Condividere printer HP Deskjet 2050A tramite Sitecom X3 N300

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
piccolo principiante
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2013, 22:15
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Condividere printer HP Deskjet 2050A tramite Sitecom X3 N300

Messaggio da piccolo principiante »

Ho sempre utilizzato senza problemi la mia stampante multifunzione HP Deskjet 2050A tramite connessione diretta al computer con cavo USB: al primo utilizzo il computer l'ha prontamente riconosciuta e non ho dovuto fare nessuna operazione particolare.
Ora che ho acquistato un modem Wi-Fi Sitecom X3 N3 vorrei installare la stampante in rete (il modem è provvisto di una porta USB dedicata) in modo da liberarmi dalla schiavitù del cavo.
Il sistema però non vede in automatico la stampante così collegata e, se entro nelle opzioni di configurazione del router non so come procedere perchè mi ritrovo una serie di parametri che non so interpretare.
Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Condividere printer HP Deskjet 2050A tramite Sitecom X3

Messaggio da thece »

piccolo principiante [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4625603#p4625603][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ora che ho acquistato un modem Wi-Fi Sitecom X3 N3 vorrei installare la stampante in rete (il modem è provvisto di una porta USB dedicata) in modo da liberarmi dalla schiavitù del cavo.
Il sistema però non vede in automatico la stampante così collegata e, se entro nelle opzioni di configurazione del router non so come procedere perchè mi ritrovo una serie di parametri che non so interpretare.
Qualcuno può aiutarmi?
Se vuoi condividere la tua stampante in rete quando questa è collegata al tuo PC tramite cavo USB puoi dare una letta a questa discussione oppure al WIKI del Forum

Se vuoi agganciare la stampante in rete sul tuo PC quando questa è collegata al print server del tuo modem puoi farlo o dalla pagina Web di gestione / amministrazione di CUPS o dall'applicazione di configurazione delle stampanti. Dovrebbe esserci una funzione di ricerca automatica delle stampanti di rete. Nel caso non venisse rilevata è sempre possibile agganciarla manualmente seguendo le istruzioni fornite nella pagina Web di gestione / amministrazione di CUPS

Sul cosa configurare sul tuo modem ... boh ... leggi la sua documentazione, io non ho quel dispositivo e non so darti indicazioni precise. Sicuramente ci sarà da abilitare il print server e l'accesso / pubblicazione della stampante in rete
piccolo principiante
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: giovedì 11 aprile 2013, 22:15
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Condividere printer HP Deskjet 2050A tramite Sitecom X3

Messaggio da piccolo principiante »

Purtroppo non viene vista dalla pagina Web di gestione di CUPS e non capisco quale delle diverse opzioni segliere per agganciarla manualmente (ipp, ipps, ipp14, SAMBA...)
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Condividere printer HP Deskjet 2050A tramite Sitecom X3

Messaggio da thece »

Occorrerebbe sapere come viene condivisa dal tuo print server. Il manuale non dice nulla in proposito? Nemmeno per Windows?
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti