Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

Ciao forse sbaglio qualcosa xkè seguo la procedura che mi hai indicato passo passo ma dopo che compare la schermata preparing modem esce un messaggio d'errore che recita:

modem responded "ERROR" while checking for PIN

cmq grazie
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

aiutatemiii :'(
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Con windows la chiavetta funziona? Domando questo perché era capitato che quell'errore era uscito in quando la sim era stata inserita rovesciata nella chiavetta.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

ciao stoneman
in windows funziona sempre al primo colpo...
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Se utilizzi un dual boot dopo aver usato la chiavetta su windows e riavviato in ubuntu la chiavetta funziona?

Non è che usando sakis3g alla voce "Select modem interface" hai la possibilità di scegliere varie interfacce numerate? Se si selezionando le varie interfacce appare sempre lo stesso errore oppure diverso o avviene la connessione.

Chiedo queste informazioni in quanto alcune chiavetta olicard su certi sistemi fanno credere di essere 5 chiavette diverse ma solo una di queste funziona.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

No, mi da sempre il solito errore che recita "Disconnessa, si è ora fuori rete" cercando di connettermi col network manager. Mentre se tento di connettermi col sakis3g l'errore di cui sopra "ERROR while checking for PIN".

Si. Ho provato tutte le interfacce (anche singolarmente dopo un riavvio) ma l'errore è uguale.

Chiedi pure tutto ciò che vuoi, ma per favore non farmi installare windows. si pianta sempre!!!
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

No installare windows, non lo chiedo è che alcune chiavette olicard dopo aver funzionato su windows "magicamente" funzionavano in ubuntu dopo aver riavviato il sistema.

La cosa più ovvia da pensare è che la sim inserita nella chiavetta ha la richiesta del PIN attivata. Infatti molte chiavette non funzionano su linux se la richiesta del pin è attiva. Ma non so se sia questo il problema in quanto tempo fa avendo una olicard 100 non era necessario disabilitarlo. Comunque per disattivare la richiesta basta inserire la sim in un cellulare e poi togliere la richiesta da questo.

A volte il problema è nel componente modemmanager che viene utilizzato dal network manager per gestire le chiavette. Disinstallandolo sakis3g molte volte riesce a far funzionare la chiavetta. Il rovescio della medaglia è che se non è questo il problema e la chiavetta è la sola connessione con internet poi diventa problematico reinstallare il componente.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

Avevo letto un post in passato e avevo già rimosso il PIN.
non so...
se credi che disinstallando sakis ci siano possibilità posso provare; tanto ora come ora non si connette cmq,  quindi al max il risultato potrebbe solo migliorare.
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

No il componente da disinstallare è modemmanager e non sakis3g. Infatti una volta fatto questo la connessione diventa possibile solo con saki3g mentre network manager diventa "sordo" a qualunque chiavetta.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

non so che fare
tento disinstallando modem manager, nonostante sakis mi dia il problema del PIN?
il fatto è che ogni tanto col modem manager andava...
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Col network manager ogni tanto andava? nel senso che inserivi la chiavetta e magicamente la connessione avveniva al primo colpo?
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

si. poi è diventato altalenante (Senza aver installato nulla) poi matematicamente impossibile connettersi.
Tra l'altro quando ho usato la versione di prova (proprio per verificare la connessione ad internet) non ho MAI avuto problemi di connessione. Compariva l'icona sulla scrivania (cosa che dopo aver installato il  SO non è mai avvenuta) e tutto procedeva egregiamente. Dopo aver installato il SO sono iniziati i problemi di connesisone
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Digitando il comando lsusb da terminale la chiavetta risponde con il codice 0b3c:c003 oppure con un'altro codice?
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

il codice è proprio quello che hai scritto tu.
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Allora la chiavetta è attiva. Prova a vedere se con questa procedura la chiavetta funziona. Da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/udev/rules.d/12-olicard-modem.rules
Si dovrebbe aprire un file di testo quindi copia all'interno il seguente contenuto:

Codice: Seleziona tutto

KERNEL==”ttyUSB[23]“,ACTION==”add”,SYSFS{idVendor}==”0b3c”,SYSFS{idProduct}==”c003″,RUN+=”/bin/sleep 2″
Quindi salva il file. Poi togli la chiavetta e riavvia il sistema. Una volta riavviato prova ad inserire la chiavetta e a tentare la connessione.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

connesso da ubuntu    (good)
speriamo non sia un caso. ti tengo aggiornato. grazie mille
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Bene speriamo proprio non sia un caso.

Solo una cosa non so se quel comando funziona solo inserendo la chiavetta a computer acceso oppure funziona anche con la chiavetta già inserita a computer spento.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

dopo una prima esitazione a cui ho rimediato riavviando il secondo tentativo è andato a buon fine (b2b)
la probabilità del caso scende...speriamo!!!
volevo dirti che il codice della chiavetta con lsusb è c000. l'ho corretto anche nel codice che mi hai dato tu...
(good)
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Strano il codice c000 corrisponde al modello olicard 100 e non alla 145. Ed è infatti per la olicard 100 che viene usato quel comando che ho modificato pensando alla 145, mi sembrava strano che la 145 avesse quel difetto.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

:-[ ehm...
la mia è la 100  :-[
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti