[RISOLTO] Come attivare scheda di rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ringrazio tutti x l'interessamento, ma per applicare quello che mi chiedete ci vuole un po' di tempo che, sinceramente, ora non ho. Faccio a tutti gli Auguri di Buone Feste e ci sentiamo appena possibile dopo.AUGURI!!!
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Tanti auguri di Buone Feste!

Arrivederci all'anno nuovo!

Ciao.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Auguri di buone feste anche da me.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Eccomi di nuovo. Spero abbiate passato giornate serene, il che di questi tempi è già tanto.
E' la seconda volta che scrivo: mentre stavo scrivendo la prima volta mi è comparso la schermata dell'aggiornamento automatico e mi ha azzerato tutto riportandomi alla pagina principale di Google. Non è la prima volta che succede. Si può fare nulla x ovviare a questa cosa? Ma torniamo a noi.
Volevo riassumere x Nuzzopippo: gli interventi e i post seguenti, quelli del: lun. 17 dic. 13:49; giov. 20 dic. 18:09 e 19:03 sono tutti fatti CON chiavetta inserita.
Ho provato il collegamento SENZA chiavetta e SENZA cavetto a "rete senza fili nascosta": mi dà la possibilità di collegarmi alla mia rete chiedendomi la password + di una volta ma senza risultato. Lo stesso mi succede se mi collego sempre SENZA chiavetta e cavo ma con cd live inserito.
Ho provato ad eseguire ora il tuo comando rfkill ma non succede nulla. Sbaglio qualcosa? Te lo posto:

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ sudo rfkill list all
[sudo] password for anna: 
anna@TravelMate-250:~$ 
a presto
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4280050#p4280050]oggi, 13:57[/url] ha scritto:Eccomi di nuovo. Spero abbiate passato giornate serene, il che di questi tempi è già tanto.
Abbastanza grazie, spero sia stato lo stesso per te ;D

in merito a :
E' la seconda volta che scrivo: mentre stavo scrivendo la prima volta mi è comparso la schermata dell'aggiornamento automatico e mi ha azzerato tutto riportandomi alla pagina principale di Google. Non è la prima volta che succede. Si può fare nulla x ovviare a questa cosa?
Non mi pronuncio, dipende da cosa hai fatto, a me non è mai capitato un "aggiornamento automatico" senza mio esplicito ordine, utilizzavi forse windows?
Volevo riassumere x Nuzzopippo: gli interventi e i post seguenti, quelli del: lun. 17 dic. 13:49; giov. 20 dic. 18:09 e 19:03 sono tutti fatti CON chiavetta inserita.
Volevo ben dire, per me valeva ancora quanto ti avevo indicato nel post del 18 16:55, così come in diversi altri punti del post. Temo non essere stato troppo felice nell'esprimermi nel corso del post quando ti indicavo di farli solo con le risorse (scheda) del portatile. Il post del 20 9:41 ti indicava nel punto due in caso di conferma della disponibilità di scheda di rete sulla macchina; avevo omesso, ritenendolo ovvio, che non dovevi usare la chiavetta. Cercherò di essere più preciso in futuro.

in merito al "rfkill", il comando è giusto, avrebbe dovuto risponderti con un elenco delle impostazioni di blocco hardware/software sulle periferiche wirelles, la mancanza di risposta è tipica di un ambiente in cui tali periferiche sono assenti. Dato che nel tuo sistema le rilevo presenti ipotizzo che la causa del mancato elenco potrebbe essere che tali periferiche non sono ben configurate o funzionanti nel tuo sistema.
Ti suggerirei, dato che hai windows in dual boot, un'ultima verifica prima di metterti a seguire quanto indicato da @magozurlinux, i cui post ho seguito numerose volte ed è utente molto più capace di me, fai un'ultima verifica per vedere se effettivamente la scheda wirelles del portatile funziona o meno. (ovviamente senza cavetto e chiavetta) : dal pdf del manuale del tuo computer che hai scaricato a pag. 52 del PDF (44 nella numerazione) si parla del "Notebbok Manager", verifica dal System Information e dal "Launch Manager" (oltre che dall'hardware di sistema di windows) se la scheda wirelles risulta funzionare correttamente, se si tenta di stabilire una connessione WPA2 con windows e vedi se da quel S.O. funziona.
Se da windows funziona cerca di effettuare le connessioni anche da linux (senza chiavetta e cavo) come indicato da @magozurlinux e posta il risultato dei comandi che ha indicato
Se non funziona neanche da windows, vedi se ti è possibile disabilitare la scheda da bios e quindi seguire le istruzioni di @magozurlinux con chiavetta e senza cavo.
Se non ti è possibile disabilitare da bios la scheda wirelles integrata e hai problemi a inserire il driver nella blacklist fatti sentire.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

La situazione invece di chiarirsi si complica.
x quanto riguarda l'aggiornamento automatico, si, ho usato sempre windows .
x quanto riguarda la scheda wireless dal bios non ho alcuna possibilità di accedervi. Comunque stavo controllando la situazione sotto windows xp, a me più familiare, e ho notato che ho diverse connessioni. Se vado su "connessione di rete" mi si apre una finestra divisa in 3. In alto ho:
-Gateway Internet: connessione internet. Connesso
Al centro appare la sezione : "LAN o Internet ad alta velocità" con 4 (!) connessioni:
1-Connessione rete senza fili. Non connesso, con firewall. LAN-Express IEEE 802.11 PCI...
2- Bluetooth Network. Cavo di rete scollegato, con firewall. Bluetooth LAN Access Server...
3-Connessione alla rete locale (LAN). Cavo di rete scollegato, con firewall
4- Connessione rete senza fili 3. Connesso, con firewall. Sitecom 150N Wireless USB adapter
La terza sezione è la "procedura guidata" per creare o installare una rete.

La mia "sensazione" è che la scheda di rete ufficiale sia disattivata (la 1 x intenderci) e su Internet ci vado con la chiavetta. Ecco xchè senza non funziona. Il problema è che non riesco ad attivarla e non riesco a vedere alcuna rete senza fili. Se clicco col tasto sin. del mouse sulla "connessione senza fili 3" e "vado su visulizza rete senza fili", mi dice "Impossibile configurare la connessione senza fili"
Il Launch Manager non ce lo avevo installato (mi sono dimenticata di dirti che il pc è stato formattato ma non da me) e sono andata a recuperare il file sul sito dell'Acer. Comunque non mostra le funzioni degli ultimi 2 pulsantini sulla destra.
Sto xerò notando una novità: l'ultimo pulsante a destra ora è acceso!
Scusa se mi sono spiegata male e mi sono riferita a windows ma non ho altri termini di paragone. Grazie x tutto
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4281136#p4281136]oggi, 17:26[/url] ha scritto:La situazione invece di chiarirsi si complica.
x quanto riguarda l'aggiornamento automatico, si, ho usato sempre windows .
x quanto riguarda la scheda wireless dal bios non ho alcuna possibilità di accedervi. Comunque stavo controllando la situazione sotto windows xp, a me più familiare, e ho
...
1-Connessione rete senza fili. Non connesso, con firewall. LAN-Express IEEE 802.11 PCI...
...
La mia "sensazione" è che la scheda di rete ufficiale sia disattivata (la 1 x intenderci) e su Internet ci vado con la chiavetta. Ecco xchè senza non funziona. Il problema è che non riesco ad attivarla e non riesco a vedere alcuna rete senza fili. Se clicco col tasto sin. del mouse sulla "connessione senza fili 3" e "vado su visulizza rete senza fili", mi dice "Impossibile configurare la connessione senza fili"
Il Launch Manager non ce lo avevo installato (mi sono dimenticata di dirti che il pc è stato formattato ma non da me) e sono andata a recuperare il file sul sito dell'Acer. ...
Sto xerò notando una novità: l'ultimo pulsante a destra ora è acceso!...
Invero situazione complicata la tua, ho guardato il manuale del TravelMate per la parte "bios" ed in effetti non c'è alcuna indicazione relativa alla scheda wirelles, che comunque hai, se hai il manuale cartaceo e/o il DVD fornito con la macchina controlla un po' se c'è qualcosa in merito, se è stata disattivata la scheda di rete in qualche modo sarà possibile farlo.

Giusto per capirci, riferendo al manuale in PDF scaricato, il tasto che ora si accende è il 6 pag. 27 del pdf, 19 nella numerazione del documento giusto? non si era mai acceso prima?
Suppongo tu abbia provato a premerlo (senza chiavetta wirelles inserita) per vedere se attiva/disattiva la connessione e provato ad effettuare una connessione si?/no?, se hai provato non c'é stato effetto?

Se ho capito bene la situazione, dopo la formattazione la macchina non si è mai collegata tramite la sua wirelles, hai notizia di come erano le cose prima?

spero che @magozurlinux perdoni la potenziale deviazione che sto per porre ora nel post.

Esistono due possibilità, in windows, che possono motivare il mancato funzionamento della scheda wirelles (e credo anche bluetoth)
1 - la scheda è rotta;
2 - la scheda funziona ma non sono installati i drivers corretti;

Nella ipotesi 2 si può tentare di scaricare i drivers direttamente dal sito Acer, dalla pagina dove si è effettuato il download del manuale è possibile raggiungere i drivers del TraveMate.

Ritengo che tu allo stato hai due possibilità :
1 - rinunciare a tentare di utilizzare la scheda wirelles in dotazione al computer (è possibile che effettivamente non funzioni) mettere in backlist i driver relativi ad andare direttamente con la chiavetta in linux/windows;
2 - fare un tentativo di installare i drivers, scaricandoli dal sito Acer, per vedere se si riesce a mettere in funzione in windows la scheda e poi, se riesce, vedere di farla funzionare anche in linux.

Il tentativo 2 può rivelarsi un vicolo cieco, ma potrebbe anche funzionare.

Decidi tu cosa vuoi tentare, nei limiti del possibile sarai aiutata nelle tue scelte.

Ciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Grazie per il supporto, anche morale.
Il pulsante acceso è quello che dici tu e mi ricordo che "nella notte dei tempi" era acceso, poi più nulla. Adesso non ho provato + a toccarlo:non ti nascondo che ho un po' di timore. Comunque sono andata avanti con le mie ricerche (sempre su WindowsXP) e ho finalmente trovato senza ombra di dubbio la scheda wireless (con il comando "ipconfig /all" sotto dos): "Scheda Ethernet Connessione rete senza fili: LAN-Express IEEE 802.11 PCI Adapter. Stato: DISCONNESSO".Forse abbiamo fatto un piccolo passo avanti. Il problema ora è che non riesco a connetterla in nessun modo.
A presto Ciao
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Ciao.

Avvia Windows XP, clicca su Start > Pannello di controllo, vai su Sistema, clicca su Gestione periferiche, apparità un elenco di dispositivi, vai su Schede di rete; posizionati sulla scheda di rete wireless, vedi com'è contrassegnata, se ha un cerchio giallo col punto esclamativo (il driver non è installato) o una croce rossa; in questo caso è disabilitata; cliccaci col tasto destro del mouse, seleziona Attiva.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

A parte che l'avevo già fatto ma non funziona, comunque sulla scheda in questione non ho niente: nessun cerchio giallo con punto esclamativo e neanche una croce rossa. Se clicco col tasto destro mi si apre un menu con le seguenti opzioni:
1)Aggiorna driver
2)Disattiva
3)Disinstalla
4)Rileva modifiche hardware
5)Proprietà
Cliccando su 1) mi dice che "non è possibile trovare un software migliore di quello installato"; 2) Ho provato a disattivare/riattivare ma niente. L'unico che non ho provato è il 3).
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Con Windows si vede in basso a destra l'icona della rete wireless della scheda integrata?

Da terminale postami questo comando:

Codice: Seleziona tutto

rfkill list
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Salve, non son intervenuto prima perché le istruzioni di @magozurlinux erano complete

In merito al "rfkill", preciserei per @Bones65 che è un comanda da dare in linux, non fa male ridarlo, comuque in precedenza era :
Bones65 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4280050#p4280050]27/12/2012, 13:57[/url] ha scritto:---
Ho provato ad eseguire ora il tuo comando rfkill ma non succede nulla. Sbaglio qualcosa? Te lo posto:

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ sudo rfkill list all
[sudo] password for anna: 
anna@TravelMate-250:~$ 
approfitto di questa precisazione per salutare entrambi ;D
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Ciao nuzzopippo.

Questo è il mio output:

Codice: Seleziona tutto

jupiter@jupiter:~$ rfkill list
0: hci0: Bluetooth
	Soft blocked: no
	Hard blocked: no
1: phy0: Wireless LAN
	Soft blocked: no
	Hard blocked: no
jupiter@jupiter:~$ sudo rfkill list all
[sudo] password for jupiter: 
0: hci0: Bluetooth
	Soft blocked: no
	Hard blocked: no
1: phy0: Wireless LAN
	Soft blocked: no
	Hard blocked: no
con entrambi i comandi l'ouput è identico!
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

L'icona con il monitorino che indica la connessione senza fili in basso a destra dello schermo ha una bella x rossa. Posizionando il mouse su di essa dice " connessione senza fili. Non connesso". Cliccando col tasto destro e aprendo l'opzione "visualizza reti senza fili disponibili" mi fa vedere una serie di reti tra cui la mia, ma non riesce a connettersi. Questa situazione succede sia con il cavetto che con il dispositivo USB. In quest'ultimo caso mi dà un'altra connessione denominata "senza fili3" che mi fa collegare alla rete tramite il dispositivo USB. Spero di essere stata chiara, la situazione mi pare un po' ingarbugliata. Ah, dimenticavo: in entrambi i casi (con cavetto o USB) l'ultimo pulsantino a destra in alto (quello che nuzzopippo definisce "tasto 6 pag 27 del pdf") è acceso. Con Lubuntu questo non accade.
Ho inoltre eseguito da terminale il comando rfkill in vari modi ma non succede nulla. Lo posto:

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ rfkill list
anna@TravelMate-250:~$ sudo rfkill list
[sudo] password for anna: 
anna@TravelMate-250:~$ sudo rfkill list all
anna@TravelMate-250:~$ 
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

magozurlinux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4286362#p4286362]oggi, 15:53[/url] ha scritto:Ciao nuzzopippo.

Questo è il mio output:
....
con entrambi i comandi l'ouput è identico!
Non mi aveva neanche sfiorato l'idea della diversità di output, ho visto, ed utilizzato ;), abbastanza dei tuoi post per conoscere la tua padronanza della shell.

Avevo scritto il post per specificare a @Bones65 che era un comando Linux e non windows, per risparmiare post nel caso l'avesse frainteso, e giacché c'ero avevo segnalato l'output che aveva dato in precedenza, che poi è uguale al suo post successivo al tuo quote sopra : nessuna segnalazione da rfkill.

Quel post, del 27/12, mi è sembrato contenesse qualcosa che non so ben interpretare, e mi ha spinto proporre i possibili tentativi alternativi, stavo segnalando perché mi sembra indicativo e, in un certo qual modo, è confermato dal post di poco fa di @Bones. Se non ho frainteso la scheda del computer vede la rete ma @Bones non riesce ad effettuare il collegamento, ciò tanto dal post del 27 quanto in quello di oggi.

Mi rimane l'incertezza interpretativa già avuta in precedenza, nel post del 28/12, su cosa possa essere la causa, se rottura di scheda, driver non funzionante o altro (parlo in win).
Fatti non foste a viver come bruti ...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Durante questi giorni ci ho pensato su e ho fatto qualche ricerca su Internet. Stavo pensando: xchè vede l'adattatore usb e non si collega? Forse mi servono i drivers x Lubuntu? In quanto se riesco a collegarmi tramite la chiavetta usb, la scheda di rete non mi serve.
Posto il risultato del comando lsusb: il primo è senza chiavetta, il 2° con la chiavetta:

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 002: ID 1c4f:0003 SiGma Micro HID controller
anna@TravelMate-250:~$ lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 002: ID 1c4f:0003 SiGma Micro HID controller
Bus 001 Device 003: ID 0df6:004b Sitecom Europe B.V. WL-349v3 Wireless Micro Adapter 150N X1 [Realtek RTL8192SU]
Ho scoperto (sempre su Internet) che la chiavetta Realtek RTL8192SU è supportata dalla versione di kernel 2.6.32.
Io ho scoperto tramite il comando "uname -a":

Codice: Seleziona tutto

Linux TravelMate-250 3.2.0-35-generic #55-Ubuntu SMP Wed Dec 5 17:45:18 UTC 2012 i686 i686 i386 GNU/Linux
Quindi dovrebbe essere supportata: se non interpreto male la versione del kernel è "3.2.0-35..."
Se poi non ho capito male, il comando "dmesg | grep -i firmware" mi dovrebbe dare il firmware della chiavetta (se c'è):

Codice: Seleziona tutto

anna@TravelMate-250:~$ dmesg |grep -i firmware
[  518.650691] r8712u: Loading firmware from "rtlwifi/rtl8712u.bin"
Nel post non si vede ma la parola "firmware" è rossa (non so se sia importante). A questo punto non so + che fare. Devo scaricare il firmware? Dove e come? Aspetto notizie
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao @Bones65, non avevo proceduto nella mia ultima risposta aspettando eventuale interpretazione da parte di @magozurlinux, utente molto più esperto di me, su quanto avevo segnalato e che non so ben interpretare; probabile sia impegnato e non abbia potuto leggere e/o rispondere. Procederò quindi in attesa che si faccia sentire e corregga mie eventuali corbellerie

Al momento ragioniamo SENZA considerare minimamente la chiavetta USB, non deve essere utilizzata perché si sta tentando di verificare il funzionamento della scheda in dotazione al portatile.

Ti riassumo quanto ritengo abbiamo appurato sin ora:
1 - il tuo portatile è dotato di scheda di rete wirelles;
2 - la scheda wirelles viene vista tanto da windows quanto da linux;
3 - con la scheda wirelles del tuo computer riesci a vedere la tua rete da windows, da linux no (almeno credo);
4 - con la scheda wirelles non riesci collegarti ne da windows ne da linux.

Da un bel po' di post cerco di interpretare cosa ne è della scheda wirelles del portatile, se funziona o se è rotta, non so dirlo o interpretare in tal senso i risultati che abbiamo dall'output dei comandi da teminale, come ha ben detto @magozurlinux nel suo post del 21/12/2012 se la scheda di rete del portatile non funziona deve o essere disabilitata da bios o, in alternativa, i drivers relativi messi in back-list perché non vengano usati, altrimenti entrerebbero in conflitto con quelli della chiavetta USB, cosa che potrebbe spiegare i tuoi problemi di connessione quando usi detta chiavetta.

Nel mio post del 28/12/2012 avevo ipotizzato che la scheda wirelles del portatile potesse essere rotta oppure non funzionante per mancanza di drivers, avevo proposto di tentare di farla funzionare da windows e, se si riusciva, di tentare in seguito di farla funzionare in linux. I post successivi di @magozurlinux andavano in questa direzione, cercando di farti verificare la funzionalità della scheda wirelles del portatile.
I post su rfkill tra @magozurlinux e me non sono pertinenti al tentativo, derivano da una segnalazione esposta in maniera infelice da parte mia.

A quanto hai detto nel tuo post del 05/01/2013, se ho interpretato bene, col portatile e la sola scheda wirelles in dotazione riesci a vedere la tua rete ma non riesci a collegarti; ritengo che nel tuo tentativo di collegamento da windows tu abbia utilizzato il protocollo WPA2, scelto il tuo ESSID ed inserito la password relativa (se non sei certa appura la cosa, tutto il resto si basa su tale assunto).

Ora se da windows riesci a vedere la scheda ma non riesci a collegarti la causa può essere, nuovamente, o che sia malfunzionante la scheda del portatile o che siano mal funzionanti i drivers della scheda installati.
Fermo restando quanto detto sulla connessione WPA poco su, prima di dare "a morto" la scheda del portatile suggerirei un tentativo per cercare di farla funzionare in windows, decidi tu se cercare di effettuarlo o meno, il tentativo :
1 - ti colleghi al sito della Acer a questo indirizzo, è dove hai scaricato il manuale;
2 - a sinistra avrai il menu "EMEA Support", clicca sulla voce "Drivers & Utilities";
3 - apri la voce "Drivers download";
4 - ti apparirà una serie di 4 menu affiancati, nel primo selezioni "Notebook, Ultrabook", nel secondo "TravelMate", nella terza il tuo modello (2500?), ti compariranno in basso i drivers disponibili, ce ne sono due per scheda wirelles, ti scarichi quelli per la "LANExpress", è un file zippato che ti salvi in modo da averlo a portata di mano.

Per fare queste operazioni devi essere connessa, fallo via cavo o se non ti riesce tramite chiavetta, in quest'ultimo caso dopo che ti sei scaricato il driver ti disconnetti, togli la chiavetta, riavvia il computer e prosegui poi senza, se ti sei connessa col cavo disconnettiti.

decomprimiti il file scaricato in una cartella in modo da averlo a portata di mano, poi come hai fatto nel post del 04/01/2013 apri le proprietà della scheda wirelles del portatile e disinstalla i drivers, (l'opzione 3 che tu hai indicato) quindi vai alla cartella dove hai decompresso il driver e lancia il programma "setup.exe" che reinstallerà i drivers per la scheda, riavvia il computer e sempre da windows prova a connetterti alla tua rete, ovviamente con protocollo WPA2, sincerandoti di scegliere in tuo ESSID e con la password dovuta.

Se ritieni di fare questo tentativo fai sapere come va, poi ci regoleremo, se ritieni di non farlo fari sapere.

Ciao ;D
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da magozurlinux »

Hai scritto:

Codice: Seleziona tutto

    anna@TravelMate-250:~$ dmesg |grep -i firmware
    [  518.650691] r8712u: Loading firmware from "rtlwifi/rtl8712u.bin"


Nel post non si vede ma la parola "firmware" è rossa (non so se sia importante). A questo punto non so + che fare. Devo scaricare il firmware? Dove e come? Aspetto notizie
la parola firmware rossa è corretta; il firmware c'è e non va scaricato; se non funziona la chiavetta usb wireless bisogna scaricare il pacchetto driver dRTL8192SU al sito della Realtek, compilare ed installare il driver.

Continua con Windows:

Clicca col tasto destro del mouse sull'icona della scheda di rete wireless, vai su Stato, poi su Proprietà; dimmi cosa vedi in elenco, poi clicca su Protocollo Internet (TCP/IP), vedi se è impostato Ottieni automaticamente un indirizzo IP.

Fai le prove come dice nuzzopippo con Windows.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Ho fatto come ha detto nuzzopippo (non avevo letto il messaggio di magozurlinux): ho disinstallato la scheda e reinstallata senza cavo nè usb con il driver "LANExpress". Sono poi andata su "Connessioni di rete " e cliccando su quella senza fili nuova (che mi ha chiamato 4) e che mi diceva non connesso.Tasto detro: opzione "Visualizzae reti senza fili disponibili". Tra quelle trovate c'era la mia che ho selezionato e gli ho detto di connettermi. Mentre lavorava alla connessione, nel riquadro della mia connessione è comparso il messaggio "Identità convalidante" (?) e "La connessione alla rete è già attiva. Per disconnettersi dalla rete, scegliere disconnetti". Dodpodichè è scomparso tutto ed è rimasta la finestra di Connessioni di rete. Sotto "connessione rete senza fili 4" mi ricompare la scritta: "Non connesso, con firewall LAN-Express IEEE 802.11 PCI..." Clicco col tasto destro del mouse e sul menu a tendina compaiono le seguenti opzioni:
1)Disabilita; 2) Visualizza reti senza fili disponibili; 3)"Stato" non selezionabile; 4) Ripristina ; 5)Connessioni con brindging; 6)Crea collegamento ;7)"Elimina" non selezionabile; 8)Rinomina; 9)Proprietà. Ah, dimenticavo: i monitorini in basso al destra relativi alla connessione senza fili non ci sono +. Sono proprio una frana!...Non so se serva, ma nella cartella del driver di installazione c'è un file chiamato "ikernel.ex_"...
Bones65
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2012, 12:07

Re: come attivare scheda di rete

Messaggio da Bones65 »

Volevo rispondere al messaggio di magozurlinux, ma continuo con la situazione precedente. Ora, andando su "Pannello di controllo/Sistema/Gestione Periferiche" e aprendo le schede di rete, mi compare un bel punto interrogativo giallo sulla scheda in questione: giuro che prima non c'era. Aprendo la scheda dellea proprietà, nel riquadro di Stato Periferica mi dice : Impossibile avviare la periferica (Codice 10). Sulla scheda di connessione di rete non c'è la connessione senza fili. Non posso rispondere a magozurlinux xchè su Proprietà non mi dà le schede che mi chiede.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti