[Risolto]Connessione SSH ad un indirizzo testuale

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

[Risolto]Connessione SSH ad un indirizzo testuale

Messaggio da DoctorStrange »

Buongiorno a tutti.

Dopo aver finalmente completato l'installazione di un Application Server su una raspberry, vorrei ora provare a connettermi a tale raspberry tramite il mio pc usando SSH.

Sò che il sistema funziona, perchè riesco a collegarmici tramite tablet alla stessa raspi, ma non riesco a capire come l'applicazione che ho sul tablet riesca a collegarsi.

La destinazione è raggiungibile attraverso un hostname, perchè è collegata all'interno della rete locale del mio router.

La stringa di connessione dovrebbe essere questa: "leonardohost.no-ip.org:80" (l'hostname l'ho intenzionalmente cambiato per non renderlo pubblico qui sul sito, ma sono certo di scriverlo correttamente).

A questo punto la domanda è: posso usare in qualche maniera il normalissimo ssh da riga di comando del mio terminale per connettermi ad una destinazione che non è un IP ma un hostname?

Se non potessi usare SSH, esiste qualche altra applicazione, possibilmente sempre da riga di comando, che mi permetta l'accesso, ma usando l'hostname che mi ha rilasciato NO-IP?

Grazie mille a tutti.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: [Risolto]Connessione SSH ad un indirizzo testuale

Messaggio da DoctorStrange »

Avevo sbagliato la sintassi, era:

Codice: Seleziona tutto

ssh leonardohost.no-ip.org -p 80 -l pi
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti