[Risolto] re/installare ubuntu da rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
karza
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 14:20

[Risolto] re/installare ubuntu da rete

Messaggio da karza »

Ciao a tutti,
premesso che sono solo uno che cerca di arrangiarsi con l'informatica, vi espongo il mio problema:
su ubuntu 14.04, regolarmente funzionante e non aggiornato da un po', in seguito ad aggiornamento odierno dato via terminale (sudo apt-get update && upgrade), temo per via delle fonti repository universe ecc abilitate, mi è impazzito il pc.
Sintomi: sparito il cursore da touchpad (riappare solo collegando il mouse), crash di tanti programmi e soprattutto sparizione del wifi (funziona solo la connessione via cavo), mancano addirittura le impostazioni del network manager.
Ho pensato quindi di formattare installando la 15.04, ma pare al momento ci sia un bug (così dice la wiki) per cui non si può creare la live usb col gestore dischi di avvio.
Quindi ho cercato di ripiegare sull'installazione da rete, ma la guida è troppo tecnica per me e dà per scontato che io sappia "aprire il file...". che ingenuità!
Qualcuno può aiutarmi? si accettano con infinita gratitudine traduzioni a prova di scemo dei comandi della guida (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaRete) o soluzioni alternative.
Grazie a priori, la disponibilità di molti di voi della comunità rasenta la santità. Attendo fiducioso...
Ultima modifica di karza il sabato 4 luglio 2015, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: re/installare ubuntu da rete

Messaggio da thece »

Non sono a conoscenza del bug di cui parli, comunque forse ti è sfuggito un dettaglio importante, con l'installazione da rete hai bisogno di due PC: un PC server (con SO Ubuntu installato e funzionante) che contiene / fornisce l'immagine di installazione di Ubuntu 15.04 e un PC client (anche senza SO installato) che riceverà / installerà Ubuntu 15.04 (il tuo PC con Ubuntu 14.04).

Sei sicuro che vuoi / puoi procedere in questo modo? Non ti conviene scaricarti / farti scaricare l'immagine ISO di Ubuntu 15.04 e poi masterizzarla / fartela masterizzare su DVD?

Mie considerazioni a parte, a me le istruzioni fornite sembrano chiare, basta seguirle
karza
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 14:20

Re: re/installare ubuntu da rete

Messaggio da karza »

Ciao e intanto grazie.
Non è che mi sia sfuggito, non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea, non avevo capito proprio che bisognasse procedere a quel modo... Appunto per la mia ignoranza chiedevo aiuto :(
Comunque sia, era solo una soluzione di ripiego in emergenza. Ho già installato molte altre volte ubuntu da live usb, senza problemi particolari, ed era quello che volevo fare anche stavolta; solo che, dopo aver scaricato l'immagine iso, non ho potuto montarla in chiavetta per via di quel bug, che è segnalato nella wiki (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuLiveUsb, introduzione, alla seconda "graffetta"), e per cui effettivamente il gestore va in crash non superando il 34%.
E per il dvd il mio pc non è dotato di lettore...
Reinstallare è l'unica cosa che posso fare, vero? non funziona più nemmeno l'audio.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: re/installare ubuntu da rete

Messaggio da thece »

karza [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4776550#p4776550][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Reinstallare è l'unica cosa che posso fare, vero? non funziona più nemmeno l'audio.
Probabilmente è la strada più veloce. Non so quanto è mal messo il tuo PC

Se passi l'immagine ISO di Ubuntu 15.04 a qualche tuo amico / collega, non riesci a farti creare il pendrive? Anche da Windows, puoi fargli usare il tool Rufus che non richiede nemmeno di essere installato
karza
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 14:20

Re: re/installare ubuntu da rete

Messaggio da karza »

Purtroppo non mi è semplice, ma posso farmi fare la formattazione ad un negozio di assistenza vicino. Nella speranza che il problema del wifi non si ripresenti (mi è già capitato con un altro pc per cui avevo chiesto aiuto qui, e a cui tu avevi risposto). Nel qual caso che altra distribuzione linux posso provare, escusa ubuntu?
Ultima modifica di karza il domenica 5 luglio 2015, 0:43, modificato 1 volta in totale.
karza
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2011, 14:20

Re: re/installare ubuntu da rete

Messaggio da karza »

Aggiornamento:

pare che il bug di cui sopra, riportato dalla wiki di ubuntu relativo alla creazione della live usb, si riferisca solo a Ubuntu. Sono riuscito a creare una live con un'altra distro, la Linux Mint MATE, che ho installato (più velocemente che ubuntu) e sembra funzionare regolarmente
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti