Partizione e problemi con internet

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
itonfini
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 26 novembre 2014, 19:00
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Partizione e problemi con internet

Messaggio da itonfini »

Ciao a tutti!
Premetto che sono nuova nel forum e che sono un po' nuova anche nel mondo di Ubuntu. Vi spiego: studio informatica all'università e ovviamente usiamo Ubuntu come sistema operativo per programmare. Quindi per esercitarmi e riuscire a passare gli esami ho deciso di fare una partizione del mio computer (ho un portatile con windows 8, aggiornato a windows 8.1). Mi sono informata nella wiki, ho seguito tutto passo passo e ho iniziato con la prova di Ubuntu senza fare l'installazione perché c'era scritto, giustamente, che prima dovevo verificare che andasse tutto, tastiera mouse ecc.. Mi sono collegata al wifi ma quando ho aperto firefox non andava, cioè la ricerca su google me la fa ma poi non mi apre le altre pagine, mi da errore. Io a casa ho Vodafone per internet e mi sembra di aver letto che da qualche problema con i DNS e tutto. Però non ho capito come posso sistemare. Internet mi serve perché i programmini e le esercitazioni li devo caricare su internet. Ripeto che ancora non ho fatto l'installazione e sono ancora nella versione di prova. Scusate il poema, ma vi prego, qualcuno mi aiuti!
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Partizione e problemi con internet

Messaggio da Mdfalcubo »

Che errore ti da di preciso? Stai usando un cd live o una usb live?
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Partizione e problemi con internet

Messaggio da xavier77 »

1) modello di scheda di rete e pc?
2) problema solo con Vodafone? altre reti?
3) se cambi i dns ci sono molte guide "mendaci" in giro: per semplificare, non ti fidare di quelle che ti dicono di cambiare il file /etc/resolv.conf (che poi non è che con cd live si possa fare!).
Vedi qui: https://pinguinipercaso.wordpress.com/2 ... iando-dns/
oppure cambia i DNS sul router.
4) Se il tuo hardware necessita di qualche tipo di configurazione, troverai di sicuro info su internet. Fa' una ricerca in tal senso
:ciao:
itonfini
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 26 novembre 2014, 19:00
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: Partizione e problemi con internet

Messaggio da itonfini »

Ho usato una pennina usb, l'errore che ovviamente mi da in inglese (si può mettere la lingua in italiano per caso? Non è che sono all'oscuro non l'inglese ma l'italiano lo preferisco ahaha) è:
Unable to connect
Firefox can't establish a connection to the server at (il sito a cui volevo accedere).
- The site could be temporily unavailable ot too busy. Try again in a few moments.
- If you are unable to load any pages, check your computer's network connection.
- If your computer or network is protected by a firewall or proxy, make sure that firefox is permitted to access the Web.
E poi c'è il pulsante per riprovare.
Questo è l'errore che mi da ora, prima però mi sembrava che mi desse un altro errore con una scritta più lunga, l'avevo chiusa la pagina perché pensavo di non essermi ancora collegata a internet quando invece ero già collegata, se mi ritorna te lo dico.
Hai idea di cosa può essere?
itonfini
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 26 novembre 2014, 19:00
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: Partizione e problemi con internet

Messaggio da itonfini »

Il computer è un Acer Aspire V di quelli touch, le caratteristiche precise al momento non posso scriverle perché sono dovuta correre a lavoro, appena esco se mi dite cosa volete sapere (e magari come si trovano ^^) ve le dico.
Per ora ho fatto solo una prova con la Vodafone perché è il wifi si casa, posso provare con internet del telefono (fare da router con il cellulare) appena torno a casa, sennò non so da chi andare per vedere se va.
Quindi se seguo la guida per cambiare i dns potrebbe andare? Appena torno a casa ci provo sicuramente. :birra:
Per il punto 4 in che senso configurazioni per l'hardware? Non capisco.. :muro:
Scusate se non capisco ma ho sempre avuto la passione per l'informatica ma non ho mai iniziato a informarmi su queste cose più "tecniche". Spero mi perdoniate :D
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Partizione e problemi con internet

Messaggio da xavier77 »

Se è un problema di dns forse sì (ma non è detto che sia così).
itonfini ha scritto: Per il punto 4 in che senso configurazioni per l'hardware? Non capisco..
Nel senso che quando metti un sistema operativo su un computer di solito funziona tutto. Altre volte invece devi installare driver, qualche volta anche compilare qualche riga di codice, caricare script all'avvio ecc. (non come nei pc venduti con SO preinstallato).

Tornando a noi, spesso se cerchi su google "tuo modellopc + linux e/o ubuntu" di solito trovi gente che avuto il tuo problema, e quasi sempre come risolvere.
Sempre che si tratti di un problema di riconoscimento hardware.

Anzi visto che ci sei, posta qui (col tag codice) i risultato dei comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -short
iwconfig
itonfini
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 26 novembre 2014, 19:00
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: Partizione e problemi con internet

Messaggio da itonfini »

Sono tornata a casa, ho riaperto internet e.. va! Non capisco! Mi dava solo alcuni problemi con la pagina dell'università perché dice non sia sicura ma sono comunque riuscita ad entrare.. ora posso fare l'installazione quindi? Dici che poi mi va tutto? :D
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Partizione e problemi con internet

Messaggio da xavier77 »

itonfini [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783720#p4783720][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono tornata a casa, ho riaperto internet e.. va! Non capisco! Mi dava solo alcuni problemi con la pagina dell'università perché dice non sia sicura ma sono comunque riuscita ad entrare.. ora posso fare l'installazione quindi? Dici che poi mi va tutto? :D
Di sicuro non c'è mai nulla nella vita :D ;) :lol:
Però diciamo che hai buone possibilità...

Mi raccomando, fai ovviamente i vari backup e segui tutte le indicazioni:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti