Problema con OpenVPN

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
alexflynn
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 25 agosto 2014, 13:15

Problema con OpenVPN

Messaggio da alexflynn »

Buongiorno a tutti!

Chiedo consiglio qui in quanto novizio del mondo di ubuntu, e quindi da imparare ancora ne ho a pacchi :D

Ho un problema con la configurazione della rete vpn:

Premesso che ho scaricato il plugin per il network manager per le vpn, mi sono stati forniti due file, un file .ovpn ,con la configurazione, ed uno .p12, con i certificati;

Seguendo un po' tutto quello che ho trovato scritto online ho provato a configurare dal network manager in questo modo, ho provato innanzitutto ad aggiungere una nuova configurazione vpn esistente, ma quando vado a selezionare il mio file .ovpn mi restituisce il seguente errore "The file to import wasn't a valid OpenVPN configuration" e già qui non ne capisco a fondo la ragione;

Ho provato quindi seguendo il file a immettere manualmente le informazioni che richiedeva e il certificato ripetuto tre volte perchè, immagino io poi, sia password che certificato utente sono sempre nel mio file .p12 ma anche in questo modo nulla funziona :(

Qualcuno in qualche modo potrebbe dirmi in cosa magari sbaglio?

Qui metto anche il file .ovpn

client
dev tun
proto udp
remote xxx.xxx.xxx.xxx 1194
cipher BF-CBC
resolv-retry infinite
nobind
persist-key
persist-tun
pkcs12 certificato.p12
verb 3
comp-lzo
ns-cert-type server
tun-mtu 1400

Grazie mille sin da ora a chiunque mi risponderà! :D :D
GTP
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 luglio 2015, 12:45

Re: Problema con OpenVPN

Messaggio da GTP »

Potresti spiegare meglio il problema con il certificato?
il certificato ripetuto tre volte perchè, immagino io poi, sia password che certificato utente sono sempre nel mio file .p12
Non è che magari quando hai indicato il certificato Network Manager ti ha chiesto una password? In questo caso sarebbe la password che serve per estrarre il certificato e dovresti chiederla a chi ti ha fornito il certificato. Questo succede perchè, dato che il certificato contiene informazioni sensibili necessarie per l'autenticazione, in genere è cifrato per evitare che cada "nelle mani sbagliate", dunque prima di poterlo usare è necessario decifrarlo.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Problema con OpenVPN

Messaggio da thece »

:ciao:
alexflynn [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784219#p4784219][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...
ma quando vado a selezionare il mio file .ovpn mi restituisce il seguente errore "The file to import wasn't a valid OpenVPN configuration" e già qui non ne capisco a fondo la ragione
...
succede anche a me quando dal Network Manager provo ad importare il file .ovpn relativo alla connessione VPN del mio ufficio. La configurazione importata è corretta ma incompleta: devo fare un paio di ritocchi a mano su utente e password

Partiamo dal presupposto che chi ha generato i file .ovpn e .p12 lo abbia fatto nel modo corretto: apri il terminale, vai nella directory che contiene quei file e dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo openvpn --config NOME_DEL_FILE.ovpn
proviamo a tirare su la VPN lasciando stare per il momento Network Manager. Per terminare la connessione: CTRL + c
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti