wake on LAN e MATE

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

Salve! Ho necessità di collegarmi ad un PC da remoto avendo la possibilità di accenderlo. Ho configurato il Bios abilitando la funzione WOL. Quali altre operazioni necessitano?
Grazie
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Se lo devi far da remoto può essere difficoltoso in quanto il tuo router deve essere in grado di effettuare il portforward ad un IP di broadcast (per es. 192.168.1.255). Quindi è la prima cosa che dovrai verificare. Se dovessi essere sfortunato in tal senso, potresti tentare di aggirare il problema qualora il router supportatasse un collegamento VPN (stabilisci collegamento VPN tra PC remoto e router dopodiché potrai accendere al PC sulla LAN locale).
Ultima soluzione (se entrambe le precedenti dovessero fallire) è verificare che il router sia in grado di inviare esso stesso il comando per risvegliare il PC.

Se il router supporta il forward del broadcast non devi far altro che reindirizzare la porta UDP 7 o 9 all'indirizzo broadcast della tua rete (tale indirizzo sarà uguale a quello del PC da accendere tranne che per l'ultima parte che sarà 255).

Fatto ciò, ti avvarrai di una qualsiasi utilità in grado di inviare il magic packet all'indirizzo pubblico del router usando come porta quella forwardata (o 7 o 9).
Ultima modifica di bingel il martedì 17 gennaio 2017, 15:41, modificato 1 volta in totale.
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

bingel [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4949592#p4949592][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: il tuo router deve essere in grado di effettuare il portforward ad un IP di broadcast (per es. 102.168.1.255). Quindi è la prima cosa che dovrai verificare.
Intendi il router dal quale parte l'input verso il PC remoto da accendere?
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Non so cosa intendi dire comunque intendo il router facente parte della lan in cui si trova il PC da accendere.
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

Bene il router al quale è connesso il PC remoto da accendere. Cosa devo rilevare nel suddetto router? Come mi rendo conto se supporta ilo port forwardin su un indirizzo di broadcast? Il router,in questo caso, è una Vodafone station.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Se è un router di un provider la vedo dura quanto a possibilità di manovra. Comunque prova ad entrare nella pagina di amministrazione (tramite il browser) e vedi se c'è qualcosa che si riferisce al portforward ...a volte mi pare che sui Telecom ci fosse una sezione denominata "Virtual server" ...ma i router di Vodafone saranno diversi.

A questo punto mi sa che l'unica cosa che puoi fare è tentare: imposti l'indirizzo di broadcast (prendi l'indirizzo IP del PC da accendere e sostituisci 255 al numero che sta nell'ultima parte ovvero quella che si trova dietro all'ultimo punto), come IP di destinazione e vedi se te lo prende. Se te lo prende è già qualcosa e a quel punto puoi provare se funziona.
Ultima modifica di bingel il martedì 17 gennaio 2017, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da Pike »

Con remoto intendi un altro posto collegato via internet solo tramite il router? Se la risposta è sì un metodo non pratico nè economico ma certamente più potente e flessibile sarebbe quello di usare un RaspBerry Pi.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

...prima però verificherei anche se il router è in grado di gestire una VPN e in caso negativo, al limite prenderei un router un po' più buonino in grado di fare tutto ciò che serve.
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

La Vodafone Station (VS) supporta la VPN. PER effettuare le verifiche di cui parli devo recarmi sul posto dove c'è il computer remoto,che è nella rete della VS, per effettuare il port forwading su ip di broadcast che è proprio 192.168.1.255.
Un po' di pazienza perché l'utente non sa nemmeno accendere il computer quindi non mi sa attivare teamviewer. Ho provato ad attivarlo io con ssh -X ma non si avvia.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Non vedo cosa c'entri "ssh -X" con Teamviewer.
Per settare il portforward sull' IP di broadcast devi avere accesso alla VS. Se non vi puoi accedere da remoto è ovvio che lo dovrai per forza fare da locale. In ogni caso, lavorate da locale temo sia necessario anche per poi verificare il funzionamento del tutto.
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

H provato ad avviare teamviewer con ssh, usando ssh-X poi utente@dominio. Siccome, quando mi connetto con ssh -X utente@ dominio nome del programma, tal programma si avvia con interfaccia grafica visibile dal mio PC, ho pensato che, se avviavo teamviewer con ssh, teamviewer stesso si avviasse con interfaccia grafica cosi che io potessi leggere la password e quindi, una volta preso possesso del computer, poter entrare nella VS e settare il portforwarding.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Ok, mi sfugge il funzionamento di teamviewer. Pensavo lo stessi confondendo con il forward di X.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Ho riletto meglio il tuo ultimo messaggio.
Se riesci a collegarti al PC remoto con il forward di X, invece che avviare Teamviewer, avvia un browser e collegati alla pagina di amministrazione della VS.
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

Ci proverò senza dubbio. Tuttavia, con ssh -X , si avvia il browser(Firefox), da utilizzare per entrare nella VS con il classico 192.168.1.1, ma è di una lentezza impressionante!
Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4951108#p4951108][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con remoto intendi un altro posto collegato via internet solo tramite il router? Se la risposta è sì un metodo non pratico nè economico ma certamente più potente e flessibile sarebbe quello di usare un RaspBerry Pi.
Quello che suggerisci è stimolante. Che SO ci implementi sul RaspBerry Pi? Ci sarebbe da aprire un post a parte....
Ultima modifica di andreagelli il venerdì 20 gennaio 2017, 5:08, modificato 1 volta in totale.
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

Up
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Prova ad attivare la compressione:

Codice: Seleziona tutto

ssh -X -C ...
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

La Vodafone station non consente il portforwarding all'indirizzo di broadcast. tentiamo la vpn.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Per la VPN devi verificare che tipo di VPN supporta, attivarla e configurarla di conseguenza. Sia sul server (la Vodafone Station) che sul client (il tuo PC, non quello da accendere).
andreagelli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 6:39
Località: Livorno

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da andreagelli »

Le VPN disponibili sono: IPSec, PPTP,L2TP.
Mi verrebbe da usare IPSec, per istinto ma cosa dite?
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: wake on LAN e MATE

Messaggio da bingel »

Prova. Credo però sia la più ostica da configurare.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 13 ospiti