Condivisione rete internet in una rete internal

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
pres961
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: mercoledì 3 aprile 2013, 21:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.03 LTS
Sesso: Maschile

Condivisione rete internet in una rete internal

Messaggio da pres961 »

Buongiorno a tutti ragazzi!
Vi spiego brevemente cosa dovrei fare... Ho una macchina server su cui è installato Ubuntu 14.04 che tra i tanti servizi che offre ha pure il compito di fare da dhcp server. Ho usato il pacchetto isc-dhcp-server. La macchina è equipaggiata con due schede di rete. Chiamerò eth0 quella che è direttamente connessa allo switch del piano e che quindi potrà andare in internet mentre chiamerò eth1 quella connessa allo switch che dispaccierà su tutti gli uffici gli indirizzi ip. Le macchine client degli uffici invece sono dotate di una sola scheda di rete e per tanto se connesse allo switch della macchina server sono in graddo di comunicare solo tra di loro senza quindi poter navigare in internet. Come posso far si che le macchine client navigano in internet sfruttando la connessione presente su eth0 della macchina server? Inoltre ho provato a configurare delle address reservation però non sono sicuro che abbia fatto correttamente quindi chiedo prima conferma. Nel file /etc/dhcp/dhcpd.conf ho inserito le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

host uff001 {
  hardware ethernet 08:00:07:26:c0:a5;
  fixed-address 10.0.1.101;
}
Sono corrette?
Ultima domanda riguarda l'hostname... Per ora utilizzo ancora il dns del router. Ne consegue che tutte le macchine collegate ad esso sono in grado di risolvere in automatico il nome della macchina... Invece non è così! La macchina la riesco a raggiungere solo ed esclusivamente tramite indirizzo IP che però per motivi amministrativi deve per forza avere sulla eth0 un indirizzo di tipo dinamico. Ho controllato i file /etc/hostname e /etc/hosts ed il nome compare effettivamente comunque per sicurezza li allego qua sotto.
File /etc/hostname:

Codice: Seleziona tutto

DHCP-virt-labsis01
Mentre il file /etc/hosts:

Codice: Seleziona tutto

127.0.0.1       localhost
127.0.1.1       DHCP-virt-labsis01

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
::1     localhost ip6-localhost ip6-loopback
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
IT Admin presso Ospedale di Bologna
Virtualizzazione, file sharing, proxy server, mail server all'ordine del giorno
pres961
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: mercoledì 3 aprile 2013, 21:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.03 LTS
Sesso: Maschile

Re: Condivisione rete internet in una rete internal

Messaggio da pres961 »

Nessuno è in grado di aiutarmi?
IT Admin presso Ospedale di Bologna
Virtualizzazione, file sharing, proxy server, mail server all'ordine del giorno
pres961
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: mercoledì 3 aprile 2013, 21:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.03 LTS
Sesso: Maschile

Re: Condivisione rete internet in una rete internal

Messaggio da pres961 »

Dai ragazzi sono in serio bisogno di aiuto deve essere tutto funzionante entro la prossima settimana e ancora non riesco a saltarci fuori.
IT Admin presso Ospedale di Bologna
Virtualizzazione, file sharing, proxy server, mail server all'ordine del giorno
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti