[Risolto] Problema rilevazione reti (via cavo e wireless)

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
BRB4
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 25 giugno 2016, 12:13
Sesso: Maschile

[Risolto] Problema rilevazione reti (via cavo e wireless)

Messaggio da BRB4 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi scuso anticipatamente se porgo un problema già esaminato in altre discussioni, ma sono un principiante e da solo non riesco a cavarne piede. Il mio problema è questo: Ho installato l'ultima versione di UBUNTU 16.04 sul mio notebook ASUS X550CL, e non riesco a connettermi ne tramite cavo, perchè non lo rileva e ne altrettanto tramite wi-fi che neanche compare tra i tipi di connessione. Ho cercato in altre discussioni, e in ognuna si parlava di comandi del terminale con cui, chi ne capiva qualcosa, riusciva a risolvere il problema, diverso in ogni situazione. Ho provato anche io a seguire qualche procedimento tramite il terminale, ma essendo un neofita di ubuntu e anche abbastanza principiante, mi è servito a capire nulla.

Ringrazio chiunque volesse darmi una mano ad analizzare il problema e a risolverlo. Non potendomi connettere da quel computer, invierò eventualmente delle foto di ciò che mi compare
Ultima modifica di BRB4 il martedì 28 giugno 2016, 22:08, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema rilevazione reti (sia via cavo che wireless)

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Allora leggi questa discussione, sono la lista dei comandi da dare per sapere come è messo il sistema in difficoltà, per postare gli output non usare foto, spesso illegibili, bensì al primo comando aggiungi una redirect, >, mentre a quelli successivi un append, >>.

Per capirsi ti posto un esempio:

Codice: Seleziona tutto

comando1 > output.txt
comando2 >> output.txt
comandoN >> output.txt
output lo puoi sostituire con un nome a piacere, comando coi comandi che trovi nella discussione che ti ho linkato, infine il output.txt, o nome che hai scelto, lo trovi nella tua "home", /home/nomeutente, copialo in una chiavetta e postalo qua.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
lowfrequency
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: domenica 28 giugno 2015, 15:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.01 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema rilevazione reti (sia via cavo che wireless)

Messaggio da lowfrequency »

Salve,
io ho il tuo stesso portatile e ti propongo una soluzione poco ortodossa: se puoi, connettilo allo smartphone in modalità hotspot tramite usb ed esegui questi comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install git build-essential

git clone https://github.com/neurobin/MT7630E.git

cd MT7630E/

chmod +x install test uninstall

sudo ./install
Questo dovrebbe scaricare ed installare i driver della scheda wifi... Con me ha funzionato!
BRB4
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 25 giugno 2016, 12:13
Sesso: Maschile

Re: Problema rilevazione reti (sia via cavo che wireless)

Messaggio da BRB4 »

Salve, vi ringrazio per avermi risposto e del benvenuto.
Son riuscito a risolvere il problema con la soluzione poco ortodossa ma molto efficace, consigliata da lowfrequency :D e grazie per le dritte wilecoyote! :birra:
Avatar utente
lowfrequency
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: domenica 28 giugno 2015, 15:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.01 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema rilevazione reti (sia via cavo che wireless)

Messaggio da lowfrequency »

Di niente :)
Aggiungi [Risolto] al titolo della discussione modificandolo, alla prossima!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Problema rilevazione reti (via cavo e wireless

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prego di nulla. :birra:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti