[RISOLTO] Come attivare scheda di rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

In merito al mancato collegamento nel tuo post precedente, quello che indichi è estraneo alla mia esperienza, attendiamo un pochino per vedere se @magozurlinux abbia una qualche interpretazione in merito, in ogni caso la situazione mi sembra analoga alla precedente : vedi la rete ma non riesci a collegarti :(
Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4288379#p4288379]ieri, 21:12[/url] ha scritto:Volevo rispondere al messaggio di magozurlinux, ma continuo con la situazione precedente. Ora, andando su "Pannello di controllo/Sistema/Gestione Periferiche" e aprendo le schede di rete, mi compare un bel punto interrogativo giallo sulla scheda in questione: giuro che prima non c'era. Aprendo la scheda dellea proprietà, nel riquadro di Stato Periferica mi dice : Impossibile avviare la periferica (Codice 10). Sulla scheda di connessione di rete non c'è la connessione senza fili. Non posso rispondere a magozurlinux xchè su Proprietà non mi dà le schede che mi chiede.
Il punto interrogativo giallo indica il mancato/incompleto riconoscimento della periferica da parte del sistema, pare che il mio suggerimento abbia complicato la situazione invece di migliorarla :muro: , ne sono desolato.
La mancanza della scheda wirelles in "Connessioni di rete" è una conseguenza del punto interrogativo.

Attendi un po' per vedere se @magozurlinux, o altri, hanno interpretazioni e/o indicazioni migliori delle mie, prima di andare oltre sul problema del punto interrogativo; per tale problema vedo due possibili vie di approccio :
1 - se possiedi dischi forniti con il portatile (a proposito : li hai?) puoi disinstallare il nuovo drivers installato e reinstallare i drivers originalli dai dischi;
2 - incrociando un po' le dita, puoi disinstallare il nuovo driver e riavviare windows connesso già ad internet, ti verrà indicato come rilevato nuovo hardware e ti verrà proposta una ricerca in internet dei drivers migliori, accettala, se verranno trovati verranno installati automaticamente e finisce qui. Se non vengono trovati ti verrà proposto di installarli da disco (che nel caso di questo metodo penso tu non abbia) o da un elenco dei drivers disponibili nel sistema, rintraccia e seleziona i precedenti drivers ed utilizza quelli.
Ma, ripeto, attendi un po' per vedere se arrivano indicazioni migliori.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

I dischi di installazione originali li ho, ma quando mi hanno resettato il pc un po' di tempo fa, non li hanno voluti. Mi sorge un dubbio: x vedere (e sapere) se la scheda wireless sia x caso rotta, bisogna vederla "fisicamente"? Cioè bisogna x forza aprire il pc?
Non ti crucciare x il tuo suggerimento: tanto non sembra abbia cambiato i risultati. Non si collegava prima come adesso. Invece ti ringrazio xchè ci avevo pensato anche io ma non sapevo se facevo bene il procedimento.
Mi sono informata sul Codice 10: dice che è relativo ad una periferica non riconosciuta e può verificarsi quando uno dei driver relativi alla periferica non viene avviato. Secondo l'articolo su Microsoft, il problema dovrebbe risolversi con l'aggiornamento della periferica.
Accetto il tuo consiglio e aspetto ulteriori opinioni.
A proposito: non sono ancora riuscita a capire come inserire gli smile : intelligente, eh?
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4289033#p4289033]oggi, 16:33[/url] ha scritto:I dischi di installazione originali li ho, ma quando mi hanno resettato il pc un po' di tempo fa, non li hanno voluti. Mi sorge un dubbio: x vedere (e sapere) se la scheda wireless sia x caso rotta, bisogna vederla "fisicamente"? Cioè bisogna x forza aprire il pc?
Non ti crucciare x il tuo suggerimento: tanto non sembra abbia cambiato i risultati. Non si collegava prima come adesso. Invece ti ringrazio xchè ci avevo pensato anche io ma non sapevo se facevo bene il procedimento.
Mi sono informata sul Codice 10: dice che è relativo ad una periferica non riconosciuta e può verificarsi quando uno dei driver relativi alla periferica non viene avviato. Secondo l'articolo su Microsoft, il problema dovrebbe risolversi con l'aggiornamento della periferica.
Accetto il tuo consiglio e aspetto ulteriori opinioni.
A proposito: non sono ancora riuscita a capire come inserire gli smile : intelligente, eh?
Il fatto che tu abbia i dischi è un'ottima cosa, intanto guarda se tra i dischi ci sono quelli per le periferiche della macchina, leggiti l'eventuale documentazione su di essi presente e vedi se c'è la possibilità di attivare/disattivare la scheda di rete ed indicazioni su come controllarla, inoltre verifica se ci sono i drivers, dovrebbero, se si potrai installarti installarli da li, che poi era la soluzione migliore ... per caso, i problemi li hai avuti immediatamente dopo che ti hanno "resettato" il computer?

"Aprire" un portatile, è una faccenda piuttosto delicata, evitala, inoltre se non si hanno strumenti diagnostici e conoscenze adeguate non porterebbe a nulla, vedresti solo una serie di schede e circuiti stampati che non dicono niente di per se.

Per il codice 10 è esattamente quello che è successo.

Per quanto riguarda gli "smile" è sufficiente fare click sulle faccine oppure su "Visualizza tutte le faccine" e cliccare su quella che ti piace, tipo questa ;D e poi chiudere la finestra, richiede solo di provarci, come puoi vedere ;)

Daccordo con te, aspettiamo un pochino @magozurlinux, intanto guarda se ci sono i manuali sulla macchina ... possibile vi sia un metodo proprio per gestire le cose che non conosciamo, rimango in attesa
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Ciao.

il pallino giallo col punto esclamativo significa che la periferica non funziona correttamente perchè non c'è il driver installato, sparisce anche l'icona della rete wireless sulla barra in basso a destra; collega il pc col cavo ethernet, clicca su Start > Pannello di Controllo > Sistema > Gestione periferiche, vai su Schede di rete, clicca sulla scheda di rete wireless, vai su Driver, e clicca su Reinstalla driver o Ripristina driver, apparirà una finestra, metti il pallino su Installa solo per questa volta e poi clicca su Avanti e poi ancora su Avanti; farà una ricerca su Internet ed installerà il driver.
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Per rispondere a nuzzopippo: lungi da me il pensiero di aprire il notebook! Era solo x dire che se la scheda era rotta e c'era una possibilità di verificarlo che non era quella "fisica" finiva il discorso. Grazie x la spiegazione delle faccine.
Per rispondere a magozurlinux: ho eseguito i tuoi comandi: quando ho aperto gestione periferiche il punto esclamativo giallo non c'era! Cliccando sulla scheda e aprendo le proprietà e andando su "Avanzate" mi compare un menu diviso in 2 dove sulla sinistra ho "Proprietà" con varie opzioni. Andando sulla 2a opzione ("Firmware download"); sulla metà di destra, dove ho "Valore", mi compare un menu a tendina con vari opzioni e un pallino nero: ora c'e selezionato "Disable". L'altra opzione è "Enable", che sostituisco, e dò ok. Fino a poco fa mi ridava la scheda con il punto interrogativo giallo. Davo l'aggiornamento driver ma mi diceva che quello in uso era il migliore driver disponibile (ho la sensazione che non facesse alcuna ricerca, xchè il messaggio mi compariva quasi subito senza che Internet si aprisse). Adesso, invece, il punto interrogativo giallo è scomparso. Inoltre, siccome ho levato la chiavetta e ho collegato il notebook col cavo, la "Connessione senza fili 4", che fa capo alla chiavetta, sta cercando di collegarsi e mi dice "Identità convalidante". Se vado su "Visualizza reti senza fili", mi dà un elenco di reti, tra cui la mia! Lo fa anche dopo il comando "Aggiorna reti". Sulla mia rete c'è una stella gialla con la dicitura "Identità convalidante". Mi dispiace: mi sa che invece di semplificare ho complicato le cose. Attendo pazientemente altre istruzioni. Grazie
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Scarica ed Installa teamviewer per Windows, poi mi mandi la password nel messaggio privato e cerco di sistemare la scheda di rete wireless tramite connessione remota!

A presto!
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ho scaricato e installato TeamViewer, ma per mandarti la password ho bisogno di sapere:
1)Quale password devo mandarti? Mi spiego meglio: sulla schermata principale di Teamviewer, scheda "Controllo remoto", sotto "il tuo ID" c'è una password con accanto un circoletto che finisce con una freccina. E' questa la password? O quella sotto con la dicitura "Inserisci la password personale...."? In quest'ultimo caso come la ottengo? Cliccando sulla matita vicino?
2)Penso che x collegarti al pc , quest'ultimo dovrebbe essere acceso e collegato alla rete. Siccome lo uso poco, dovresti gentilmente anche farmi sapere quando lo vuoi attivo.
Scusami ancora x la mia scarsa conoscenza e ancora grazie x il tuo tempo. :ciao:
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Prego, di nulla!

Devi mandarmi per messaggio privato il tuo ID e la password di Teamviewer appena avviato e lasciato aperto perchè la password è casuale; se chiudi e riavvii Teamviewer la password cambia!

Il tuo ID e la password sono in alto a sinistra; no quella in basso.

Per collegarmi al tuo pc facciamo sabato alla 17.15 se non hai impegni o data da devidere!

Ciao.
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ok. Allora sabato accendo il pc, apro il programma e ti invio ID e password lasciando acceso il pc e aperto il programma. Non ho mai mandato un messaggio privato: devo andare sul mio pannello utente, giusto? A domani, ancora grazie
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Puoi cliccare in basso a sinistra sul mio messaggio (MP) oppure lo trovi a fianco a Pannello utente (Nessun Messaggio).

Oggi ero connesso con Windows XP dalle 17.15 alla 18.00; non ho visto nessun messaggio sul forum per fare la connessione remota al tuo pc per provare a ripristinare la scheda di rete wireless integrata.

Dimmi quando è possibile; sono disposnibile dalle 17,15 fino alle 20.00 tutti i giorni, tranne la domenica se non piove sono fuori tutto il giorno.

A presto!
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ci avevo provato ad inviarti il messaggio privato e secondo me l'avevo fatto: mi sa che ho sbagliato qualcosa di sicuro! Questo nuovo è arrivato? Anche x sapere se stavolta c'ho azzeccato. Comunque, come ho già detto, mi dispiace x averti fatto perdere tempo: Il pc lo lascio ancora acceso, se no se ne parlerà lunedì. Buona domenica!
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

x magozurlinux: ho visto che ti sei collegato.... Speriamo bene!!!...
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Alle 18.20 è caduta la connessione di Teamviewer, l'hai chiusa?

A quanti metri è il modem/router?

Chi è l'ISP?

La scheda di rete wireless sembra funzionare, troppo lungo il tempo che impiega a fare la connessione, poi si disconnette; mi sa tanto che non funziona correttamente oppure il segnale radio del modem/router è distante da non fare il collegamento!

Togli la spunta su La chiave viene fornita automaticamente; digita la chiave nel rispettivo riquadro sopra (Chiave di rete:).
Allegati
password.png
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Scusami, ma non ho disconnesso nulla: alle 18,00 sono dovuta uscire e sono rientrata ora. Il modem/router è alla distanza di ca. 1 m. lateralmente al pc (di fianco, x capirci). L'ISP è Teletu.
Comunque credo di aver combinato un guaio: prima di aprire il forum avevo chiuso le finestre che mi avevi lasciato aperto ed ora non so dove devo andare x eseguire il tuo comando. Scusa!
Ci riproviamo domani? Calcola xerò che se ti serve aiuto in tempo reale, io non ci sono. Grazie ancora! :ciao:
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Prego, di nulla!

Proviamo domani alla stessa ora!

Ciao e buona serata!
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Mi dispiace, am oggi mi risulta impossibile xchè il pc non si collega. Non riconosce la chiavetta. Credo sia un problema di usb del notebook. Purtroppo ora devo uscire e rientro tardi. Proverò domani. Grazie ancora. Ciao
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Se oggi non puoi nessun problema; proviamo domani.

Ciao.
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Di nuovo ciao. Ho dovuto ripristinare la usb sulle perigeriche hardware, in quanto mi dava una bella croce rossa sulla chiavetta. Visto che il pc non si collegava, anche teamViewer non mi dava alcub parametro. Ora (sembra) sia tutto a posto e mando i codici al solito.
Ah, dimenticavo: se mi mandi un messaggio sul blocco note, ti posso rispondere direttamente lì? Fammelo eventualmente sapere sul blocco note . A dopo
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24911
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Ciao.

La scheda di rete wireless integrata accetta solo la chiave di protezione WEP; l'altra, quella usb più recente accetta anche le chiavi di protezione WPA e WPA2; sulla seconda hai inserito la chiave WPA, non va bene per l'altra che accetta la chiave WEP, anche se hai messo la spunta su "La chiave viene fornita automaticamente" non si collegherà mai al tuo modem/router.

Quello che si può fare con Ubuntu è disabiltare la scheda integrata blacklistando il suo modulo driver e far funzionare quella usb.

A presto!
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Riassumo x vedere se ho capito: la scheda wireless funziona ma riconosce solo chiave WEP, mentre quella usb solo la WPA. Comunque, x connettermi alla mia rete, io uso la chiave WPA.
proviamo a fare quello che dici tu (non lo ripeto: troppo difficile x me!) ma mi devi aiutare! Fammi sapere. Grazie A presto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti