Problema configurazione Pcsx2 installato con Wine

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
letdo
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 19 maggio 2017, 0:35
Sesso: Maschile

Problema configurazione Pcsx2 installato con Wine

Messaggio da letdo »

Buonasera.
Ho installato Pcsx2 tramite wine, al momento della configurazione pur selezionando la directory in cui si trova il bios della Ps2 i file non vengono trovati.
Qualcuno può gentilmente spiegarmi il perché?
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Problema configurazione Pcsx2 installato con Wine

Messaggio da Ubuntello »

Ciao letdo,

ti consiglierei di utilizzare la versione di PCSX2 di Ubuntu, quindi senza WINE. Puoi installarla digitando in una finestra di Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -y install pcsx2
Che ti chiederà di inserire la password di amministrazione per il tuo utente (è normale non vedere asterischi/pallini mentre la digiti nel Terminale).

Dopo averla installata, avvia PCSX2 e vai avanti finché non ti viene chiesto “Seleziona ROM del BIOS”; quindi da Ubuntu vai nella tua cartella home (dove vedi le cartelle Documenti, Musica, Scaricati, eccetera), e abilita la visualizzazione dei file nascosti premendo “Ctrl + H” sulla tastiera (oppure da Visualizza → Mostra file nascosti).
Adesso che hai abilitato la visualizzazione dei file nascosti (che sarebbero tutti quelli il cui nome inizia con un punto), spostati nella cartella “.config/PCSX2/bios”, e posiziona il tuo BIOS nella cartella “bios” dove ti sei appena spostato. Dopo aver fatto questo, clicca su “Aggiorna lista” nella finestra di PCSX2, e seleziona il BIOS che desideri sotto “Seleziona ROM del BIOS”.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti