a generare doppioni o incasinare il sistema...

per quanto riguarda la configurazione di mame...

e´ necessario andare in /home/.mame e creare una cartella che chiamerai per comoditá roms

poi devi modificare il file .ini presente nella cartella /etc/mame (é il file con le impostazioni del programma)

quindi:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/mame/mame.init
e modifichi nella riga rompath inserendo il percorso della cartella /home/.mame/roms
che é poi la cartella in cui metterai le roms

altro consiglio...modifica il valore nelle voci "multithreading" e window portandolo da 0 a 1

e poi sotto la voce "mouse" aggiungi una voce "joystick" ed impostala ad 1

salva le modifiche e chiudi

...ultima cosa...se con "sudo gedit /etc/mame/mame.init" dovesse aprirsi il file di testo ed apparire vuoto (a me capita non so perché)...chiudilo e prova ad aprirlo da nautilus con privilegi di amministrazione

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus /etc/mame
si aprirá quella cartella al cui interno trovi il file mame.init

lo apri con gedit e fai le modifiche...
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Luca J
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2012, 23:05

Re: Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Messaggio da Luca J »

Allora, sono riuscito!
La questione sta nella cartella di destinazione delle rom che, come suggerito nella recensione sul software center, sarà /usr/local/share/games/mame/roms
Le rom che avevo non funzionavano, ed ho letto che potrebbe essere un'incompatibilità tra versione mame e versione rom, perciò ho scaricato la mia nuova rom ed ho potuto provare Tekken 3!Risultato...gira peggio che su Win 7! Ho monitorato i processori mentre il gioco andava ed ho visto che entrambi arrivavano a valori intorno agli 80-90% di utilizzo. Devo concludere che il mio hardware è insufficiente per emulare giochi in 3d del genere? Se così fosse, ok, mi metto l'anima in pace. Ma ho il sospetto che il mio Ubuntu abbia qualcosa da sistemare: non è fluido, anche quando clicco su "Cerca nel computer e online" l'apertura della finestra è lenta e ho un ritardo notevole tra la digitazione sulla tastiera e la risposta sulla riga, poi firefox è scattoso e cose del genere.
Ho installato il driver proprietario della invidia perchè con l'open source non si avviava e passando da quello testato a quello aggiornato ho migliorato la scorrevolezza su firefox, e questo mi fa pensare che forse non ho tutti i driver apposto :)
La versione del Bios installata è l'ultima rilasciata dalla Asus
...boh!V'ho dato tutte le informazioni che mi vengono in mente per farvi un quadro della mia situazione. Che mi dite?
Ah, un'altra cosa, ho aggiunto il valore, ma il Joystick non va.
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Messaggio da mariobrega »

mah son perplesso....a me proprio seguendo quell'indicazione non funzionava...

vabbe' comunque...

se hai installato i driver proprietari nvidia non dovresti avere problemi...

di quale scheda video si tratta ?...e quali driver risultano installati ora ?

il gioco l'ho provato...ha dei problemi...e' anche nota la cosa...malissimo l'audio...il video..avviando il gioco senza joystick va bene...provando ad avviarlo col joystick inserito no...il gioco finisce in un piccolo quadrato all' interno della finestra di mame...


quale joystick usi comunque ?...io ho provato con un vecchio joypad della ps1
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Messaggio da mariobrega »

...ulteriori problemi.... :)

ho provato a giocare "a schermo pieno" non inserendo il joypad...

va benino...forse non e' fluidissimo...(non conosco tekken3)...

il problema sorto...sparisce del tutto il puntatore del mouse... :D

ho dovuto aprire una console con ctrl alt f1 e killare mame...
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Luca J
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2012, 23:05

Re: Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Messaggio da Luca J »

Ho letto di gente in giro che ci gioca a Tekken 3 tramite MAME, un altro gioco che rallentava di brutto era Time Crisis, ma ancora non ho trovato una ROM funzionante per provarlo. La scheda Video è quella integrata nella ASUS m2n mx se plus, il driver installato è NVIDI legacy binary driver version 304.117 da nvidia-304-updates. Mi manca da provare NVIDI legacy binary driver version 173.14.39 da nvidia-173 ma credo sia obsoleto.
Il mio Joypad è un modello diciamo "universale" a otto pulsanti con doppio Joypad, con il quale ho sempre giocato da Win Xp a Seven.
Stesso problema di lentezza e audio scoppiettante anche con Mortal Kombat 4, nei forum non parlano di problema di rom, bensì di hardware fiacco, per questo lo sto provando su ubuntu che dovrebbe sfruttare meglio il mio pc
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Come disinstallare e reinstallare MAME per novelli

Messaggio da mariobrega »

Luca J [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4672853#p4672853][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho letto di gente in giro che ci gioca a Tekken 3 tramite MAME, un altro gioco che rallentava di brutto era Time Crisis, ma ancora non ho trovato una ROM funzionante per provarlo. La scheda Video è quella integrata nella ASUS m2n mx se plus, il driver installato è NVIDI legacy binary driver version 304.117 da nvidia-304-updates. Mi manca da provare NVIDI legacy binary driver version 173.14.39 da nvidia-173 ma credo sia obsoleto.
Il mio Joypad è un modello diciamo "universale" a otto pulsanti con doppio Joypad, con il quale ho sempre giocato da Win Xp a Seven.
Stesso problema di lentezza e audio scoppiettante anche con Mortal Kombat 4, nei forum non parlano di problema di rom, bensì di hardware fiacco, per questo lo sto provando su ubuntu che dovrebbe sfruttare meglio il mio pc
l´hardware da quanto ho capito non é un granché...che ci sia chi riesce a giocarci ok..anch´io provando sul 5542g che é un pó datato ci son riuscito..anche se non é fluidissimo..tra l´altro ho riprovato usando un joypad diverso e..stavolta nessun problema di finestra rimpicciolita o mouse scomparso..non so se il fatto sia legato al joypad diverso ma tant´é...per quanto riguarda il tuo "caso" :D ... installando i driver proprietari hai comunque notato un miglioramento generale nell´uso del pc o no ?...se é stato cosí direi che con tekken allora piú di tanto non puoi ottenere..forse puoi fare un tentativo sostituendo ubuntu (immagino tu abbia unity) con qualcosa di piú leggero come ambiente grafico...o mantenere ubuntu e provare gnome fallback oppure provare proprio una derivata..xubuntu dovrebbe andare benissimo...probabilmente ne guadagneresti in termini di uso generale del pc...non so peró se con questo gioco possono esserci progressi ulteriori nella giocabilitá...

per quanto riguarda il joypad...se il file .ini l´hai modificato correttamente dovrebbe funzionare...ora non ricordo con precisione..ma mi pare che oltre a quella modifica non c´é nient´altro da fare per impostare l´utilizzo del joystick che a quel punto dovrebbe funzionare in automatico...l´unica cosa...tieni presente che é sempre meglio collegarlo prima di aprire il programma...

...puoi provare a controllare se quel joystick che hai viene rilevato installando jstest-gtk ... lo trovi nel software center oppure lo installi da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install jstest-gtk
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti