[Risolto] Internet lento Xubuntu 14.04

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

[Risolto] Internet lento Xubuntu 14.04

Messaggio da koala33 »

Premesso che non sono esperta del pc, ho installato appena ieri XUBUNTU14.04 da dvd, (del team cd ubuntu), il primo tentativo è fallito, il secondo ok. Internet è lentissimo, una vita per caricare le pagine, non vi dico i video. :muro: Ho cambiato le impostazioni DNS, (google), soluzione letta nei forum, ma non è cambiato nulla. Ho installato Chrome lento uguale... CHE DEVO FARE?!?! :cry: Ho un Sony VAIO NS11E, e un modem portatile Huawei, gestore wind. Mi sto esaurendo. :nono: HELP!
Ultima modifica di koala33 il mercoledì 2 dicembre 2015, 17:26, modificato 2 volte in totale.
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da thece »

:ciao:

molto onestamente non penso che il tuo problema dipenda dal sistema operativo installato sul tuo notebook, quanto piuttosto dal tuo router WIFI / 3G.

Intanto esattamente che modello di router WIFI / 3G hai?

Hai provato a fare un test di velocità della connessione? Se no, vai qui http://www.speedtest.net/

Prova anche a postare questi output, ma penso che sia del tutto inutile

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network

Codice: Seleziona tutto

lspci -knn | grep -A 2 -i net

Codice: Seleziona tutto

iwconfig

Codice: Seleziona tutto

nmcli device wifi list ifname DEVICE
dove DEVICE è il nome di una interfaccia di rete WIFI (es: wlan0, wlan1, ... ). Capisci cosa devi mettere al posto di DEVICE guardando l'output di iwconfig


Quattro lettere: ADSL (ovviamente, se puoi)
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

:ciao: In effetti ADSL sono quattro belle lettere! :D
Non avrei alcun dubbio in merito, se non fosse che prima non mi dava questi problemi. Ho questo modem da un paio di anni e usavo windows, (si, lo so, è il male assoluto), e internet andava bene, riuscivo a vedere tranquillamente video e anche lo streaming su skyonline. Poi ad un certo punto... ciao proprio. Ottima occasione per passare a ubuntu, però il problema internet è rimasto... Intanto tento di fare lo speedtest!
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

Ah il modello è Huawei E5330
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da thece »

koala33 ha scritto:Ah il modello è Huawei E5330
Non è una scheggia ma nemmeno da buttare
koala33 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827165#p4827165][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Non avrei alcun dubbio in merito, se non fosse che prima non mi dava questi problemi. Ho questo modem da un paio di anni
Hai cambiato zona di collegamento? Magari lì Wind prende male. Hai pensato a cambiare operatore telefonico?

I componenti elettronici con l'uso si deteriorano ...

Può essere che nel tempo, la cella telefonica alla quale sei solita collegarti si sia affollata. Più gente collegata insieme = si va più lenti. Da un paio di anni le chiavette Internet e i router WIFI / 3G (saponette) sono diventati particolarmente popolari, la diffusione poi degli smartphone non aiuta la tua causa

... e anche le celle telefoniche si guastano
Spiacente, hai beccato l'utente sbagliato: ogni sistema operativo ha pregi e difetti. E io non sono qui a difendere Linux a spada tratta
koala33 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827165#p4827165][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: e internet andava bene, riuscivo a vedere tranquillamente video e anche lo streaming su skyonline. Poi ad un certo punto... ciao proprio. Ottima occasione per passare a ubuntu, però il problema internet è rimasto...
Quindi il problema di lentezza della connessione hai iniziato ad averlo con Windows, giusto?
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

Si, ad un certo punto ho iniziato ad invecchiare davanti al pc in attesa che le pegine si caricassero.... Non so da cosa possa essere dipeso, come ti ho detto non sono un esperta, sono più una che prova a capirci qualcosa!
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

Ah no, vivo sempre nella stessa casa, non ho cambiato zona!
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da thece »

Quindi questo test di velocità arriva o no? ;) Vabbè lo vedrò un'altra volta ... 'notte
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

Scusa si, non avevo capito volessi i risultati... Pardon, ma sono 2 gg che sto davanti a questo schermo... senza capirci molto, sono un po' fusa.
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

Con ternet lento, leggo le tue risposte 'un tantino' in differita! a! ;) Magari meglio domani, si... notte! :ciao:
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da trekfan1 »

Evita di fare tanti post di seguito ma clicca su Modifica e aggiungi il nuovo testo, per quanto riguarda il tuo problema io proverei, se possibile, con un'altra chiavetta o un router (la saponetta), se neanche così migliora allora purtroppo vuol dire che la cella a cui ti agganci è parecchio satura.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da thece »

koala33 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827173#p4827173][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusa si, non avevo capito volessi i risultati... Pardon, ma sono 2 gg che sto davanti a questo schermo... senza capirci molto, sono un po' fusa.
Ma no, te li ho chiesti solo per fare conversazione :D ;)

Già che sei lì, dopo esserti collegata in WIFI e a Internet con il tuo routerino 3G, apri il terminale e dai quei comandi che ti ho indicato più sopra. Non fanno nulla, sono solo diagnostici. Quindi posta qui sul Forum i risultati

La soluzione che ti ha suggerito trekfan1, che ricalca quanto ti ho detto anche io, è molto probabilmente la strada più corretta:

- test con un'altra saponetta
- test con un'altro operatore

ripeto, sono fortemente scettico che il problema della lentezza sia dovuta all'hardware del tuo PC o all'installazione di Linux
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da trekfan1 »

Volevo scriverlo nel post precedente ma mi sono dimenticato: koala33 per favore metti il titolo del primo post in minuscolo, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

:ciao: Trekfan1 chiedo venia ;) sviste da pricipiante, non avevo idea che il maiuscolo avesse tanto impatto! Il resto è 'deformazione da whatsapp'! Sto cercando di orientarmi, capire come posso ovviare. Farò i tentativi che mi hai suggerito, ma tipo mettere una scheda di rete esterna servirebbe a qualcosa?

Thece ho inserito i primi due comandi e... niente, non so se ho sbagliato qualcosa, ma non credo, adesso provo con gli altri 2 e posto i risultati.

Codice: Seleziona tutto

 lspci -knn | grep -A 2 -i net
01:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4363] (rev 13)
	Subsystem: Sony Corporation Device [104d:9045]
	Kernel driver in use: sky2
04:00.0 Network controller [0280]: Qualcomm Atheros AR928X Wireless Network Adapter (PCI-Express) [168c:002a] (rev 01)
	Subsystem: Foxconn International, Inc. Device [105b:e007]
	Kernel driver in use: ath9k

Codice: Seleziona tutto

iwconfig
wlan0     IEEE 802.11bgn  ESSID:"WIND-WiFi-7C88"  
          Mode:Managed  Frequency:2.457 GHz  Access Point: 9C:C1:72:05:7C:88   
          Bit Rate=65 Mb/s   Tx-Power=14 dBm   
          Retry short limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=70/70  Signal level=-26 dBm  
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:44  Invalid misc:8   Missed beacon:0

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

Codice: Seleziona tutto

nmcli device wifi list ifname wlan0
Parametro sconosciuto: ifname
Parametro sconosciuto: wlan0
SSID                              BSSID               MODALITÀ         FREQ       VELOCITÀ   SEGNALE  SICUREZZA  ATTIVO  
'WIND-WiFi-7C88'                  9C:C1:72:05:7C:88   Infrastruttura   2457 MHz   54 MB/s    95       WPA WPA2   sì
Ultima modifica di koala33 il domenica 29 novembre 2015, 20:04, modificato 2 volte in totale.
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

Se ho sbagliato qualcosa... abbiate pazienza!
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da thece »

koala33 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827387#p4827387][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Thece ho inserito i primi due comandi e... niente, non so se ho sbagliato qualcosa, ma non credo, adesso provo con gli altri 2 e posto i risultati.
Credici ... credici ... hai sbagliato a digitare.

Per aumentare la leggibilità dei tuoi output dovresti formattarli racchiudendoli tra i tag [ code ] ... [ /code ] (scritti senza spazi), oppure selezionando il testo e usando poi il bottone Codice, in modo da ottenere qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

OUTPUT
L'ultimo comando prova a scriverlo solo così

Codice: Seleziona tutto

nmcli device wifi list
hai una versione del comando diversa dalla mia
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da xavier77 »

Una prova terra-terra, e scusate se sono banale..... ;)
Ma l'ha collegato solo a quella rete? prova ad andare a casa di un amico/a, oppure scuola/università/lavoro o rete pubblica, dove vuoi.
Controlla solo che il problema sia dovuto al sistema e non alla rete a cui ti colleghi (per esempio la Wind, che avevo in passato su chiavetta, a volte andava velocissima, a volte si piantava).
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da thece »

Non sei banale, ma dagli output che ha postato a me la connessione WIFI (solo WIFI) sembra buona

Un altro test interessante è provare a cambiare cella telefonica. Che ne so, andare a 2 / 3 KM di distanza (esagero?) con notebook e "saponetta" e provare la connessione


Prova questo

- scollegati da Internet
- scollega il notebook dalla rete WIFI
- apri il terminale
- dai questi comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig wlan0 down
sudo rmmod ath9k
sudo modprobe ath9k nohwcrypt=1
sudo ifconfig wlan0 up
quindi riprova a collegarti alla tua rete WIFI (saponetta) e quindi a Internet. Verifica se la qualità della connessione migliora
Ultima modifica di thece il venerdì 27 novembre 2015, 17:41, modificato 1 volta in totale.
koala33
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2015, 21:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da koala33 »

xavier77 posso provare, ma questo è un posto un po' dimenticato dalla tecnologia! Pensa che ho tolto la (sedicente) ADSL perchè era lentissima. Navigavo bene con la 'saponetta' fino a poco fa, comunque tenterò anche questa,

thece ci ho capito poco, ma riprovo...

Codice: Seleziona tutto

nmcli device wifi list
SSID                              BSSID               MODALITÀ         FREQ       VELOCITÀ   SEGNALE  SICUREZZA  ATTIVO  
'WIND-WiFi-7C88'                  9C:C1:72:05:7C:88   Infrastruttura   2457 MHz   54 MB/s    88       WPA WPA2   sì
Ultima modifica di koala33 il domenica 29 novembre 2015, 20:05, modificato 1 volta in totale.
When I was dead asleep behind towering walls, they built a world outside and I missed the wake-up call.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: INTERNET LENTO su XUBUNTU 14.04

Messaggio da thece »

Leggi l'ultima cosa che ti ho scritto e prova a farla ...

Che ti ho detto sugli output? Guarda che poi i moderatori si arrabbiano
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti