[risolto] Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Scrivi risposta
marco1xxx
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 3 maggio 2015, 22:00
Distribuzione: 14.04
Sesso: Maschile

[risolto] Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da marco1xxx »

Salve a tutti

Ieri sera mi e' venuta voglia di rigiocare ad un vecchio gioco che usavo anni fa su windows, Neverwinter Nights; ho quindi deciso di installarlo utilizzando Wine (mai usato prima) e nonostante qualche intoppo superato, l'operazione ha avuto successo includendo anche le espansioni.

Il problema e' sorto nel momento di far partire il gioco (questo e' uno di quei giochi che necessitano del disco originale per avviare ma poi per giocare effettivamente il disco non serve piu); pare che il gioco stesso consideri il disco originale come emulato ,probabilmente perche passa tramite wine, e quindi lo stesso gioco non puo partire.


C'e' secondo voi un modo per aggirare il problema (che immagino non sia relativo solo a questo titolo)?



Ho gia letto la guida sul wiki per l'istallazione di questo gioco ma se ho capito bene dalla guida devo riscaricare l'intero gioco da internet , ma avendo i dischi originali compresivi di codici di attivazione volevo evitare questa operazione

Grazie
Ultima modifica di marco1xxx il lunedì 15 giugno 2015, 8:45, modificato 1 volta in totale.
notsure
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2015, 9:42
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da notsure »

Da winecfg puoi montare direttamente i drive virtuali, aggiungendoli dalla scheda unità, oppure puoi utilizzare software come furiusisomount
Welcome to Carl's Jr. Would you like to try our EXTRA BIG ASS TACO? Now with more MOLECULES!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da giulux »

Sposto in videogiochi.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
marco1xxx
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 3 maggio 2015, 22:00
Distribuzione: 14.04
Sesso: Maschile

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da marco1xxx »

Grazie Giulux, devo ancora capire tutte le sezioni del forum


Quindi per il mio problema (sinteticamente parlando)devo dire a Wine di creare la sua unità lettore cd virtuale e non utilizzare quella disponibile su ubuntu?

Se ho capito bene provo, altrimenti potreste spiegare meglio considerandomi come " il fruttivendolo del mercato che nulla sa di pc"?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da Janvitus »

NwN è nativo per Linux, perché vuoi usare Wine?

http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/NeverwinterNights

http://forum.ubuntu-it.org/search.php?k ... bmit=Cerca



P.s.: se vuoi giocare in rete (dove da il meglio di se) http://nwnlandedifaerun.forumfree.it/
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
marco1xxx
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 3 maggio 2015, 22:00
Distribuzione: 14.04
Sesso: Maschile

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da marco1xxx »

Eh i motivi ci sono

1: quando mi e' venuta voglia non sapevo fosse nativo di linux e sono andato dritto con wine

2: ora e' installato e non ho voglia di rifare tutto

3: come gia detto dalla guida mi fa riscaricare il gioco, ma io ho i dischi con i codici originali gia

4: non capisco dalla guida se ci siano anche le espansioni


Motivazioni forse futili lo so, ma mi piacerebbe portare a termine in questo modo a questo punto...ci sono differenze tra le due installazioni a livello di funzionalità? nel senso l'installazione di wine mi crea problemi rispetto a quella nativa (o viceversa)?

Quindi da quello che vedo la comunità on line e' attiva pensavo fosse "esaurito" come gioco...posso accedere alla comunità in rete anche se utilizzo wine?
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da milazzo87 »

Da qui sembrerebbe che funzioni alla grande: https://appdb.winehq.org/objectManager. ... on&iId=870 . Non so naturalmente se lo hanno fatto partire da cd o meno...
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
marco1xxx
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 3 maggio 2015, 22:00
Distribuzione: 14.04
Sesso: Maschile

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da marco1xxx »

Nussun miglioramento, aggiunto drive cd a wine e nulla, rimossi tutti i drive cd rom e nulla uguale.

L'errore riportato e'

"conflict with disc emulator software detected . See www.securom.com emulation for more details"


Suggerimenti?
notsure
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2015, 9:42
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da notsure »

Non riuscirai a montarlo per la sicurezza dalla copia del cd. Prova furiusisomount, lo trovi nel Software Center.
Welcome to Carl's Jr. Would you like to try our EXTRA BIG ASS TACO? Now with more MOLECULES!
marco1xxx
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 3 maggio 2015, 22:00
Distribuzione: 14.04
Sesso: Maschile

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da marco1xxx »

Ok furiusisomount messo, ma ora come funziona? da quello che vedo mi fa inserire la ISO, ma io ho il cd originale


Aggiorno; creata un immagine dvd e montata in furiusisomount, in questo caso però il problema e' proprio "NESSUN CD DVD TROVATO"


Accetto suggerimenti
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da Janvitus »

Fai prima ad installare NwN su una partizione di Windows e poi avviarlo da li con wine, ma a sto punto installi la versione Linux.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
marco1xxx
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 3 maggio 2015, 22:00
Distribuzione: 14.04
Sesso: Maschile

Re: [risolto] Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da marco1xxx »

Grazie a tutti per i suggerimenti , ma ho risolto in altro modo.

Ho sostituito il file di esecuzione nella cartella di NWN (dentro wine) con una vecchia Ckack no-cd...ora va senza problemi


Per ora vi ringrazio ma mi sa vi disturberò nuovamente su altro post per NWN2... adesso provo ad installare e vedere se se ne parla gia sul forum, altrimenti so dove postare.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [risolto] Wine e vecchi giochi (neverwinter nigths)

Messaggio da telperion »

marco1xxx [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4769096#p4769096][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ho sostituito il file di esecuzione nella cartella di NWN (dentro wine) con una vecchia Ckack no-cd...ora va senza problemi
che penso sia l'unica via visto che wine se non ricordo male, (non lo uso da anni), non funziona con le protezioni cd/dvd.
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti