Pagina 1 di 1

Scheda permessi per file .jar

Inviato: venerdì 25 maggio 2012, 10:53
da eraclito82
Salve a tutti,

Ho cercato a lungo una possibile soluzione al mio dilemma, ma, ahimè, senza aver trovato nulla a riguardo. Vi espongo il mio problema.
Innanzitutto specifico che uso Xubuntu 12.04 (sono affezionato ai vecchi contesti grafici :D ), programmo usando NetBeans, creo pacchetti jar senza problemi e sono eseguibili perfettamente.
Il mio problema è che mi sono stancato di andare tramite shell nella cartella specifica e digitare sempre "java -jar Applicazione.jar", vorrei che dall'ambiente grafico possa eseguire tale applicazione jar semplicemente cliccando due volte sul file stesso. Ho cliccato col destro -> apri con -> Java ecc... e messo la spunta per eseguire questo tipo di file con l'applicazione java, ma ovviamente il programmino jar deve essere reso eseguibile altrimenti mi spunta la finestra di blocco e non me lo fa avviare.
Vado sempre col tasto destro nel file jar, apro la scheda permessi e qui casca l'asino, non mi appare la casella dove spuntare per rendere il programma eseguibile, sono costretto a dare tramite shell il comando: "sudo chmod +x Applicazione.jar".

Sono senza dubbio un tipo pignolo, ma mi scoccia eseguire tutta sta procedura, vorrei che mi apparisse la possibilità di rendere eseguibile un file jar dalla scheda permessi delle proprietà di tale file.

Per come ho detto, ho letto numerosi post a riguardo, tutti dicono di cliccare col destro -> scheda permessi -> mettere la spunta per rendere eseguibile il file jar, ma avrò una distro speciale perchè non visualizzo tale spunta.

Ho anche notato una cosa, ossia che se creo un file "file.sh" e vado nella scheda permessi, la spunta me la fa vedere, ma se rinomino il file in "file.txt" la stessa spunta non appare più, quindi presumo che ci sia un qualcosa in Ubuntu che associ le operazioni a tipi di estensioni specifiche e visto che i file jar li vede come archivi, non mi da la possibilità di renderli eseguibili da contesto grafico.


Ringrazio anticipatamente chiunque sia disposto a darmi una mano per risolvere questo problema.

Re: Scheda permessi per file .jar

Inviato: venerdì 25 maggio 2012, 11:14
da Zoff
Si tratta solo della configurazione di XFCE, quindi sposto in una sezione piu' adatta.