Configurare la rete per connessione SSH

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Configurare la rete per connessione SSH

Messaggio da Pike »

guido.bonalumi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4651957#p4651957][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Questo l'avevo capito ma pensavo di averlo fatto dal port forwarding... cioè sono sicuro di aver fatto esattamente la stessa cosa: porta esterna 23, porta interna 22 associata all'indirizzo ip interno del pc che mi interessa. Non capisco la differenza! Mi sembra ridondante la cosa, ma ovviamente proverò.
Alcuni router hanno due sezioni separate: una di Port Forwarding/Virtual server e una di firewall.
Perchè funzioni correttamente bisogna abilitarle in modo corretto su entrambe.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
guido.bonalumi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: domenica 11 aprile 2010, 19:52

Re: Configurare la rete per connessione SSH

Messaggio da guido.bonalumi »

Sul mio router non trovo alcuna impostazione denominata "Virtual Trigger". Nella pagina "Port Mapping" ho impostato un virtual server personalizzato con porta esterna 23, interna 22 all'indirizzo ip interno del pc che mi interessa, ma è esattamente ciò che avevo fatto prima, quindi non mi aspetto che funzioni! Appena possibile faccio un test.
Avatar utente
radivi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 834
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 12:36
Località: Abruzzo

Re: Configurare la rete per connessione SSH

Messaggio da radivi »

Solo per essere certo, hai impostato la connessione come tcp su port mapping, vero?
[Edit] In generale le porte fino a 1024 sono riservate, già assegnate e non andrebbero utilizzate. Magari una prova, che so, con 2222 esterna e 22 interna la farei.
Batlh ghob ylpab
guido.bonalumi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: domenica 11 aprile 2010, 19:52

Re: Configurare la rete per connessione SSH

Messaggio da guido.bonalumi »

Dunque ho fatto fare una prova a un amico, da casa sua e lui riesce a connettersi. O il problema è la rete dell'università che non mi permette di usare porte diverse dalla 22 oppure come suggerisce radivi ho usato una porta già occupata. Appena possibile provo a modificarla e fare un nuovo tentativo.
Per quanto riguarda la tipologia di porta è una TCP.
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Configurare la rete per connessione SSH

Messaggio da ilovelinux »

guido.bonalumi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4654153#p4654153][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dunque ho fatto fare una prova a un amico, da casa sua e lui riesce a connettersi. O il problema è la rete dell'università che non mi permette di usare porte diverse dalla 22 oppure come suggerisce radivi ho usato una porta già occupata. Appena possibile provo a modificarla e fare un nuovo tentativo.
Per quanto riguarda la tipologia di porta è una TCP.
Ma tu hai accesso al router della rete dell'università??
guido.bonalumi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: domenica 11 aprile 2010, 19:52

Re: Configurare la rete per connessione SSH

Messaggio da guido.bonalumi »

No ovviamente... io parlavo del mio!
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti