Grazie dei suggerimenti, purtroppo la situazione era più sottile di quanto sembrava, fortunatamente ne sono venuto a capo. Provo a descrivere il problema e a dirvi come l'ho risolto, non si sa mai che possa tornare utile a qualcuno in futuro..
Allora, GRUB c'è sempre stato ed ha sempre funzionato correttamente. In pratica quando avviavo il PC, subito dopo la schermata del BIOS, il monitor andava in stand-by per alcuni secondi, poi si riattivava e partiva Xubuntu. Una cosa simile accade ad esempio quando riavvio XP, (ad un certo punto per pochi secondi lo schermo va in stand-by e poi riparte tutto normalmente) ed è per questo che non mi ero mai curato della cosa. Il problema però era proprio lì.
Quei pochi secondi in cui lo schermo era in stand-by il GRUB mostrava il menu di scelta, e dopo 10 sec. (come da impostazione predefinita quando non si sceglie nessun S.O.) partiva Xubuntu.
Il problema l'ho risolto quando sono andato nel canale IRC Chat di supporto
#ubuntu (solo dopo aver risolto il problema ho scoperto che esisteva anche un canale in
italiano 
).
Dopo aver spiegato il problema dettagliatamente e dopo diverse ore di tentativi dal terminale, abbiamo cambiato il valore del "
GRUB_TIMEOUT" da "
10" a "
-1". (Credo di aver capito che
GRUB_TIMEOUT=xx indichi quanto tempo deve restare attivo il menù di scelta del S.O., dopodiché parte in automatico uno dei due, e se si cambia il valore in
-1, non raggiungendo mai quel valore, il menù resta all'infinito..). In questo modo lo schermo restava fisso in stand-by.
Dopo aver spiegato la mia idea a quegli angeli nella Chat, in 2 secondi hanno risolto il problema semplicemente facendomi cancellare il cancelletto davanti a "
#GRUB_GFXMODE=640x480".
Ora funziona tutto perfettamente.