[Risolto] Jaunty e IPv6

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
fiero_alleaten
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 0:52
Località: Ancona
Contatti:

Re: Jaunty e IPv6

Messaggio da fiero_alleaten »

A me più che un bug sembra proprio una scelta deliberata! Questo aggiornamento mi sta dando parecchi problemi, a parte l'ipv6 che in realtà non sembra proprio rallentarmi realmente, Tracker è completamente buggato e si infila di continuo in errori assurdi! Devo risolvere anche questo bug :\.

Comunque anche a me:

Codice: Seleziona tutto

andrea@andrea-desktop:~$ lsmod | grep ipv6
andrea@andrea-desktop:~$
mentre

Codice: Seleziona tutto

andrea@andrea-desktop:~$ ifconfig eth0
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:04:75:b3:95:03  
          inet indirizzo:192.168.1.2  Bcast:192.168.1.255  Maschera:255.255.255.0
          indirizzo inet6: fe80::204:75ff:feb3:9503/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:510 errors:2 dropped:0 overruns:0 frame:2
          TX packets:508 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:345067 (345.0 KB)  Byte TX:80424 (80.4 KB)
          Interrupt:22 Indirizzo base:0xb400 
. Che il mio anziano pc non lo supporti? Non capisco :s. Cioè ho l'indirizzo ma non ipv6 caricato in memoria :s

Piccolo OT: diciamo che il kernel ubuntu è abbastanza «personalizzato» dagli sviluppatori. Vanilla è puro ma tutto va configurato da 0, right? Mentre con Debian è una via di mezzo equilibrata, o resta sempre un kernel pesantuccio? Perchè stavo cominciando a farci un pensierino-ino... nonostante siano passati solo 7 mesi dal mio ingresso in GNU/Linux.

EDIT: aggiornato anche il primo post. La ricompilazione del kernel è obbligatoria, ormai è assodato.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Jaunty e IPv6

Messaggio da telperion »

fiero_alleaten ha scritto: A me più che un bug sembra proprio una scelta deliberata! Questo aggiornamento mi sta dando parecchi problemi, a parte l'ipv6 che in realtà non sembra proprio rallentarmi realmente, Tracker è completamente buggato e si infila di continuo in errori assurdi! Devo risolvere anche questo bug :\.

Comunque anche a me:

Codice: Seleziona tutto

andrea@andrea-desktop:~$ lsmod | grep ipv6
andrea@andrea-desktop:~$
mentre

Codice: Seleziona tutto

andrea@andrea-desktop:~$ ifconfig eth0
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:04:75:b3:95:03  
          inet indirizzo:192.168.1.2  Bcast:192.168.1.255  Maschera:255.255.255.0
          indirizzo inet6: fe80::204:75ff:feb3:9503/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:510 errors:2 dropped:0 overruns:0 frame:2
          TX packets:508 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:345067 (345.0 KB)  Byte TX:80424 (80.4 KB)
          Interrupt:22 Indirizzo base:0xb400 
. Che il mio anziano pc non lo supporti? Non capisco :s. Cioè ho l'indirizzo ma non ipv6 caricato in memoria :s

Piccolo OT: diciamo che il kernel ubuntu è abbastanza «personalizzato» dagli sviluppatori. Vanilla è puro ma tutto va configurato da 0, right? Mentre con Debian è una via di mezzo equilibrata, o resta sempre un kernel pesantuccio? Perchè stavo cominciando a farci un pensierino-ino... nonostante siano passati solo 7 mesi dal mio ingresso in GNU/Linux.

EDIT: aggiornato anche il primo post. La ricompilazione del kernel è obbligatoria, ormai è assodato.
Si ma se ipv6 non ti crea problemi con il tuo router/modem e navighi tranquillamente puoi lasciarlo senza problemi. I problemi sono per chi ha router/modem che non risolvono gli indirizzi o li risolvono con molta lentezza se c'è anche ipv6.

Quanto a tracker è una porcheria, io uso recoll che sarà anche in qt e poco integrato, ma le ricerche funzionano alla grande e si possono fare anche avanzate solo per tipo di documento e/o cartelle specifiche.

Maletetten ipvzei, dannaten trakker ...
;D
Ultima modifica di telperion il lunedì 27 aprile 2009, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fiero_alleaten
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 0:52
Località: Ancona
Contatti:

Re: Jaunty e IPv6

Messaggio da fiero_alleaten »

telperion ha scritto: Si ma se ipv6 non ti crea problemi con il tuo router/modem e navighi tranquillamente puoi lasciarlo senza problemi. I problemi sono per chi ha router/modem che non risolvono gli indirizzi o li risolvono con molta lentezza se c'è anche ipv6.
Infatti mi sa che lo lascio così ;).
telperion ha scritto: Quanto a tracker è una porcheria, io uso recoll che sarà anche in qt e poco integrato, ma le ricerche funzionano alla grande e si possono fare anche avanzate solo per tipo di documento e/o cartelle specifiche.
A me piace più che altro per il fatto che si integra nel desktop con l'applet :D. Spero per loro che risolvano presto  (nono).
(rotfl)(rotfl)

Per quell'OT sul kernel mi sai dire niente?
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Jaunty e IPv6

Messaggio da telperion »

fiero_alleaten ha scritto:
Per quell'OT sul kernel mi sai dire niente?
è la stessa procedura descritta dalla guida linkata.
Invece del linux-source scarichi il vanilla http://www.kernel.org/
il resto è uguale.

L'unica differenza se hai hardware strano ti devi compilare i driver, se non sono integrati nel kernel vanilla.
Per il resto non cambia nulla, la configurazione usi quella di ubuntu e cambi eventualmente solo quello che  vuoi come descritto.
Il kernel ubuntu ha solo in più un sacco di driver non ancora inseriti nel kernel ufficiale (il vanilla) perchè considerati instabili o non sufficientemente testati.
Avatar utente
fiero_alleaten
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 0:52
Località: Ancona
Contatti:

Re: Jaunty e IPv6

Messaggio da fiero_alleaten »

telperion ha scritto: Il kernel ubuntu ha solo in più un sacco di driver non ancora inseriti nel kernel ufficiale (il vanilla) perchè considerati instabili o non sufficientemente testati.
Anche debian fa così?
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Jaunty e IPv6

Messaggio da telperion »

fiero_alleaten ha scritto:
telperion ha scritto: Il kernel ubuntu ha solo in più un sacco di driver non ancora inseriti nel kernel ufficiale (il vanilla) perchè considerati instabili o non sufficientemente testati.
Anche debian fa così?
Il kernel debian contiene solo le patch dei mantainer debian e ovviamente i "loro" settaggi, nessun driver aggiuntivo rispetto al vanilla, mi pare.
Avatar utente
fiero_alleaten
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 0:52
Località: Ancona
Contatti:

Re: Jaunty e IPv6

Messaggio da fiero_alleaten »

Capito, grazie :) Ormai metto risolto qua.
Avatar utente
LiNuX@To
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 837
Iscrizione: sabato 24 novembre 2007, 11:12
Località: Limbo Dantesco
Contatti:

Re: [Risolto] Jaunty e IPv6

Messaggio da LiNuX@To »

salve, se vi interessa qui c'è una patch come metodo alternativo per non dover ricompilare il kernel:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/351656

la patch è qui:
http://patchwork.ozlabs.org/patch/24127/

qualcuno mi insegna come posso fare per applicarla?
Nella Tana del Coniglio l'entrata è gratis, l'uscita non tanto.
Linux Sui Netbook! guide multidistro e tips!
"Questo oscuro sistema" trollogia su Ubuntu: Dove ha sbagliato Canonical, Alcuni tra i tanti sbagli di Shuttleworth e Ma cos'è sto Ubuntu in fin dei conti
Zenigata
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: sabato 15 dicembre 2007, 12:49

Re: [Risolto] Jaunty e IPv6

Messaggio da Zenigata »

LiNuX@To ha scritto: salve, se vi interessa qui c'è una patch come metodo alternativo per non dover ricompilare il kernel:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/351656

la patch è qui:
http://patchwork.ozlabs.org/patch/24127/

qualcuno mi insegna come posso fare per applicarla?
Salve,
anche io vorrei disabilitare l'ipv6 ma il metodo di ricompilare il kernel è veramente lungo. Qualcuno sa che come si applica quella patch? E poi, scusare, se il fix è stato creato, come risulta dalla pagina di launchpad, perché non esce un aggiornamento di Jaunty?

Grazie
Avatar utente
LiNuX@To
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 837
Iscrizione: sabato 24 novembre 2007, 11:12
Località: Limbo Dantesco
Contatti:

Re: [Risolto] Jaunty e IPv6

Messaggio da LiNuX@To »

ho imparato poco fa che se si installa il kernel .30-5 stable, che si trova gia in .deb, è possibile disabilitare IPv6 alla vecchia maniera con nel menu.list
Nella Tana del Coniglio l'entrata è gratis, l'uscita non tanto.
Linux Sui Netbook! guide multidistro e tips!
"Questo oscuro sistema" trollogia su Ubuntu: Dove ha sbagliato Canonical, Alcuni tra i tanti sbagli di Shuttleworth e Ma cos'è sto Ubuntu in fin dei conti
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti