xubuntu vs lubuntu: quale più leggero?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
prampa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 652
Iscrizione: lunedì 26 febbraio 2007, 14:04

Re: xubuntu vs lubuntu: quale più leggero?

Messaggio da prampa »

Blasphemous ha scritto: Esperienza personale:

Xubuntu senza servizi inutili, nè orpelli grafici: 96 mb in ram.
Lubuntu appena installato: 70 mb in ram.

Però XFCE è decisamente più flessibile e pratico, soprattutto nelle operazioni più basilari (vedi: creare icone sul desk)
ho installato da un paio di giorni xubuntu 9.10 (installazione minimale da rete) perché con la 10.4 non c'era verso di fargli riconoscere il monitor e la scheda grafica. XFCE l'ho installato successivamente. Devo dire che all'avvio (boot velocissimo) xfce mi occupa 65 mega di ram (potrei ancora scendere togliendo il demone thunar e altre cosette, ma non ne vale la pena), meno di lxde che occupa circa 70 mega e che trovo meno "amichevole" rispetto a xfce. A partire da questa situazione ho installato icewm e all'avvio sto sui 35-40 mega di ram (con tanto di login manager incluso) molto vicino a puppy e DSL.
Prima avevo debian etch e partendo con icewm (niente login manager ma usando startx) stavo sui 70 mega di ram, mentre con xubuntu e gnome si assestava intorno ai 90 mega di ram.
Il notebook è del 2001 ma non è un catorcio (PIV con 512 ram), va molto bene ed è anche molto reattivo. Lunga vita a *ubuntu!!! (o almeno dalla 9.* in poi)
ciao

EDIT: ho tolto tutti processi console-kit-daemon e ora xfce alla partenza sta sui 60 mega di ram.
Ultima modifica di prampa il sabato 3 luglio 2010, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3774
Iscrizione: giovedì 12 giugno 2008, 13:06
Località: Ipioca - Maceio - Alagoas - Brasil
Contatti:

Re: xubuntu vs lubuntu: quale più leggero?

Messaggio da [lost]-Divilinux »

Perchè metti Lubuntu prima di Fluxbox?
questione di seedings...
NeoAngel
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 6 febbraio 2009, 23:01

Re: xubuntu vs lubuntu: quale più leggero?

Messaggio da NeoAngel »

Ti consiglio vivamente Xubuntu, ho installato Xubuntu su un Pentium 1 con 128 Mb di Ram una scheda video PCI e si muove bene, ho tolto tutte le cose inutili e pesanti e ho installato programmi che servono all'uso quotidiano e devo dire che su questo pentium 1 ci si muove bene, ho installato anche Xubuntu su un pentium 2 MMX con 190 MB di Ram e non mi lamento pensa su macchine potenti!
N.B. L'unica cosa e l'installazione che dura parecchio su macchine meno potenti
Avatar utente
hacker00
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 16:52
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 12.04 32 bit

Re: xubuntu vs lubuntu: quale più leggero?

Messaggio da hacker00 »

Personalmente (dopo prova) direi che xubuntu è il migliore...
Ho provato lubuntu su pc con 256mb di ram e andava veramente molto lento... :D
Io so che tu sai che io non so molto su linux!
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti