Indirizzo IP

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
CRIMON
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 30 agosto 2015, 18:38
Desktop: Unity\Mate
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile

Indirizzo IP

Messaggio da CRIMON »

salve ragazzi, volevo sapere una cosa, ma l' indirizzo IP privato, è di tipo statico o dinamico?Se fosse dinamico come faccio a portarlo statico?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Indirizzo IP

Messaggio da Janvitus »

L'IP dell'ADSL o l'IP della rete LAN? Il primo devi chiedere al tuo proveder dietro pagamento, il secondo lo imposti dal router, se ha la funzione di riservare gli IP (più o meno tutti i router hanno questa funzione). Lo potresti anche fare da network-manager, ma appena stacchi al rete del pc interessato e ne colleghi un altro il router da l'indirizzo a un altro.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
CRIMON
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 30 agosto 2015, 18:38
Desktop: Unity\Mate
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile

Re: Indirizzo IP

Messaggio da CRIMON »

intendo quello LAN(credo, ovvero io mi connetto alla raspberry tramite SSH che è sotto la stessa LAN, e ho un indirizzo che penso sia quello locale) quello è statico di natura o può essere reso statico?
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Indirizzo IP

Messaggio da axilot »

Normalmente i client di una lan sono impostati per ricevere un ip da un dhcp server presente nella rete. Nella fattispecie in impianti domestici questa funzione la assolve il modem/router. Nessuno ti vieta di impostare tutti ip statici e disattivare il server dhcp.
Quello che però tu chiedi (credo) sia come fare in modo che un device abbia sempre lo stesso ip in presenza di un dhcp server.

Le opzioni sono 2
-imposti manualmente ip statico al device in un intervallo esterno al dhcp pool.
-imposti il router per riservare quel dato ip al Mac address della scheda di rete del device (nel tuo caso il raspberry pi )

Il secondo metodo è più semplice e flessibile.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
CRIMON
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 30 agosto 2015, 18:38
Desktop: Unity\Mate
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile

Re: Indirizzo IP

Messaggio da CRIMON »

penso il secondo, grazie mille, per me si può chiusere
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Indirizzo IP

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del [color=#FF000]primo[/color post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti