Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
sono io il vero spillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1614
Iscrizione: domenica 3 dicembre 2006, 15:40
Località: casa mia
Contatti:

Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Messaggio da sono io il vero spillo »

Ciao a tutti! Ho recuperato i miei vecchi dischi di Grim Fandango e ci sto giocando facendolo partire con ResidualVM, ho solo un problema: nel livello "il confine" esiste un bug noto, ossia Manny non puó scendere dal nastro trasportatore, perché viene portato indietro dalla corrente...

Mi chiedevo: esiste una soluzione per seguire giocando?

Sto provando a limitare l'uso della cpu da parte di VirtualVM, ma non mi risolve il problema (che sembra essere proprio le caratteristiche troppo recenti del pc)...
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Messaggio da simone_t »

Quanti ricordi! Nel mio pc di allora girava benissimo. Poi l'ho prestato alla futura mia moglie ed era un macello!
Cmq prova ad abbassare tutta la risoluzione in gioco, se si riblocca prova ad abbassare al minimo quella del pc. Potresti provare a giocarci in finestra invece che a tutto schermo. Poi fatto quel punto (mi sembra ce ne fossero due o tre di passaggi problematici) salvi e rimetti tutto a posto.
Su steam l'hanno "rimasterizzato" ma da come ho letto è più buggato dell'originale.
EDIT : EDIT: a me è capitato di avere problemi di grafica, ma se leggi questa discussione, e salti parolacce e goliardia tra utenti, ci sono soluzioni da Lucasart (ti ricordi il pixel del ponte invisibile di Indiana Jones e l'ultima crociata?): tipo aspettare che Manny giri la testa verso il nastro... ma non mi prendo il merito: dai un'occhiata QUI. Se fosse così credo tu abbia sbagliato sezione/forum :-D
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Messaggio da giulux »

Sposto in videogiochi.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
sono io il vero spillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1614
Iscrizione: domenica 3 dicembre 2006, 15:40
Località: casa mia
Contatti:

Re: Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Messaggio da sono io il vero spillo »

Hola! grazie della risposta! :D in effetti ho provato i cambi di risoluzione, a giocare in finestra, aspettare che Manny guardi la leva... Niente, sembra che proprio non voglia tornare a salvare Meche XD Sto vedendo se trovo qualche save del passaggio successivo... Hai ragione, quanti ricordi, io l'ho giocato per prima volta ad otto anni, su Win98 :D
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Messaggio da simone_t »

Io mi ricordo che nel pc che mi dava problemi di grafica avevo messo "compatibilità con win 95", mi sembra che ci fosse ME su (ahimè). Se provi a simulare un SO vecchio? Ma non ho idea di come fare...
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Messaggio da Ubuntello »

Ciao,

da quanto si legge nella pagina wiki di ResidualVM, il bug del nastro trasportatore sembrerebbe risolto, proprio grazie al software in questione:
The conveyour belt at the edge of the World is famous to be really troublesome. That is no more true in ResidualVM.
E nei dettagli, nella pagina di GitHub si legge:
-Fix bug #687 "GRIM: Getting down the conveyour-belt is very difficult." - cy.lua.patchr
The function cy.climb_chain_box.walkOut checks if the chain is down and makes manny float
if it is. But the chain may be down but not on the belt if the direction of movement
of it is from the sea to the crane. This patch adds that missing check.
Probabilmente non hai l'ultima versione di ResidualVM, che attualmente è la 0.2.1. In questo caso ti consiglierei di scaricarla da questa pagina e provare con quella. ;)

Aggiornamento: uno sviluppatore di ResidualVM mi ha informato che continuando il gioco con l'ultima versione il problema persisterebbe, perché le correzioni dei bug vengono applicate soltanto quando si inizia il gioco, nel momento in cui viene creato il salvataggio. Pertanto dopo aver installato la versione 0.2.1 è necessario ricominciare da capo il gioco per beneficiare di queste correzioni.
Fortunatamente però, è possibile passare da una parte all'altra del gioco attivando la modalità per gli sviluppatori, quindi non bisogna necessariamente rifare tutto. Questi sono i passaggi da compiere:
  1. Con un qualsiasi editor di testo apri il file nascosto “.residualvmrc”, che si trova nella tua cartella home.
  2. Individua la sezione del file relativa a Grim Fandango, che sarà simile a questo esempio:

    Codice: Seleziona tutto

    [grim-win-it]
    description=Grim Fandango (Windows/Italian)
    speech_volume=192
    check_gamedata=false
    game_devel_mode=false
    datausr_load=false
    savepath=/home/utente/.residualvm
    path=/home/utente/Giochi/Grim Fandango
    engine_speed=62
    subtitles=true
    gameid=grim
    language=it
    gui_saveload_last_pos=0
    sfx_volume=192
    talkspeed=153
    music_volume=192
    platform=windows
    speech_mute=false
    gamma=0
    guioptions=sndNoMIDI gameOption1 lang_Italian
    
  3. Nella sezione del gioco appena individuata, sostituisci “game_devel_mode=false” con “game_devel_mode=true”.
  4. Salva le modifiche al file e avvia Grim Fandango.
  5. Non appena hai il controllo del personaggio, premi [Ctrl] sinistro +[G] per aprire la finestra con la quale potrai spostarti da un punto all'altro del gioco.
  6. Digita il codice dello scenario nel quale desideri spostarti e premi invio. Il codice dovrà essere uno di quelli indicati in questa pagina; ad esempio, con “cy ” ti ritroverai sopra il nastro trasportatore.
Ovviamente, utilizzando questo trucchetto potresti superare direttamente la parte del nastro trasportatore. Tuttavia, ricominciarlo con l'ultima versione di ResidualVM sarebbe meglio, secondo me, visto che oltre a quel bug ne verrebbero corretti altri. :ciao:

P.S.: se ne avessi bisogno qui trovi una guida con immagini per quella parte del gioco.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
sono io il vero spillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1614
Iscrizione: domenica 3 dicembre 2006, 15:40
Località: casa mia
Contatti:

Re: Grim Fandango - Bug nastro trasportatore

Messaggio da sono io il vero spillo »

Purtroppo non ho avuto tempo di tornare a connettermi per moltissimo tempo, i miei doveri di padre mi hanno tenuto occupatissimo, ma la tua fantastica risposta merita un ringraziamento, davvero te ne sono grato :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti