Configurazioni utili da fare su un router adsl

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Yos minnas, tra non molto passerò dalla connessione mobile a quella fissa, il modem-router è mio, ed è un d-link dsl-2750B con firmware del provvider. Guardando nelle pagine di configurazione del modem, mi sono reso conto, a parte cambiare la password dell'admin e le configurazioni per l'adsl, di non capirci nulla, quindi chiedo il vostro aiuto su cosa devo modificare e come, mi interessa soprattutto il lato ethernet, perchè quello wifi non mi serve(il notebook è vicino al modem).
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da maxbigsi »

di solito non si cambia nulla, metti il cavo ethernet e navighi, hai delle esigenze particolari?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Da oggi posso navigare da fisso, e scopro che per cambiare ip pubblico devo riavvare il modem, c'è una configurazione che mi permette ottenere lo stesso effetto, ogni volta che avvio la connessione da networkmanager?
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da trekfan1 »

No, la connessione è comandata dal router non dal pc
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Era quello che avevo trovato googlando, ma speravo che fosse possibile lo stesso, ed io che pensavo che l'unico problema di chi avesse l'adls era la velocità della trasmissione dati
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da Claudio_F »

A parte che di solito il problema è il contrario, cioè perdere l'IP ogni volta che si riavvia il router, dovrebbe essere possibile far funzionare il router in modalità "bridged" e non "routed", e quindi declassarlo a semplice modem ethernet, lasciando di nuovo al PC il compito di stabilire "a mano" la connessione (scelta a mio avviso sconsigliata perché espone direttamente il PC agli attacchi esterni).
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Per quel che mi riguarda, l'ip dinamico mi è più utile di quello statico, e poi ci sono nato, visto che ho usato fino ieri una connessione mobile. Poter cambiare ip tramite networkmananager è un'opzione necessaria in certe occasioni, non mi servirebbe sempre, e comunque pensavo il contrario, che con un ip statico è più facile hackerare qualcuno, visto che ha un'indirizzo fisso.
Aggiungendo una WAN con la modalita brigding per il fisso, alle altre 2 già presenti: una di tipo PPP per le internet-key(il router prevede anche questo tipo di connessione, avendo una presa USB), e l'altra di tipo MER per la rete fissa, poi cosa devo fare per poter scegliere io, quale usare tra le 2 a disposizione, al momento della connessione.
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da thece »

:ciao:

L'indirizzo IP pubblico, statico o dinamico che sia, assegnato al tuo modem / router ADSL o meglio alla sua interfaccia di rete WAN, lo decide il tuo Internet provider, non tu. Tu non hai nessun grado di intervento su di esso.
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Quindi dovrei cambiare la modalità da routed a bridged nel router nella wan per il fisso, quando voglio cambiare ip tramite networkmanager, eppoi reimpostare la modalità routed? Non c'è un modo meno smanettone?
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da thece »

Come ti è già stato detto, attraverso il pannello di controllo del modem / router ADSL, devi "declassare" il dispositivo da router a modem quindi gestire la connessione / disconnessione verso il tuo Internet provider dal Network Manager del PC collegato via cavo Ethernet al dispositivo. Non ne sono sicuro al 100% ma al 99,9% anche la funzionalità di access point smetterà di funzionare. La funzionalità di switch no.

Considerando che il cambio di modalità impiega un numero non indifferente di secondi, la modalità operativa è da ritenersi "definitiva": un continuo palleggiamento tra le due modalità a mio avviso sarebbe alquanto snervante.

Quotando ciò che ha già detto @Claudio_F, se scegli di usare il dispositivo come modem, il suo firewall smetterà di funzionare quindi il primo punto di attacco dall'esterno diventerà il tuo PC: l'impiego di un firewall si rende assolutamente necessario per non andare incontro a brutte sorprese.

La bacchetta magica che agiti e tutto funziona non c'è: questo è tutto quello che occorre fare.
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Le chiavette internet sono allo stesso livello di un router con la wan in modalità brigded, e quinidi senza firewall? Se un router permette di aggiungere altre wan, vuol dire che c'è il modo di connettersi con una wan diversa da quella di default. Dato che il router permette l'apertura di canali e porte preferenziali per il gaming online con una wan dedicata, potrei fare la stessa cosa per avere una corsia preferenziale quando ho bisogno di cambiare velocemente l'ip.
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da thece »

breynm_07 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4972343#p4972343][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Le chiavette internet sono allo stesso livello di un router con la wan in modalità brigded, e quinidi senza firewall?
Una chiavetta Internet USB, quindi non una "saponetta" (*), è un modem che si collega ad una rete di telefonia mobile e non ha alcun firewall integrato.
Non so con gli altri operatori, immagino si comportino allo stesso modo, ma con Tre l'indirizzo IP che si ottiene per la connessione con la chiavetta è un indirizzo IP privato e l'indirizzo IP pubblico con il quale si esce su Internet è "nattato" ossia condiviso fra più utenti. In soldoni questo significa che il PC è irraggiungibile da Internet e protetto dalle connessioni provenienti da Internet dal firewall del provider.
breynm_07 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4972343#p4972343][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Se un router permette di aggiungere altre wan, vuol dire che c'è il modo di connettersi con una wan diversa da quella di default. Dato che il router permette l'apertura di canali e porte preferenziali per il gaming online con una wan dedicata, potrei fare la stessa cosa per avere una corsia preferenziale quando ho bisogno di cambiare velocemente l'ip.
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. Occhio che WAN sta per Wide Area Network ... è una rete.

Al di là delle domande che stai ponendo, non riesco a capire la tua necessità di fondo nel voler cambiare così rapidamente il tuo indirizzo IP pubblico (già dinamico). Me ne puoi rendere partecipe?



(*) le "saponette" sono dei veri e propri router, dotati anche di funzionalità di access point e firewall
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Mi serve l'ip moltoo dinamico, perchè su certi host deve passare un certo tempo , prima di scaricare il file successivo, e cambiando ip salto l'attesa.

P.s.: un metodo veloce e simile al riavvio, è staccare il cavo rj11 della connessione, dalla presa telefonica, basta averlo a portata di mano
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Configurazioni utili da fare su un router adsl

Messaggio da breynm_07 »

Aggiornamento: il protocollo in uso per il gateway è il PPPoE e non il MER routing, ho messo in manuale la scelta, ed ho provato col MER, ma il collegamento falliva, ho provato a modificare alcuni partametri, ma il risultato non cambiava, qualcuno di voi ha ottenuto successo,. modificando il protocollo di defualt.
Qualcuno sa spiegarmi come sia possibile avere una data del genere (1970), più connessione, nel log del router
2017-04-16 20:17:12 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[User=benvenuto ip=151.61.137.181] Result:[0] Wan Link was Connected
2017-04-16 20:17:14 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-16 20:17:23 [6] syslog: Accessor:[ACS] Method:[ClearNoti] Para:[] Result:[00000000]
1970-01-01 01:01:48 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
1970-01-01 01:01:48 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[User=benvenuto ip=151.61.149.1] Result:[0] Wan Link was Connected
1970-01-01 01:01:50 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
1970-01-01 01:02:02 [6] syslog: Accessor:[ACS] Method:[ClearNoti] Para:[] Result:[00000000]

2017-04-17 10:05:35 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
2017-04-17 10:09:54 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-17 10:09:54 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[User=benvenuto ip=151.61.150.29] Result:[0] Wan Link was Connected
2017-04-17 10:09:55 [6] syslog: Accessor:[CPE] Method:[NotiInform] Para:[type=2] Result:[0]
2017-04-17 10:10:05 [6] syslog: Accessor:[ACS] Method:[ClearNoti] Para:[] Result:[00000000]
2017-04-17 10:24:57 [5] syslog: Accessor:[CPE] Method:[PPPoE] Para:[] Result:[9001] Wan Link was Disconnected
il collegamento con data 1970 avviene durante il collegamento precedente, con data 2017, ma non c'è prima la sua disconnessione, mentre un unica disconnessione con data 2017, termina entrambi, devo incominciare a pensare male?
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti