Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
gem1978
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 361
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 23:04

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da gem1978 »

stoneman ha scritto: Magari prova ad invertire le scritte mettendo sakis3g all'inizio. Ossia fare cosi:

Codice: Seleziona tutto

./sakis3g connect ISP_22201_name="Tim" FORCE_APN="ibox.tim.it:::" APN_USER=tim APN_PASS=TIM USBMODEM=0b3c:c003
Perfetto così va alla grande. (good)
stoneman ha scritto: Credo anche che visto che l'apn ibox.tim.it non necessita di password si potrebbero togliere tutti i :: dopo il nome in quanto servono per la password.

Un altra possibilità è inserire i dati nel file /etc/sakis3g.conf con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/sakis3g.conf
e avviare con il solito comando oppure se non dovesse funzionare con:

Codice: Seleziona tutto

./sakis3g start/stop
eliminando i : continua a chiedere user e pw per l'apn....poco male....il lanciatore creato con la stringa che mi ha suggerito va alla grande.

per il discorso della configurazione manuale del sakis3g.conf in tutta onestà preferisco usare il lanciatore.

Purtroppo non ho aperto io la discussione perchè per me è AMPIAMENTE RISOLTO (good)
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Sono contento che cosi funzioni. Spero possa essere utile per altri.
Ultima modifica di stoneman il sabato 18 giugno 2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fraan83
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 28 settembre 2007, 15:17
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile
Località: salerno

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da fraan83 »

grazie di cuore stoneman, ora dovrò usare winzozz per forza per la chiavetta :)
novellino...
Kulio
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:08
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Kulio »

C'è stato per caso qualche miglioramento del network manager per la connessione tramite questa chiavetta? Continuo ad avere problemi per la connessione, che devo ripetere più volte, staccando e riattaccando la chiavetta.
Una vera noia, preferisco Windows in questo caso... non capisco perché nm non è (quasi) mai all'altezza della situazione (ricordo i problemi con le reti wifi di qualche anno fa).

ciao
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Kulio ha scritto: C'è stato per caso qualche miglioramento del network manager per la connessione tramite questa chiavetta? Continuo ad avere problemi per la connessione, che devo ripetere più volte, staccando e riattaccando la chiavetta.
Una vera noia, preferisco Windows in questo caso... non capisco perché nm non è (quasi) mai all'altezza della situazione (ricordo i problemi con le reti wifi di qualche anno fa).
Solo una curiosità ma i problemi sono dovuti al fatto che la chiavetta non appare nel network manager o che appare nel network manager ma non funziona la connessione?

Domando questo perchè con la olicard 100 il problema era del secondo tipo e per farla funzionare bisognava togliere la chiavetta e reinserirla fino a chè non partiva. Il problema in quel caso è dovuto al fatto che la chiavetta attivandosi apriva quattro connessioni di cui solo una reale. Il network manager per come è progettato utilizza la prima connessione che trova della chiavetta e se non corrispondeva a quella "vera" non riusciva a connettersi. Per farla funzionare si usava uno script per ritardare l'apertura delle connessioni e permettere al network manager di agganciare quella vera.

Se invece è la mancata apparizione della chiavetta nel network manager le versioni 1.1.8 e la nuovissima 1.1.9 del programma usb-modeswitch cercano di diminuire questi problemi.
Kulio
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:08
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Kulio »

La seconda.
Collego la chiavetta, dopo qualche decina di secondi/qualche minuto NM riconosce la connessione di tipo "Mobile Broadband", io l'attivo, poi aspetto ancora qualche minuto e provo ad attivare la connessione TIM precedentemente impostata (e utilizzata).
Spesso dopo che per 10-15 secondi il nm prova a collegarsi, il risultato è negativo. Allora stacco la chiavetta e la riattacco, e di nuovo da capo finché non riesco a collegarmi.

Può darsi che il problema sia lo stesso che descrivi per la Olicard 100, come posso eventualmente verificarlo?

ciao
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Il problema era presente in ubuntu 10.04 e per risolverlo ho dovuto da terminale digitare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/udev/rules.d/20-hsdpa.rules

Quindi nel file vuoto copiare la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

KERNEL==”ttyUSB[23]“,ACTION==”add”,SYSFS{idVendor}==”0b3c”,SYSFS{idProduct}==”c003″,RUN+=”/bin/sleep 2″
Quindi salvare e riavviare. Una volta riavviato prova ad inserire la chiavetta e guarda se riesce la connessione.
Ci potrebbe essere un problema nel senso che non ricordo bene il codice della olicard 145 attivata,dovrebbe essere c003 o c004. Per vederlo basta fare lsusb, io ho inserito c003 ma in caso fosse c004 edita il comando sostituendolo.
Se non dovesse dare nessun risultato basta cancellare il file oppure editarlo con il comando sopra e svuotare il contenuto.
Kulio
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:08
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Kulio »

c003 è giusto, però in questo modo non mi viene riconosciuta la chiavetta e non posso attivare la connessione "mobile broadband".

ciao
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Era facile che non funzionasse. Ma almeno una volta cancellato il file la chiavetta è stata nuovamente riconosciuta?
Si potrebbe tentare anche di installare l'ultima versione di usb-modeswitch in cui il programmatore dice di eliminato diversi problemi durante il riconoscimento della chiavetta. Purtroppo nell'unico caso in cui ho provato ad  usarlo non riconosceva nemmeno più la chiavetta.
Kulio
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:08
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Kulio »

Sì, una volta eliminata la riga sono riuscito a ricollegarmi, con i soliti "ritardi". Proverò ad aggiornare usb-modeswitch..

ciao
Kulio
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:08
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Kulio »

Ho provato ad aggiornare usb-modeswitch scaricando i pacchetti da http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/#intro

Purtroppo ottengo questo errore:

Codice: Seleziona tutto

kulio@kulio-laptop:~/Downloads/usb-modeswitch-1.1.9$ sudo make install
gcc -o usb_modeswitch usb_modeswitch.c -Wall -l usb 
usb_modeswitch.c:56:17: fatal error: usb.h: No such file or directory
compilation terminated.
make: *** [usb_modeswitch] Error 1
Nel link draisberghof c'è scritto che
Note that the Debian package is not 100% compatible with recent Ubuntu versions.
Qualche idea?

Grazie!
K.
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Credo che nella versione alpha di ubuntu 11.10 sia già presente la versione 1.1.9 mentre nel link di draisberghof per debian sia presente solo la versione 1.1.8. Comunque ecco i link per la versione 1.1.9 presente in ubuntu 11.10:

http://packages.ubuntu.com/oneiric/usb-modeswitch
http://packages.ubuntu.com/oneiric/usb-modeswitch-data

Le dipendenze richieste dal programma sono le stesse da ubuntu 10.10 quindi dovrebbe funzionare da quella versione in poi. Comunque come ho già detto nell'unico computer in cui avevo provato questa versione la chiavetta non veniva più riconosciuta. Va anche detto che in quel computer non funzionava nessuna chiavetta neppure le Huawei.
vinx84
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: martedì 9 agosto 2011, 14:42

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da vinx84 »

Ciao a tutti!
Utilizzando questa sezione del forum, sono riuscito a far funzionare la mia chiavetta olicard 145 quindi mi preme ringraziarvi!!!
Tuttavia leggendo qua e la su internet, mi è venuto un dubbio e cioè: quando creo una connessione di banda larga, in questo caso con tim, devo inserire come apn wap.tim.it oppure ibox.tim.it? Premetto che ho un'offerta legata alla tim valore flex che comprende 20 o 30 ore di traffico internet al mese incluso nel prezzo!
Ciao a tutti e grazie!  :)
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Solitamente l'APN delle chiavette della tim è ibox.tim.it. Credo che wap.tim.it serva per i servizi wap dei telefonini.
vinx84
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: martedì 9 agosto 2011, 14:42

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da vinx84 »

stoneman ha scritto: Solitamente l'APN delle chiavette della tim è ibox.tim.it. Credo che wap.tim.it serva per i servizi wap dei telefonini.
Non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese nel conto in bolletta  :-\
stoneman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: domenica 25 luglio 2010, 16:57

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da stoneman »

Al 99% è ibox.tim.it in quanto moltissimi siti non funzionano utilizzando il protocollo wap dell'APN wap.tim.it. Che senso avrebbe vendere una chiavetta per navigare su internet se non è possibile accedere alla maggioranza dei siti e servizi.
vinx84
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: martedì 9 agosto 2011, 14:42

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da vinx84 »

Va benissimo! allora proverò ad utilizzare ibox e speriamo che Dio me la mandi buona grazie.  (b2b)
gem1978
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 361
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 23:04

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da gem1978 »

...come faccio ad inviare e ricevere sms dalla olicard 145?
Ultima modifica di gem1978 il martedì 4 ottobre 2011, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Sava
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 25 marzo 2012, 19:01

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da Sava »

Ragazzi ho il vostro stessissimo problema. Sto cercando di fare ordine nei vari post ma non saprei da dove iniziare. potete aiutarmi per favore?
gem1978
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 361
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 23:04

Re: Olicard 145 TIM e ubuntu 11.04

Messaggio da gem1978 »

prova con saki3g.
nel sito trovi tutte le info.
se hai difficoltà leggi questo 3ad da questo punto in poi.
leggi tutto con calma e risolvi di sicuro ;)
Ultima modifica di gem1978 il martedì 3 aprile 2012, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti