[Risolto] Ubuntu e Nvidia Pascal GTX 1080

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Starcy
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 15 novembre 2016, 16:43
Sesso: Maschile

[Risolto] Ubuntu e Nvidia Pascal GTX 1080

Messaggio da Starcy »

Buongiorno a tutti. Sono riuscito a installare la versione 16.04 LTS di ubuntu e a configurarla come si deve (penso xD).
Il mio hw è così composto:

CPU: i7 4790k @ 4.5Ghz
Mainboard: Msi Z97 Gaming 5
RAM: 16 Gb
Scheda Video: MSI GTX 1080 Gaming X
Monitor: ROG Swift PG279Q 165hz G-Sync
Mouse: Corsair M65 RGB
KeyBoard: Corsair STRAFE

Immagine
Immagine

Ho installato anche la suite dei driver corsair per mouse e tastiera:

Immagine
Immagine
(Il mouse però rispetto a windows si muove più velocemente a parità di dpi. C'è qualche parametro di ubuntu da toccare?)

Ed infine i giochi che vorrei testare al momento:

Immagine

Dei giochi presentano palesi problemi. Metro Last Light mi va a moviola (non supera i 10 fps) fin dal filmato introduttivo. Nemmeno ho provato a giocarci perché lagga così tanto che non riesco nemmeno a settare le opzioni grafiche o a navigare nel menù principale senza che mi venga una sincope xD. Shadow of Mordor ha problemi di glitch . Il personaggio è praticamente senza texture, si vendono solo la testa e le spade dietro la schiena. Lanciando il bench integrato risultano problemi anche ad alcune texture del terreno che non vengono proprio renderizzate. L'unico che sembra andare correttamente è tomb raider (gli altri ancora li devo provare). Apro una parentesi su tomb raider, ho fatto il bench integrato e mi segna come fps medi 63. Mi sembrano un po' pochini, ricordo benissimo che con le stesse impostazione su windows ne facevo a dir poco il doppio. Ditemi voi se ho sbagliato qualcosa io nella configurazione oppure se è un problema di pascal che è ancora giovane.
Ultima modifica di Starcy il sabato 19 novembre 2016, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Starcy
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 15 novembre 2016, 16:43
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu e Nvidia Pascal GTX 1080

Messaggio da Starcy »

Mi rispondo da solo in quando ho risolto i miei problemi.
Sono entrato nei driver e leggendo le descrizioni ho tolto il flipping e il vsync to vblank. I giochi vanno da dio!

Sto facendo dei test che andranno in continuo aggiornamento anche con future release di driver.

http://www.opengamebenchmarks.org/bench ... rch=Search#

Di gtx 1080 è presente solo la mia.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu e Nvidia Pascal GTX 1080

Messaggio da Mdfalcubo »

Aggiungi [Risolto] al titolo per favore..
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti