Problemi connessione rete wifi

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Denise2109
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2016, 9:45

Problemi connessione rete wifi

Messaggio da Denise2109 »

Buongiorno a tutti, premetto che sono una principiante in ambito informatico. Ho la versione di Ubuntu 14.04 LTS, senza un'apparente motivo non mi compare più la sezione relativa alla connessione wifi.
Ho premuto alt+f2 e digitato nm-applet pensando che semplicemente non fosse in esecuzione, in realtà mi compare l'icona wifi ma cliccandoci su non succede niente. Allora ho aperto il terminale e digitando nm-applet e premendo invio mi da questo risultato:
WARNING**: could not initialize NMClient/org/freedesktop/NetworkManager: The Name org.freedesktop.NetworkManager was not provided by any.service files
(Nm-applet:2687):nm-applet-WARNING**:Error connecting to modemManager: errore nel chiamare starservicebyname per org.freedesktop.modemmanager1: gdbus.error: d or permission invalid
(Nm-applet:2587): nm-applet -WARNING **: could not find shellversion property on org.gnome.Shell after 5 Trieste
(Nm-applet:2687): nm-applet-WARNING:failed To registrer a An agent: (2) The Name org.freedesktop. networkmanager was not provided by any .service files

Ho provato anche a connettermi con il cavo direttamente dal modem, ma non ha sortito alcun risultato!
Cosa posso fare per risolvere il problema??
Grazie a tutti!!! :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi connessione rete wifi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuta su Ubuntu. :birra:

In cima di questa sezione c'è una guida per ripristinare il Network-Manager, titolo
'[Guida] Ripristino Network Manager dopo aggiornamenti', dacci una lettura in specie la parte finale, che in questi giorni c'è stata un'epidemia di problemi di navigazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Denise2109
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2016, 9:45

Re: Problemi connessione rete wifi

Messaggio da Denise2109 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4884767#p4884767][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, intanto benvenuta su Ubuntu. :birra:

In cima di questa sezione c'è una guida per ripristinare il Network-Manager, titolo
'[Guida] Ripristino Network Manager dopo aggiornamenti', dacci una lettura in specie la parte finale, che in questi giorni c'è stata un'epidemia di problemi di navigazione.

:ciao: Ciao
Ciao! Ho tentato si seguire la procedura passo per passo,ma niente da fare, una volta inserito "sudo dpkg -i*.deb mi da errore opzione -* sconosciuta
Ho provato anche l'alternativa sudo dpkg --force-downgrade -i*.deb, ma niente di niente. Dovrò trovare un onesto tecnico a Parma 😭😭😭😭😭
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi connessione rete wifi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, certamente qualche tecnico mi ringhierà dietro :D , ma non ti serve il medesimo ma di dare correttamente il comando, manca 1 spazio tra l'opzione -i ed il *:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i *.deb
Mai avere fretta, ricontrolla sempre più volte i comandi dati. :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Denise2109
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2016, 9:45

Re: Problemi connessione rete wifi

Messaggio da Denise2109 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4884925#p4884925][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, certamente qualche tecnico mi ringhierà dietro :D , ma non ti serve il medesimo ma di dare correttamente il comando, manca 1 spazio tra l'opzione -i ed il *:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i *.deb
Mai avere fretta, ricontrolla sempre più volte i comandi dati. :sisi:

:ciao: Ciao


Ti ringrazio per la disponibilità!! Ma ho seguito il tuo comando esatto e comunque mi di dice che vi è un errore nell'elaborare l'archivio *.de in quanto è impossibile accedere all'archivio:file o directory non esistente.
Ma quando ricerco la cartella mia dice che è una directory.


Non ci capisco più niente 😢😭
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problemi connessione rete wifi

Messaggio da magozurlinux »

Prova a dare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo service network-manager start
da terminale postami questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

lspci -nn | grep -i net
questo comando impiega qualche secondo prima di emettere le informazioni

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -C network

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig -a

Codice: Seleziona tutto

rfkill list
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Denise2109
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2016, 9:45

Re: Problemi connessione rete wifi

Messaggio da Denise2109 »

magozurlinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4885052#p4885052][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Prova a dare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo service network-manager start
da terminale postami questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

lspci -nn | grep -i net
questo comando impiega qualche secondo prima di emettere le informazioni

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -C network

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig -a

Codice: Seleziona tutto

rfkill list


Ciao :) al comando lspci -nn (...) la risposta è stata
02.00.0 network controller [0280]: Ralink Corp. RT5390 Wireless 802.11n 1T/1R PC
IE [1814:5390]
03.00.0 Eternet controller [0200]: qualcomm atheros AR8161 gigabit ethernet [1969:1091] (rev 10)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi connessione rete wifi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, posta sempre l'output completo del comando così da renderlo più comprensivo.

Provo a ricapitolare, hai scaricato in una directory i pacchetti:

Codice: Seleziona tutto

libnl-3-200_3.2.21-1
libnl-genl-3-200_3.2.21-1
libnl-route-3-200_3.2.21-1
ti ci sposti con il comando 'cd', e poi tenti d'installarli senza successo col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i *.deb
non ti ho postato l'alternativa corretta con spazio:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --force-downgrade -i *.deb
Se ho capito bene riprova la procedura con l'ultimo comando.

Posta anche tutti gli output dei comandi richiesti da @magozurlinux, 1 solo soletto non basta.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti