[RISOLTO] Come attivare scheda di rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

[RISOLTO] Come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Avevo già fatto un intervento, maqualcuno mi ha detto che era il posto sbagliato e non avendo trovato una discussione inerente, ne ho aperta una. Spero di non aver sbagliato anche questa volta. Cominciamo: ho un acer travelmate 250 dove ho installato Winxp e Lubuntu 12.04. Il problema è nato xchè su internet con winxp ci vado tranquillamente wifi, mentre con Lubuntu no, o meglio ci va quando gli pare a lui. Da qualche parte ho letto che la scheda di rete poteva essere implicata in tutto questo e che doveva essere disattivata con il comando "sudo ifconfig eth0 down". Cosa che ho fatto. Siccome non ho risolto un bel niente, la volevo riattivare, ma il comando "sudo ifconfig eth0 up" non funziona e nel bios non esiste alcuna voce riguardante la scheda di rete (veramente non esiste alcun riferimento a nessuna periferica). Il bios è della Phoenix, non so se può essere utile. Premetto anche che ho provato a riattivare la scheda con winxp ma niente da fare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Ultima modifica di Bones65 il venerdì 25 gennaio 2013, 19:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Un po' confuso il tuo post, parli di collegamento wirelles (wifi) con XP e mostri comandi da scheda ethernet (via cavo per intenderci).

Posso provare a cercare di darti una mano, ma dovresti fornirmi dei chiarimenti prima di iniziare :
1 - Cosa stai tentando di fare, connetterti tramite wirelles o tramite cavo?
2 - mi sembra di aver capito che in windows ti funziona bene, giusto?
3 - se ti dessi dei comandi per vedere l'hardware e la configurazione di rete della tua macchina, da terminale, sapresti copiare l'output e poi inserirlo in un successivo post?
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Mi scuso per essermi spiegata in maniera confusa. Dunque, io vorrei (il condizionale è d'obbligo!) collegarmi in modo wireless, ma il problema è che mi succedeva ad intermittenza: come e perchè non si sa. Avevo letto che un problema lo dava la scheda ethernet (non mi chiedere come e perché) e l'ho disattivata con Lubuntu. Il problema è che se adesso apro windows, non mi vede più le reti wifi che prima vedevo presenti (compresa la mia).
Per postare la configurazione di rete e l'hardware, intendi il comando ifconfig e iw config? Provo a postarteli, visto che ora sono collegata col pc in questione via cavo.

Codice: Seleziona tutto

[codeanna@TravelMate-250:~$ ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0a:e4:4f:4d:47  
          indirizzo inet:192.168.0.102  Bcast:192.168.0.255  Maschera:255.255.255.0
          indirizzo inet6: fe80::20a:e4ff:fe4f:4d47/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:293235 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:305469 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:309585798 (309.5 MB)  Byte TX:57069495 (57.0 MB)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0x3000 

lo        Link encap:Loopback locale  
          indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
          indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:1056 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1056 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:105715 (105.7 KB)  Byte TX:105715 (105.7 KB)

wifi0     Link encap:UNSPEC  HWaddr 00-02-8A-D8-B5-6F-30-30-00-00-00-00-00-00-00-00  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0xe000 

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0c:f6:7d:34:a8  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)

wlan1     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:02:8a:d8:b5:6f  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0xe000 

anna@TravelMate-250:~$ iwconfig
wifi0     IEEE 802.11b  ESSID:"f2\x0D\xB71X\xA3Z%]\x05\x17X\xE9^\xD4\xAB\xB2\xCD\xC6\x9B\xB4T\x11\x0E\x82tA!=\xDC\x87"  
          Mode:Managed  Access Point: None   Bit Rate:2 Mb/s   
          Sensitivity=1/3  
          Retry short limit:8   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          
lo        no wireless extensions.

wlan1     IEEE 802.11b  ESSID:"f2\x0D\xB71X\xA3Z%]\x05\x17X\xE9^\xD4\xAB\xB2\xCD\xC6\x9B\xB4T\x11\x0E\x82tA!=\xDC\x87"  
          Mode:Managed  Access Point: None   Bit Rate:2 Mb/s   
          Sensitivity=1/3  
          Retry short limit:8   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=0/70  Signal level=-73 dBm  Noise level=-73 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

wlan0     unassociated  Nickname:"rtl_wifi"
          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Sensitivity:0/0  
          Retry:off   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

eth0      no wireless extensions.

anna@TravelMate-250:~$ lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 002: ID 0df6:004b Sitecom Europe B.V. WL-349v3 Wireless Micro Adapter 150N X1 [Realtek RTL8192SU]
Bus 001 Device 003: ID 04a9:1736 Canon, Inc. 
anna@TravelMate-250:~$ 
]
[/code]
Non so che ho combinato. Se hai bisogno di qualche altra spiegazione fammelo sapere. Comunque grazie x l'aiuto.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao @bones65, non è il caso di chiede scuse, nessuno parte già sapendo tutto ;) , io men che tutti.

Vedo che sai già copiare l'output del del terminale, dato che lo hai postato, ed è bene che tu abbia disponibilile la connessione via cavo, renderà più agevole il tuo postare.

Premetto che non posso rispettare pienamente il tuo "non chiedermi come e perché" se voglio cercare di darti una mano, so gestire le mie connessioni di rete ma non sono la fine del mondo in networking ed alcune cose nell'output che hai postato mi spiazzano un bel po' ... spero mi riesca di aiutarti.
Cercherò di spiegarti quello che vedo e mi lascia dubbi nei tuoi output, in maniera da cercar di raggiungere un linguaggio comune, e ti spiegherò le finalità dei comandi che ti posterò in maniera che tu comprenda quello che stai per fare; da parte tua poni gli interrogativi che ti vengono in mente e cerca di far mente locale su cosa hai fatto, o in base a quale guida/documento, credo ci sarà utile. Va bene?

Vedo, dal tuo ifconfig, che nel tuo sistema hai già configurate ben tre :chevvoi: interfacce di rete wirelles mentre il tuo lsusb ne indica presente soltanto una ... forse hai hai smanettato un po' con i files di configurazione?, se si sapresti indicare cosa hai fatto di preciso?, quali files hai modificato?

Pur se dici di aver disattivato la scheda "ethernet" (che sarebbe quella dove colleghi il cavo, per capirci) essa mi risulta in funzione, nel tuo "ifconfig" è quella indicata come "eth0" e risulta avere un indirizzo di rete assegnato ("indirizzo inet:192.168.0.102 ...") e che sta comunicando ("RX packets:293235 ..." ed "TX packets:305469"), perciò credo sia da capire cosa hai fatto quando dici di aver "un problema lo dava la scheda ethernet ... e l'ho disattivata con Lubuntu", non ho disponibile LUbuntu ma se tu potessi descrivermi cosa hai fatto forse potrebbe essere utile.

Tornando al wirelles, come dicevo prima nel tuo ifconfig ne risultano presenti tre, identificate con "wifi0, wlan0 e wlan1", con MAC-Address diversi e tutte e tre attive ("UP BROADCAST MULTICAST ...") e nessuna di loro sta comunicando dato che mancano gli indirizzi inet e i pacchetti RX-TX sono zero, inoltre dal tuo iwconfig due di loro risutano puntare allo stesso ESSID (identificativo di rete) ma senza punto di accesso.

Ora, tre connessioni wirelles sulla stessa macchina sono un po' troppe, bisognerebbe sapere che hardware hai effettivamente, per scoprirlo (con la chiave wirelles usb inserita) dai il comando :

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network
e posta l'output, ci dirà l'hardware di rete rilevato nel sistema.

Il file di base per la configurazione delle schede di rete una volta era "/etc/network/interfaces" che nelle distribuzioni correnti non è molto usato, sarebbe bene counque sapere cosa c'è dentro, dai il comando

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/network/interfaces
e posta l'output.

Non so come è imposta LUbuntu, in Ubuntu standard c'è una icona di rete su cui facendo click si ottiene un menu che riporta, tre l'altro, le varie configurazioni di rete impostare e salvate, tra l'altro si possono modificare da li le impostazioni di connessione, verifica se c'è una qualche configurazione salvata, ne parleremo poi.

Cerca di far mente locale su quali manovre hai fatto e su quali documenti ti sei basata e fammelo sapere, in maniera che si possa identificare eventuali alterazioni sui files di configuazione interessati.

Ciò che sto cercando di fare con quanto prima è di capire quali sono le effettive condizioni del tuo hardware e da cosa deriva la strana compresenza di interfacce di rete wirelles da te postata, poi ci ragioneremo su insieme.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Cercherò di essere più chiara possibile (nei miei limiti). Dunque: l'unica cosa che ho modificato è stata la scheda "ethernet" con il comando "sudo ifconfig eth0 down". Dopodichè, andando su WinXp, non riesco più a vedere alcuna rete wifi e neanche a collegare i due pc sempre in modo wifi, cosa che prima facevo. Praticamente il notebook non viene rilevato dall'altro pc. Devo inoltre aggiungere, che avevo installato Samba e anche con questo programma i 2 pc erano collegati (anche se uno con Linux e l'altro con Win. Ora non riesco + a metterli in rete e non riesco ad attivare la scheda nè da win, nè da Linux con il comando "sudo ifconfig eth0 up". Praticamente dando questo comando non succede nulla.
Per quanto riguarda il comando per conoscere l'hardware wireless te lo mando in un altro messaggio xchè la chiavetta usb l'ho dovuta mettere nell'altro pc, visto che con questo ho dovuto mettere il cavetto. Comunque ti posto la risposta del file di base x la configurazione delle schede di rete:

Codice: Seleziona tutto

[codeanna@TravelMate-250:~$ cat /etc/network/interfaces
auto lo
iface lo inet loopback

anna@TravelMate-250:~$ 
]
[/code]
Quello che non riesco a capire è xchè a volte va su Internet e a volte no. Grazie, a presto
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Rieccomi qui. Ti posto l'altro comando che mi avevi chiesto
[codeanna@TravelMate-250:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for anna:
*-network:0
description: Wireless interface
product: ISL3872 [Prism 3]
vendor: Intersil Corporation
physical id: 5
bus info: pci@0000:02:05.0
logical name: wifi0
version: 01
serial: 00:02:8a:d8:b5:6f
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list logical wireless ethernet physical
configuration: broadcast=yes driver=hostap firmware=1.5.6 latency=64 multicast=yes wireless=IEEE 802.11b
resources: irq:11 memory:e0500000-e0500fff
*-network:1
description: Ethernet interface
product: RTL-8139/8139C/8139C+
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: a
bus info: pci@0000:02:0a.0
logical name: eth0
version: 10
serial: 00:0a:e4:4f:4d:47
size: 100Mbit/s
capacity: 100Mbit/s
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=full ip=192.168.0.102 latency=64 link=yes maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
resources: irq:11 ioport:3000(size=256) memory:e0200000-e02000ff memory:e0510000-e051ffff
anna@TravelMate-250:~$

ti posto anche il comando lsusb che identifica la chiavetta wifi e che è l'ultima rilevata

]anna@TravelMate-250:~$ lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 002: ID 0df6:004b Sitecom Europe B.V. WL-349v3 Wireless Micro Adapter 150N X1 [Realtek RTL8192SU]
anna@TravelMate-250:~$
[/code]
a presto
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao @Bones65, visto il tuo cat su interfaces, il responso è quello standard, il problema non discende da li, le "manipolazioni" di eth0 da te indicate
Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4247154#p4247154]oggi, 20:17[/url] ha scritto:Innanzitutto grazie per avermi risposto. Cercherò di essere più chiara possibile (nei miei limiti). Dunque: l'unica cosa che ho modificato è stata la scheda "ethernet" con il comando "sudo ifconfig eth0 down" ..., nè da Linux con il comando "sudo ifconfig eth0 up". Praticamente dando questo comando non succede nulla.
Servono solo a disattivare ("... down") e riattivare ("... up") la scheda di rete ethernet (eth0), cosa fa eth0 una volta attivata dipende dalla configurazione di rete nell'ambiente in cui vengono attivate. Ovviamente quando la disattivi eventuali comunicazioni in corso con quella scheda vengono interrotte, non è detto che alla riattivazione della scheda le impostazioni precedenti vengano ristabilite, molto dipende dalla configurazione e dall'ambiente di rete.
L'attivazione/disattivazione della ethernet di norma non dovrebbe influire sulle comunicazioni wirelles.

Prima di fare ipotesi in merito alle mancate comunicazioni bisognerà comprendere i metodi "fisici" che entrano in gioco quando cerchi di stabilire la connessione, ti farò alcune domande per cercare di capirlo.

Prima una annotazione relativa all'output del "sudo lshw -c network", quando inserisci dell'output nel post premi il tasto "codice" che hai in alto nella finestra in cui scrivi il messaggio ed incolla l'output all'interno dei tag "code" e "/code" che ti appariranno

Codice: Seleziona tutto

otterrai qualcosa del genere
che renderà più leggibile il post
Ora una domanda che scaturisce dal tuo secondo post : quando hai dato il "..lshw -c.." la chiavetta wirelles che poi risulta dal "lsusb" era già inserita oppure no? Dico questo perché, questi stralci di output

Codice: Seleziona tutto

*-network:0
description: Wireless interface
product: ISL3872 [Prism 3]
vendor: Intersil Corporation ...
                           e
Bus 001 Device 002: ID 0df6:004b Sitecom Europe B.V. WL-349v3 Wireless Micro Adapter 150N X1 [Realtek RTL8192SU]
mi danno l'impressione (potrei anche sbagliarmi) di essere in presenza di due dispositivi wirelles diversi.
Persistendo nel mio possibile sbagliare, dal tuo secondo post avrei l'impressione di essere in presenza di un portatile con già disponibile una scheda wirelles nel quale viene inserito un ulteriore dispositivo wirelless.

Mi servirebbe sapere come connetti le macchine, hai già parlato di "cavetti" e di "wirelles" ..., alcune domande, le numererò, rispondimi specificamente per ogni domanda
1 - Parlando dei cavetti, per caso connetti le macchine direttamente tra di loro con un cavetto (in ghergo un "cross-cable", ossia "cavo incrociato") oppure colleghi i cavetti ad una scatolina? (in ghergo può essere uno switch, o un hub, o altri nomi, on seguito lo indicherò "hub" ma solo per capirci, non è detto che lo sia esattamente)
2 - Se utilizzi lo hub di sopra, è esso che ti consente l'accesso ad internet?, se si, ti consente di collegarti anche tramite wirelles?
2b - se si quanto nel 2, quando tenti i collegamenti wirelles, hai i computer collegati con i cavetti?
3 - se la domanda 2 è no per il collegamento internet, per caso la chiavetta wirelles che utilizzi, non è che sia una internet key?, ossia è la chiavetta che ti fa connettere ad internet?

Queste domande servono a darmi idea del tuo ambiente di rete, in base alle tue risposte cercherò di suggerirti, spiegandoli, dei test di verifica per poi vedere come impostare il tutto.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ciao Nuzzopippo,
mi dispiace della mia complicata situazione e che la mia poca conoscenza informatica ti confonda le idee. Cerchiamo di andare pe r gradi.
Prima di tutto, ho postato l'output del comando "lshw -c" come avevo già fatto, e come dici anche tu, tra i due "code": non so cosa sia successo.
Quando ho postato sia il comando "lshw -c" che "lsusb" avevo inserito la chiavetta usb.
Prima di rispondere alle tue domande punto per punto, provo a descriverti la mia situazione. Ho 2 pc, uno fisso (Packard Bell) e un portatile (AcerTravelmate250). Il problema è sul portatile. Il fisso è di solito collegato alla rete con un modem (Sitecom WL-354) tramite cavetto; il portatile lo collego via wifi con un dispositivo facente parte del modem (sul dischetto di installazione è scritto:"wireless micro USB Adapter"). (A questo punto non so + come chiamarlo: pennetta? chiavetta? )
Premetto che con questa situazione ed utilizzando Windows XP, il portatile andava su Internet senza problemi e i 2 pc erano collegati tra loro sempre wifi.
Adesso cercherò di rispondere alle tue domande nel modo più chiaro che mi sia possibile:
1 - Le due macchine non sono collegate da nessun cavetto;
2 - Non utilizzo nessun hub, ma i 2 pc si vedevano (ormai devo usare l'imperfetto) tramite wifi, con il dispositivo wifi del modem collegato al portatile;
3- la chiavetta di cui parli mi fa connettere ad internet, ma è sempre quella che fa parte del dispositivo del modem. Non è in'internet key.
Per cercare di farti capire ancora meglio , sulla scatola del modem c'è scritto: Sitecom; wireless adsl 2+; modem router 150N; wireless x1; adattatore USB incluso.
Spero di essere stata più chiara, altrimenti sono sempre a disposizione. Ti ringrazio x la tua pazienza e mi scuso x la mia ignoranza in materia e la poca chiarezza: tutto quel poco che so sull'informatica l'ho imparato da sola. Grazie Ciao
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

ciao, @bones65

a giudicare da questa pagina, le macchine come la tua posso avere la scheda wirelles dipendentemente dalla versione di modello ... è mia impressione che il tuo portatile la abbia, potremo saperlo per certo dando SENZA la chiavetta usb innestata i già noti comandi "sudo lshw -c network" ed "iwconfig".

Se, come credo, vedrai di avere una scheda wirelles (dovrebbe essere la ISL3872 [Prism 3]) ed hai attiva una configurazione wirelles (dal tuo ifconfig del primo post dovrebbero essere associate la wifi0 e la wlan1 al mac della scheda) vedi se è vero, se è cosi e sono tutte e due attive tirane giù una p.e. wlan1, con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig wlan1 down
lasciando attiva l'altra, poi prova ad eseguire una scansione delle reti wirelles che ricevi, comando

Codice: Seleziona tutto

sudo iwlist scan
Se funzia dovresti ricevere un output abbastanza lungo delle reti wirelles nei dintorni tra cui anche la tua che dovresti riconoscere dal "ESSID" (nome / identificativo)

suppongo che il punto di accesso debba essere configurato come server DHCP, potresti a provare a connetterti con il comando :

Codice: Seleziona tutto

dhclient wifi0
vedi che succede e posta l'output

[edit] ovviamente se non riesce con una prova con l'altra, per riattivare : "sudo ifconfig wlan1 up"

[ulteriore edit] per caso il tuo modem è questo qua? se si scarica il manuale in inglese che c'è li che vediamo anche la configurazione del router ... i problemi potrebbero non discendere dal solo computer.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ti posto la risposta dei comandi " sudo lshw -c network" e "ifconfig"

[codeanna@TravelMate-250:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for anna:
*-network:0
description: Wireless interface
product: ISL3872 [Prism 3]
vendor: Intersil Corporation
physical id: 5
bus info: pci@0000:02:05.0
logical name: wifi0
version: 01
serial: 00:02:8a:d8:b5:6f
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list logical wireless ethernet physical
configuration: broadcast=yes driver=hostap firmware=1.5.6 latency=64 multicast=yes wireless=IEEE 802.11b
resources: irq:11 memory:e0500000-e0500fff
*-network:1
description: Ethernet interface
product: RTL-8139/8139C/8139C+
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: a
bus info: pci@0000:02:0a.0
logical name: eth0
version: 10
serial: 00:0a:e4:4f:4d:47
size: 100Mbit/s
capacity: 100Mbit/s
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=full ip=192.168.0.102 latency=64 link=yes maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
resources: irq:11 ioport:3000(size=256) memory:e0200000-e02000ff memory:e0510000-e051ffff
anna@TravelMate-250:~$ iwconfig
wifi0 IEEE 802.11b ESSID:"g\xC6isQ\xFFJ\xEC)\xCD\xBA\xAB\xF2\xFB\xE3F|\xC2T\xF8\x1B\xE8\xE7\x8DvZ.c3\x9F\xC9\x9A"
Mode:Managed Frequency:2.422 GHz Access Point: None
Bit Rate:2 Mb/s Sensitivity=1/3
Retry short limit:8 RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off

lo no wireless extensions.

wlan0 IEEE 802.11b ESSID:"g\xC6isQ\xFFJ\xEC)\xCD\xBA\xAB\xF2\xFB\xE3F|\xC2T\xF8\x1B\xE8\xE7\x8DvZ.c3\x9F\xC9\x9A"
Mode:Managed Frequency:2.422 GHz Access Point: None
Bit Rate:2 Mb/s Sensitivity=1/3
Retry short limit:8 RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality=0/70 Signal level=-73 dBm Noise level=-73 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

eth0 no wireless extensions.



Il modem è quello che hai trovato tu. Per quanto riguarda i cambiamenti da fare con i comandi che mi hai mandato, aspetto che leggi questo post e mi dai l'ok: a me sembra come dici tu, ma vorrei esserne sicura, non vorrei fare pasticci più del dovuto. A presto.
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for anna: 
  *-network:0             
       description: Wireless interface
       product: ISL3872 [Prism 3]
       vendor: Intersil Corporation
       physical id: 5
       bus info: pci@0000:02:05.0
       logical name: wifi0
       version: 01
       serial: 00:02:8a:d8:b5:6f
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list logical wireless ethernet physical
       configuration: broadcast=yes driver=hostap firmware=1.5.6 latency=64 multicast=yes wireless=IEEE 802.11b
       resources: irq:11 memory:e0500000-e0500fff
  *-network:1
       description: Ethernet interface
       product: RTL-8139/8139C/8139C+
       vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
       physical id: a
       bus info: pci@0000:02:0a.0
       logical name: eth0
       version: 10
       serial: 00:0a:e4:4f:4d:47
       size: 100Mbit/s
       capacity: 100Mbit/s
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=full ip=192.168.0.102 latency=64 link=yes maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
       resources: irq:11 ioport:3000(size=256) memory:e0200000-e02000ff memory:e0510000-e051ffff
anna@TravelMate-250:~$ iwconfig
wifi0     IEEE 802.11b  ESSID:"g\xC6isQ\xFFJ\xEC)\xCD\xBA\xAB\xF2\xFB\xE3F|\xC2T\xF8\x1B\xE8\xE7\x8DvZ.c3\x9F\xC9\x9A"  
          Mode:Managed  Frequency:2.422 GHz  Access Point: None   
          Bit Rate:2 Mb/s   Sensitivity=1/3  
          Retry short limit:8   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          
lo        no wireless extensions.

wlan0     IEEE 802.11b  ESSID:"g\xC6isQ\xFFJ\xEC)\xCD\xBA\xAB\xF2\xFB\xE3F|\xC2T\xF8\x1B\xE8\xE7\x8DvZ.c3\x9F\xC9\x9A"  
          Mode:Managed  Frequency:2.422 GHz  Access Point: None   
          Bit Rate:2 Mb/s   Sensitivity=1/3  
          Retry short limit:8   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=0/70  Signal level=-73 dBm  Noise level=-73 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

eth0      no wireless extensions.

Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Scusa ma mi sono accorta di aver postato male. Ma come si fa a verificarlo prima di inviare?
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4257771#p4257771]oggi, 17:50[/url] ha scritto:Scusa ma mi sono accorta di aver postato male. Ma come si fa a verificarlo prima di inviare?
ciao @Bone65

Quando editi hai disponibile il pulsante "Anteprima", non è comunque necessario riscrivere, basta premere il pulsante "Modifica" e scrivere "code", compreso tra paretesi quasre all'inizio e "/code" alla fine, sempre tra parentesi quadre.

Bene per il modem, mi leggerò il manuale con calma, spero di farmi sentire domani, in questo momento non ha tempo.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao @bone65, data una guardata al manuale, discreta macchinetta, offre buone possibilità.

Ti preciso che i comandi che ti avevo dato erano temporanei, da darsi per testare l'ambiente, NON modificavano le impostazioni di sistema ... quelle cercheremo di farle una volta definito funzionalmente l'insieme.

Spero tu abbia scaricato il manuale disponibile nel link che ti ho postato, se non l'hai fatto scaricalo perché ad esso mi riferirò nel corso del post, ed anche in futuro occorrendo, se hai quello in italiano scaricalo ugualmente così avremo la base in inglese in comune e quella in italiano per le traduzioni ... il che non guasta :D

Intanto il tuo hardware : come avevo dedotto prima il tuo portatile dispone di scheda wirelles, ed è la "ISL3872 [Prism 3]", associata a "wifi0".
A tale scheda risultano dal tuo ultimo iwconfig associate due configurazioni la "wifi0" appunto e la "wlan0"

Dato che non hai fatto il test, prima di farlo verifichiamo le impostazioni del tuo router, le indicazioni sul manuale sono da pagina 12; dal computer connesso tramite cavo apri il browser e nella barra di indirizzi e digita "http://192.168.0.1" poi, se non hai variato le impostazioni di default effettua il login come in pagina 13.
Dopo il login verifichiamo se il wirelles è attivo, premi il bottone "Wirelles settings" premi il tab "enable" e verifica se è selezionata l'opzione "enable" (pag. 23), se non lo è seleziona e dai il comando "Apply" per abilitarla.

Non faremo altro, per ora, in merito alla configurazione del router, verifichiamo le impostazioni del router e ti dirò i dati salienti di cui prendere nota (non postarli) da utilizzare in seguito.

Premi il pulsate "Status", quindi seleziona il tab "Device Status" (pag. 16), verifica se il "DHCP Server :" è "on", dovrebbe esserlo, se non lo è interrompi e posta la cosa, prendi nota del valore di "ESSID :", è l'identificativo della tua rete, verifica se "Security :" è impostata su "WEP" o "WPA2" o proprio niente, dovrebbe essere su WPA2, se è così bisogna vedere la password impostata, la troverai in "Wirelles Settings -> Security", contenuta nel campo corrispondente a "Passprase key :" (pag. 29), annotala ... se corrisponde a quella di default dillo (il fatto, non scriverla) in altra fase sarà opportuno modificarla.
Nel caso sia WEP prendi analoghe annotazioni (troverai esempio a pag. 28)

Ora proviamo a connetterci trami wirelles col portatile :
Metti giù le configurazioni di rete esistenti, non so su LUbuntu, da Ubuntu dovrebbe essere sufficiente dare

Codice: Seleziona tutto

stop network-manager
Se ti da errore tipo che network manager non esiste, dai

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig wlan0 down
sudo ifconfig wifi0 down
attiviamo wifi0 e facciamo una scansione degli ESSID delle reti che ricevi:

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig wifi0 up
sudo iwlist scan | grep -i 'essid'
Verifica se l'ESSID annotato viene visto, se si cerchiamo di connetterci altrimenti interrompi tutto e posta la cosa


Ora abbiamo tre possibilità in base alle condizioni di sicurezza trovate, scegli il metodo corrispondente alla tua e tiieni presente che ESSID e password devono rispettare esattamente il maiuscolo/minuscolo

Non c'è nessun controllo di sicurezza

Codice: Seleziona tutto

sudo iwconfig wifi0 essid 'essid_annotato' key open
sudo dhclient wifi0
Verifica se riesci a navigare

Esiste un controllo WEP
è un discorso analogo con qualche variazione

Codice: Seleziona tutto

sudo iwconfig wifi0 essid 'essid_annotato' key 'password_annotata'
sudo dhclient wifi0
Verifica se riesci a navigare

C'è un controllo WPA2
è una procedura un attimino più complessa, eseguita solo una volta da terminale in vita mia, tramite wpasupplicant in base ad una guida trovata in giro. di solito utilizzo la configurazione del network manager.
per prima cosa creiamo nella home un file nascosto contenente i dati di connessione, quindi avviamo una sessione di wpasupplicat in backgrountd (che rimane in vita anche con il terminale chiuso)

Codice: Seleziona tutto

wpa_passphrase "essid_annotato" "password_annotata" > ~/.miarete_cfg
sudo wpa_supplicant -i wifi0 -c ~/.miarete_cfg -B
sudo dhclient wifi0
Vedi se riesci a navigare.

TERMINATO
Se sei riuscita a navigare, posta la cosa indicando il tipo di connessione utilizzata, ti darò dei consigli di base (per il resto dovrai vedertela tu) e cercheremo assieme di renderla permanente nel tuo sistema.

Se non sei riuscita, o hai avuto errori posta l'output degli errori, vedremo.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Sono riuscita ad entrare nel modem e verficare quello che mi hai chiesto:
- il wireless è abilitato
- DHCP Server è ON
-si vede il valore dell'ESSID
- La sicurezza è WPA2 (AES) e la password è di default
I comandi che mi hai detto di dare mi danno i seguenti risultati che ti posto:

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ stop network-manager
stop: Rejected send message, 1 matched rules; type="method_call", sender=":1.43" (uid=1000 pid=2311 comm="stop network-manager ") interface="com.ubuntu.Upstart0_6.Job" member="Stop" error name="(unset)" requested_reply="0" destination="com.ubuntu.Upstart" (uid=0 pid=1 comm="/sbin/init")
anna@TravelMate-250:~$ sudo ifconfig wlan0 down
[sudo] password for anna: 
anna@TravelMate-250:~$ sudo ifconfig wifi0 down
anna@TravelMate-250:~$ sudo ifconfig wifi0 up
anna@TravelMate-250:~$ sudo iwlist scan | grep -i 'essid'
lo        Interface doesn't support scanning.

eth0      Interface doesn't support scanning.
Aiuto!!! .....mi sa che andiamo sempre peggio...
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 ha scritto:,,,

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ stop network-manager
stop: Rejected send message, 1 matched rules; type="method_call", sender=":1.43" (uid=1000 pid=2311 comm="stop network-manager ") interface="com.ubuntu.Upstart0_6.Job" member="Stop" error name="(unset)" requested_reply="0" destination="com.ubuntu.Upstart" (uid=0 pid=1 comm="/sbin/init")
anna@TravelMate-250:~$ sudo ifconfig wlan0 down
[sudo] password for anna: 
anna@TravelMate-250:~$ sudo ifconfig wifi0 down
anna@TravelMate-250:~$ sudo ifconfig wifi0 up
anna@TravelMate-250:~$ sudo iwlist scan | grep -i 'essid'
lo        Interface doesn't support scanning.

eth0      Interface doesn't support scanning.
Aiuto!!! .....mi sa che andiamo sempre peggio...
Va bene, non è successo niente ... riavvia il computer e tutto dovrebbe tornare come prima. dopo riavviato dai il comando "sudo iwlist scan | grep -i 'essid'" SENZA mettere giù niente, vediamo almeno se vedi il tuo essid.

Intanto vedo di procurami una LUbuntu per verificare come funzia, nel caso non ho presente qualcosa, e farmi idea su come si configura graficamente con quella distribuzione ... Fatti sentire prima che me lo dimentichi

:ciao:

P.S. : fammi sapere se vedi il tuo ESSID
[edit] trovato una LUbuntu 11.10, provata e ... i comandi che ti ho dato "dovevano" funzionare, il messaggio allo stop di network manager era quello giusto.
Lascia perdere i tentativi di connessione, fai questo : dai il comando "sudo iwlist scan | grep -i 'essid'" senza mettere giù niente e vedi se vede il tuo essid; se non lo vede posta la cosa senza fare nient'altro.

Se il tuo essid viene visto stoppa il network-manager SENZA dare poi i down per wifi0 e wlan0
Prova a dare l'up prima per wifi0 e rifai la scansione per gli essid, se non ti da niente metti giù wifi0 e metti su wlan0 e riprova ... potrei anche essermi sbagliato nella mia interpretazione di associazione. NON fare niente altro

Fammi sapere come sono andate le cose che, se vanno per il verso giusto, poi proviamo direttamente la configurazione tramite interfaccia grafica e definitiva.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

ti posto la risposta al tuo comando:

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ sudo iwlist scan | grep -i 'essid'
[sudo] password for anna: 
lo        Interface doesn't support scanning.

eth0      Interface doesn't support scanning.
ti vorrei ricordare (non so se te l'ho già detto, ma in tutto questo marasma non lo ricordo), che per fare andare su Internet questo pc ho dovuto collegarlo col cavetto al modem e il dispositivo che rileva le reti wifi del modem (la pennetta usb) l'ho messo sul desktop. Scusa ma non so se sia importante. Grazie comunque x la tua pazienza.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4264224#p4264224]oggi, 16:49[/url] ha scritto:ti posto la risposta al tuo comando:

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ sudo iwlist scan | grep -i 'essid'
[sudo] password for anna: 
lo        Interface doesn't support scanning.

eth0      Interface doesn't support scanning.
ti vorrei ricordare (non so se te l'ho già detto, ma in tutto questo marasma non lo ricordo), che per fare andare su Internet questo pc ho dovuto collegarlo col cavetto al modem e il dispositivo che rileva le reti wifi del modem (la pennetta usb) l'ho messo sul desktop. Scusa ma non so se sia importante. Grazie comunque x la tua pazienza.
Non va bene per niente :cry:

nel tuo iwlist non appare nessuna wirelles, senti ora ti do i comandi per scriverti l'output su un file, eseguili a computer appena acceso SENZA avere collegato il computer col cavetto, ti copi il file su una chiavetta e incolli il contenuto del file nel post con l'altro computer ... NON inserire assolutamente la chiavetta nel portatile OK?, vediamo come stanno le cose a sistema avviato.
Ha! di solito quando il wirelles è in funzione, si accende una lucetta individua se è così anche nel tuo computer (dal manuale) e se quella lucetta si accende o meno

Dai :

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network > mia_rete.txt
ifconfig >> mia_rete.txt
sudo iwlist  scan | grep -i 'essid' >> mia_rete.txt
dmesg | grep wifi0 >> mia_rete.txt
dmesg | grep wlan0 >> mia_rete.txt
dmesg | grep hostap >> mia_rete.txt
sudo rfkill list all >> mia_rete.txt
sudo iwlist scan >> mia_rete.txt
Il file mia_rete.txt dovrebbe contenere l'output dei tre comandi, verifica e poi posta tra i tag code.

Domani e dopodomani dovrei stare a casa (spero), ogni tanto controllerò i post, se ti è possibile cerchiamo di sfuttare le feste per affrontare il tuo problema.

Ciao @bone65
[edit] a pensarci bene, forse è bene anche vedere se vi sono messaggi di sistema o blocchi hardware/software, in merito alle connessioni, aggiungi anche i comandi (spstati nel corpo principale dei comandi)
[riedit del 9/12 ore 10 circa] Allora @bone65, dato che non hai ancora risposto spero tu non abbia già letto il post e ti ho accorpato tutti i comandi da dare, mi racomando, dalli tutti quanti indipendentemente dall'output (che non vedrai senza aprire il file) così avremo la situazione complessiva.
In merito alla mancanza di risposte del tuo scan citato sopra, ho voluto fare una prova in aperta campagna ed è quanto si otterrebbe in assenza di ESSID rilevati (risposta da me mai avuta prima) ... a verifica ho aggiunto l'ultino dei comandi "sudo iwlist scan" dovrebbe dare una risposta tipo "wqualcosa no scan results" con scheda funzionante ed in assenza di segnali.

Forse siamo in presenza di un ESSID nascosto, dovremo leggere per bene il manuale, comunque dai TUTTI i comandi e nella situazione che ti ho indicato e vediamo che esce.

Ciao e buona domenica.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

"Riusciranno i nostri eroi "... Va bè. Dunque, per quanto riguarda la lucetta accesa, mi sembra di ricordare che (un milione di anni fa!) si accendeva di un colore verde il pulsantino che sembra un satellite (quello dall'altra estremità del tasto di accensione), poi più nulla, ma come ripeto, visto che con Windows il pc andava wifi, non mi sono preoccupata. Ho provato a "spingerlo" per cercare di attivarlo, ma sembra morto.

Ti posto il risultato del file "mia_rete.txt"

Codice: Seleziona tutto

*-network:0
       description: Wireless interface
       product: ISL3872 [Prism 3]
       vendor: Intersil Corporation
       physical id: 5
       bus info: pci@0000:02:05.0
       logical name: wifi0
       version: 01
       serial: 00:02:8a:d8:b5:6f
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list logical wireless ethernet physical
       configuration: broadcast=yes driver=hostap firmware=1.5.6 latency=64 multicast=yes wireless=IEEE 802.11b
       resources: irq:11 memory:e0500000-e0500fff
  *-network:1
       description: Ethernet interface
       product: RTL-8139/8139C/8139C+
       vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
       physical id: a
       bus info: pci@0000:02:0a.0
       logical name: eth0
       version: 10
       serial: 00:0a:e4:4f:4d:47
       size: 10Mbit/s
       capacity: 100Mbit/s
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=half latency=64 link=no maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=10Mbit/s
       resources: irq:11 ioport:3000(size=256) memory:e0200000-e02000ff memory:e0510000-e051ffff
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0a:e4:4f:4d:47  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0x3000 

lo        Link encap:Loopback locale  
          indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
          indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)

wifi0     Link encap:UNSPEC  HWaddr 00-02-8A-D8-B5-6F-30-30-00-00-00-00-00-00-00-00  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0xe000 

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:02:8a:d8:b5:6f  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:11 Indirizzo base:0xe000 

[   19.857609] hostap_pci: Registered netdevice wifi0
[   19.857619] wifi0: Original COR value: 0x0
[   20.072942] wifi0: NIC: id=0x8022 v1.0.0
[   20.073139] wifi0: PRI: id=0x15 v1.1.1
[   20.084581] wifi0: STA: id=0x1f v1.5.6
[   20.157452] wifi0: Intersil Prism2.5 PCI: mem=0xe0500000, irq=11
[   20.174897] wifi0: registered netdevice wlan0
[   21.390447] ADDRCONF(NETDEV_UP): wifi0: link is not ready
[   21.467713] wifi0: LinkStatus=2 (Disconnected)
[   21.467920] wifi0: LinkStatus: BSSID=44:44:44:44:44:44
[   20.174897] wifi0: registered netdevice wlan0
[   21.390591] ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
[   21.391363] ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
[   21.467196] wlan0: Preferred AP (SIOCSIWAP) is used only in Managed mode when host_roaming is enabled
[   19.852673] hostap_pci 0000:02:05.0: PCI INT A -> Link[LNKE] -> GSI 11 (level, low) -> IRQ 11
[   19.857609] hostap_pci: Registered netdevice wifi0
wifi0     No scan results

wlan0     No scan results

Questo risultato viene dal file nominato col nome della mia rete:

Codice: Seleziona tutto

  *-network:0
       description: Wireless interface
       product: ISL3872 [Prism 3]
       vendor: Intersil Corporation
       physical id: 5
       bus info: pci@0000:02:05.0
       logical name: wifi0
       version: 01
       serial: 00:02:8a:d8:b5:6f
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list logical wireless ethernet physical
       configuration: broadcast=yes driver=hostap firmware=1.5.6 latency=64 multicast=yes wireless=IEEE 802.11b
       resources: irq:11 memory:e0500000-e0500fff

Questo è il risultato di un file che ho trovato e chiamato "profilo_hardware.txt"
[code]travelmate-250
    description: Computer
    version: -1
    width: 32 bits
    capabilities: smbios-2.31 dmi-2.31 smp
    configuration: boot=oem-specific frontpanel_password=unknown keyboard_password=unknown power-on_password=disabled uuid=D21BB8C0-6C61-11D8-B439-C0CCCC84BA68
  *-core
       description: Motherboard
       product: TravelMate 240
       vendor: Acer
       physical id: 0
       version: Rev.A
       serial: LXT3205120410C08ABM000
     *-firmware
          description: BIOS
          vendor: Phoenix Technologies LTD
          physical id: 0
          version: V1.14
          date: 10/21/03
          size: 117KiB
          capabilities: pci pcmcia pnp apm upgrade shadowing escd cdboot bootselect acpi usb ls120boot zipboot smartbattery biosbootspecification
     *-cpu
          description: CPU
          product: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
          vendor: Intel Corp.
          physical id: 4
          bus info: cpu@0
          version: 15.2.9
          slot: U1
          size: 2800MHz
          capacity: 3060MHz
          width: 32 bits
          capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe up pebs bts cid xtpr
          configuration: id=0
        *-cache:0
             description: L1 cache
             physical id: 8
             slot: L1 Cache
             size: 8KiB
             capacity: 16KiB
             capabilities: asynchronous internal write-back
        *-cache:1
             description: L2 cache
             physical id: 9
             slot: L2 Cache
             size: 512KiB
             capacity: 512KiB
             capabilities: burst external write-back unified
     *-memory
          description: System Memory
          physical id: 17
          slot: System board or motherboard
          size: 768MiB
          capacity: 3GiB
        *-bank:0
             description: SODIMM DDR Synchronous
             physical id: 0
             slot: M1
             size: 512MiB
             width: 64 bits
        *-bank:1
             description: SODIMM DDR Synchronous
             physical id: 1
             slot: M2
             size: 256MiB
             width: 64 bits
     *-pci
          description: Host bridge
          product: 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller
          vendor: Intel Corporation
          physical id: 100
          bus info: pci@0000:00:00.0
          version: 02
          width: 32 bits
          clock: 33MHz
          configuration: driver=agpgart-intel
          resources: irq:0
        *-generic:0 UNCLAIMED
             description: System peripheral
             product: 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 0.1
             bus info: pci@0000:00:00.1
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: bus_master
             configuration: latency=0
        *-generic:1 UNCLAIMED
             description: System peripheral
             product: 82852/82855 GM/GME/PM/GMV Processor to I/O Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 0.3
             bus info: pci@0000:00:00.3
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: bus_master
             configuration: latency=0
        *-display:0
             description: VGA compatible controller
             product: 82852/855GM Integrated Graphics Device
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 2
             bus info: pci@0000:00:02.0
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm vga_controller bus_master cap_list rom
             configuration: driver=i915 latency=0
             resources: irq:11 memory:e8000000-efffffff memory:e0000000-e007ffff ioport:1800(size=8)
        *-display:1 UNCLAIMED
             description: Display controller
             product: 82852/855GM Integrated Graphics Device
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 2.1
             bus info: pci@0000:00:02.1
             version: 02
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm cap_list
             configuration: latency=0
             resources: memory:f0000000-f7ffffff memory:e0080000-e00fffff
        *-usb:0
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d
             bus info: pci@0000:00:1d.0
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: uhci bus_master
             configuration: driver=uhci_hcd latency=0
             resources: irq:11 ioport:1820(size=32)
        *-usb:1
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d.1
             bus info: pci@0000:00:1d.1
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: uhci bus_master
             configuration: driver=uhci_hcd latency=0
             resources: irq:11 ioport:1840(size=32)
        *-usb:2
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d.2
             bus info: pci@0000:00:1d.2
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: uhci bus_master
             configuration: driver=uhci_hcd latency=0
             resources: irq:10 ioport:1860(size=32)
        *-usb:3
             description: USB controller
             product: 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1d.7
             bus info: pci@0000:00:1d.7
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm debug ehci bus_master cap_list
             configuration: driver=ehci_hcd latency=0
             resources: irq:10 memory:e0100000-e01003ff
        *-pci
             description: PCI bridge
             product: 82801 Mobile PCI Bridge
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1e
             bus info: pci@0000:00:1e.0
             version: 83
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pci normal_decode bus_master
             resources: ioport:3000(size=4096) memory:e0200000-e02fffff memory:e0500000-e05fffff
           *-pcmcia:0
                description: CardBus bridge
                product: PCI1520 PC card Cardbus Controller
                vendor: Texas Instruments
                physical id: 4
                bus info: pci@0000:02:04.0
                version: 01
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pcmcia bus_master cap_list
                configuration: driver=yenta_cardbus latency=176 maxlatency=5 mingnt=192
                resources: irq:10 memory:34000000-34000fff ioport:1400(size=256) ioport:3c00(size=256) memory:48000000-4bffffff memory:44000000-47ffffff
           *-pcmcia:1
                description: CardBus bridge
                product: PCI1520 PC card Cardbus Controller
                vendor: Texas Instruments
                physical id: 4.1
                bus info: pci@0000:02:04.1
                version: 01
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pcmcia bus_master cap_list
                configuration: driver=yenta_cardbus latency=176 maxlatency=5 mingnt=192
                resources: irq:10 memory:38000000-38000fff ioport:3800(size=256) ioport:3400(size=256) memory:40000000-43ffffff memory:3c000000-3fffffff
           *-network:0
                description: Wireless interface
                product: ISL3872 [Prism 3]
                vendor: Intersil Corporation
                physical id: 5
                bus info: pci@0000:02:05.0
                logical name: wifi0
                version: 01
                serial: 00:02:8a:d8:b5:6f
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pm bus_master cap_list logical wireless ethernet physical
                configuration: broadcast=yes driver=hostap firmware=1.5.6 latency=64 multicast=yes wireless=IEEE 802.11b
                resources: irq:11 memory:e0500000-e0500fff
           *-network:1
                description: Ethernet interface
                product: RTL-8139/8139C/8139C+
                vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
                physical id: a
                bus info: pci@0000:02:0a.0
                logical name: eth0
                version: 10
                serial: 00:0a:e4:4f:4d:47
                size: 10Mbit/s
                capacity: 100Mbit/s
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pm bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
                configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=half latency=64 link=no maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=10Mbit/s
                resources: irq:11 ioport:3000(size=256) memory:e0200000-e02000ff memory:e0510000-e051ffff
        *-isa
             description: ISA bridge
             product: 82801DBM (ICH4-M) LPC Interface Bridge
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f
             bus info: pci@0000:00:1f.0
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: isa bus_master
             configuration: latency=0
        *-ide
             description: IDE interface
             product: 82801DBM (ICH4-M) IDE Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.1
             bus info: pci@0000:00:1f.1
             logical name: scsi0
             logical name: scsi1
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: ide bus_master emulated
             configuration: driver=ata_piix latency=0
             resources: irq:10 ioport:1f0(size=8) ioport:3f6 ioport:170(size=8) ioport:376 ioport:1810(size=16) memory:30000000-300003ff
           *-disk
                description: ATA Disk
                product: ST9160821A
                vendor: Seagate
                physical id: 0
                bus info: scsi@0:0.0.0
                logical name: /dev/sda
                version: 3.AL
                serial: 5MABDAA6
                size: 149GiB (160GB)
                capabilities: partitioned partitioned:dos
                configuration: ansiversion=5 signature=91769176
              *-volume:0
                   description: Windows NTFS volume
                   physical id: 1
                   bus info: scsi@0:0.0.0,1
                   logical name: /dev/sda1
                   version: 3.1
                   serial: 76ad6736-9191-7246-ab45-cb511db3705a
                   size: 68GiB
                   capacity: 68GiB
                   capabilities: primary bootable ntfs initialized
                   configuration: clustersize=4096 created=2010-06-11 20:56:32 filesystem=ntfs label=Windows XP state=clean
              *-volume:1
                   description: EXT4 volume
                   vendor: Linux
                   physical id: 2
                   bus info: scsi@0:0.0.0,2
                   logical name: /dev/sda2
                   logical name: /
                   version: 1.0
                   serial: c9b7d352-6f4d-48d9-8e4a-197c47921f6d
                   size: 38GiB
                   capacity: 38GiB
                   capabilities: primary journaled extended_attributes large_files huge_files dir_nlink recover extents ext4 ext2 initialized
                   configuration: created=2012-08-30 16:40:16 filesystem=ext4 lastmountpoint=/ modified=2012-02-09 17:47:06 mount.fstype=ext4 mount.options=rw,relatime,errors=remount-ro,user_xattr,barrier=1,data=ordered mounted=2012-09-27 17:43:54 state=mounted
              *-volume:2
                   description: Extended partition
                   physical id: 3
                   bus info: scsi@0:0.0.0,3
                   logical name: /dev/sda3
                   size: 41GiB
                   capacity: 41GiB
                   capabilities: primary extended partitioned partitioned:extended
                 *-logicalvolume:0
                      description: HPFS/NTFS partition
                      physical id: 5
                      logical name: /dev/sda5
                      capacity: 40GiB
                 *-logicalvolume:1
                      description: Linux swap / Solaris partition
                      physical id: 6
                      logical name: /dev/sda6
                      capacity: 1535MiB
                      capabilities: nofs
           *-cdrom
                description: DVD-RAM writer
                product: DVD RW AD-7543A
                vendor: Optiarc
                physical id: 1
                bus info: scsi@1:0.0.0
                logical name: /dev/cdrom
                logical name: /dev/cdrw
                logical name: /dev/dvd
                logical name: /dev/dvdrw
                logical name: /dev/sr0
                version: 1-00
                serial: [
                capabilities: removable audio cd-r cd-rw dvd dvd-r dvd-ram
                configuration: ansiversion=5 status=nodisc
        *-serial UNCLAIMED
             description: SMBus
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.3
             bus info: pci@0000:00:1f.3
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             configuration: latency=0
             resources: ioport:1880(size=32)
        *-multimedia
             description: Multimedia audio controller
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.5
             bus info: pci@0000:00:1f.5
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm bus_master cap_list
             configuration: driver=snd_intel8x0 latency=0
             resources: irq:10 ioport:1c00(size=256) ioport:18c0(size=64) memory:e0100c00-e0100dff memory:e0100800-e01008ff
        *-communication UNCLAIMED
             description: Modem
             product: 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Modem Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1f.6
             bus info: pci@0000:00:1f.6
             version: 03
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm generic cap_list
             configuration: latency=0
             resources: ioport:2400(size=256) ioport:2000(size=128)
  *-remoteaccess UNCLAIMED
       vendor: Intel
       physical id: 1
       capabilities: inbound
Non riesco a postarti il contenuto del terminale xchè in quest'altro pc ho solo Windows Xp e il file me lo salva in formato png e non riesco a copiare il contenuto.
Comunque, dopo i primi 2 comandi da te postatomi, non mi dà niente. mi ritorna alla cartella principale; quando ho dato il 3° comando (quello con 'essid') mi dice:
lo Interface doesn't support scanning
eth0 Interface doesn't support scanning
Tutti gli altri comandi mi ridanno sempre la cartella principale, tranne l'ultimo che mi dà lo stesso risultato che ti ho riportato prima.
Spero che tu ci capisca qualcosa. Ancora grazie del tuo tempo.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ok @bone65, devi aver sbagliato qualcosa nella sequenza (probabilmente un > invece di un >> ed invece di accodare è stato sovrascrititto in parte il file) comunque abbiamo un riscontro positivo dai messaggi
wifi0 No scan results

wlan0 No scan results
Indica che la scheda di rete sta funzionando, e non ha rilevato nessuna rete. Credo che ci riusciremo a farla funzionare, anche se c'è qualcosa di strano dal "dmesg" dato che la scheda wirelles viene individuata come "wifi0" e reindirizzata come "wlan0", perché ciò accada non saprei dire, forse qualcosa fatto seguendo un qualche documento?, rimane il fatto che entrambe le definizioni sono in funzione ed eseguono una scansione, anche se non trovano nulla.

Credo probabile che il tuo ESSID sia nascosto, ossia che il tuo router non lo trasmetta, se tale supposizione è giusta è possibile non vi sia connessione perché manca una configurazione specificante l'ESSID e la password se questo è vero noi possiamo

1 - configurare una connessione e vedere se riesci a connetterti;
2 - cercare di far rivelare il tuo essid al router.

Proverei in primo luogo a cercare di effettuare una connessione, non ho tempo per provare ora, domani vedrò i passi necessari nella LUbuntu e poi ti dirò passo passo come fare, intanto, se ritieni, potresti tentare il metodo che ti ho indicato qualche post indietro per la connessione a rete WPA2 da terminale, prima per wifi0 e se non funziona da wlan0 ... sarebbe consolante se, finalmente, funzionasse... se fai la prova fammi sapere.

Se poi non funziona prenderemo in mano il manuale del router e vedremo il caso sia li il problema

Ciao
[edit] N.B. : attenzione con la pressione "a caso" del pulsantino, nel mio portatile, se lo faccio, la scheda wireles viene disattivata sin quando non lo ripremo ... e non c'è verso di connettersi altrimenti.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti