[Risolto]Installare librerie SDL2

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
Nube78
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 novembre 2016, 14:05
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sanremo
Contatti:

[Risolto]Installare librerie SDL2

Messaggio da Nube78 »

Ciao a tutti,

Inanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, il mio nickname è Nube78, ho appena installato Linux Ubuntu Mate e sono riuscito a configurare tutto quanto senza intoppi anche grazie all'aiuto che ho trovato qui su questo forum leggendo queste guide qui:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=42&t=43655

Il mio sistema ora è proprio stabile e pronto per ogni tipo di utilizzo. Veramente bello e tutto questo senza tutte le "menate" (passatemi il termine per favore :-D ) a cui sottopone Windows..

Non riesco però a capire come installare le librerie SDL2. Nel sito ufficiale dice di chiedere al gestore della propria distribuzione..

Riporto il link ufficiale: https://www.libsdl.org/download-2.0.php

Prima di postare qui ho cercato in rete ma per lo più trovavo guide riferite ad utenti che volevano installare le librerie per sviluppatori che vogliono programmare con le SDL2 e non per gli utenti che invece vogliono le "semplici" librerie per usare programmi e/o giochi...

Io ne avrei bisogno per giocare con gli emulatori e nello specifico con il VICE (emulatore macchine commodore 8bit) :-D

Grazie in anticipo per l'aiuto
Ultima modifica di Nube78 il lunedì 14 novembre 2016, 16:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare librerie SDL2

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Avvia il terminale e dai i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install libsdl2-2.0-0 libsdl2-image-2.0-0 libsdl2-gfx-1.0-0 libsdl2-mixer-2.0-0 libsdl2-net--2.0-0 libsdl2-ttf-2.0-0
Le ultime 2 righe sono un'unica riga, non sapendo quale/i libreria SDL2 ti occorra te le ho listate tutte, se qualcuna non ti serve eliminala.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Nube78
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 novembre 2016, 14:05
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sanremo
Contatti:

Re: Installare librerie SDL2

Messaggio da Nube78 »

Grazie per l'aiuto, ora sono riuscito ad installare le librerire e difatti le icone dei programmi che vedo nel menu in alto sono cambiate mostrando, al posto di un divieto, l'icona corretta e cioè la C della Commodore. Purtroppo non mi parte nessun emulatore..

Approfitto per chiederti una cosa, come faccio a sapere la posizione corretta di un programma per cercare di lanciarlo da terminale (sperando di avere anche un messaggio di errore in caso di insuccesso) ?. Queste, ad esempio, nel menù le posiziona sotto la voce "altro".
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare librerie SDL2

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, bene che hai risolto per le librerie.

Adesso dai una lettura al regolamento, trovi il link in alto circa al centro, e vedrai che c'è anche scritto un problema una discussione. ;)

Quindi per l'emulatore Commodore ed il resto apri un'apposita discussione, in questa nel tuo primo post clicca Su [Modifica] ed anteponi il [Risolto] al titolo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Nube78
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 novembre 2016, 14:05
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sanremo
Contatti:

Re: Installare librerie SDL2

Messaggio da Nube78 »

ok grazie ancora! :-)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installare librerie SDL2[Risolto]

Messaggio da giulux »

Benvenuto!
In futuro il [Risolto] è meglio se lo metti davanti al titolo.

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti