Xfce lento

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
sampipol
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 10 dicembre 2011, 14:03
Desktop: Unity e/o XFCE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Xfce lento

Messaggio da sampipol »

Ho l'impressione che Xfce sia più lento di Unity, possibile? o.O
Uso ubuntu 12.04 e riscontro questa differenza sia con kernel generic che con lowlatency.
Inoltre su xfce fatico ad avviare il server jackd, cioè ci mette tanto a caricarsi e quasi sempre parte impallato.
Ormai se devo fare produzione musicale uso unity, ma mi rompe perché non posso usare la cpu al massimo delle sue potenzialità e conteggio tanti xrun.
Potete darmi qualche delucidazione?
Grazie
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xfce lento

Messaggio da .:matteo:. »

dacci le tue caratteristiche hardware. Hai installato Xubuntu 12.04 e Ubuntu 12.04 in dual boot sullo stesso pc? oppure hai installato Ubuntu e poi hai aggiunto il DE Xfce?
sampipol
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 10 dicembre 2011, 14:03
Desktop: Unity e/o XFCE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Xfce lento

Messaggio da sampipol »

Ho installato ubuntu, poi ho installato ubuntu studio, che usa xfce. Quindi al login ho sia xfce che ubuntu studio session (alla fine è la stessa cosa). Ho processore intel i3 e scheda video integrata.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xfce lento

Messaggio da .:matteo:. »

sampipol » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4157990#p4157990]oggi, 12:05[/url] ha scritto:Ho installato ubuntu, poi ho installato ubuntu studio, che usa xfce. Quindi al login ho sia xfce che ubuntu studio session (alla fine è la stessa cosa). Ho processore intel i3 e scheda video integrata.
Dal sito di Ubuntu Studio leggo che sono caldamente raccomandati minimo 2Gb di RAM, ma immagino che tu a questa cifra ci arrivi, no?

Comunque tra Xubuntu e Ubuntu Studio c'è una bella differenza, Xubuntu ha molte meno applicazioni e anche applicazioni più leggere, così come se installi solo l'ambiente xfce minimale probabilmente ottieni la soluzione più veloce.

Inoltre, parere mio personale, farei un'installazione pulita della distro che vorrei utilizzare, piuttosto che mettere assieme più DE sulla stessa distro. Dunque se proprio vuoi Ubuntu Studio allora scaricati il suo Live DVD, altrimenti installati Ubuntu o Xubuntu e poi installa i software di cui necessiti in campo audio, video e grafico.
sampipol
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 10 dicembre 2011, 14:03
Desktop: Unity e/o XFCE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Xfce lento

Messaggio da sampipol »

Ho 4 GB di ram, quindi nessun problema.

Scusami, mi sono espresso male: in sostanza io ho installato ubuntu "normale" e poi ho installato i programmi necessari più ubuntustudio-desktop che sarebbe xfce eccetto per qualche minima differenza grafica. Il mio problema è che xfce appare più lento di unity 3D.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xfce lento

Messaggio da .:matteo:. »

adesso non sono su Ubuntu, tuttavia controllerei mediante Synaptic cosa contiene il metapacchetto di ubuntustudio-desktop.

Io avevo provato ad installare xubuntu-desktop su Ubuntu 12.04 e non notavo un grande miglioramento rispetto a Gnome, anche perchè il mio portatile, come devo dedurre anche il tuo pc, non ha problemi di prestazioni essendo abbastanza recente.

Io farei una prova: avvia il live DVD di Ubuntu Studio e provalo. Ovviamente sarà un po' rallentato perchè non è installato per davvero, ma prova a vedere se tutto funziona e se i software si avviano correttamente. Se così fosse potresti fare una bella installazione pulita di Ubuntu Studio se è quello che desideri.
sampipol
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 10 dicembre 2011, 14:03
Desktop: Unity e/o XFCE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Xfce lento

Messaggio da sampipol »

Purtroppo non esiste un live di ubuntu studio. Però se dici che anche tu non hai notato miglioramenti cambiando DE allora mi metto il cuore in pace. In effetti nella guida di Senbee sulla produzione musicale non parla mai di xfce. Beh intanto grazie per il tuo aiuto.
Ah comunque se ti interessa: ubuntustudio-desktop
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xfce lento

Messaggio da .:matteo:. »

Leggendo qui pare che la versione Live ci sia:
http://ubuntustudio.org/download/
sampipol
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 10 dicembre 2011, 14:03
Desktop: Unity e/o XFCE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Xfce lento

Messaggio da sampipol »

Allora è una novità dell'ultima versione. Comunque ora sto provando è sta andando tutto bene stranamente....mah!
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Xfce lento

Messaggio da woodcutter »

se è tutt'ora a posto, metti Risolto per il post, nel titolo.

ciao
sampipol
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 10 dicembre 2011, 14:03
Desktop: Unity e/o XFCE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Xfce lento

Messaggio da sampipol »

Mmmm...non saprei..subito appena avviata la sessione è lento, solo dopo qualche minuto di utilizzo non da problemi.
Speriamo.
sampipol
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 10 dicembre 2011, 14:03
Desktop: Unity e/o XFCE
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Xfce lento

Messaggio da sampipol »

Non trovo il tasto per la modifica del titolo o.o
Avatar utente
woodcutter
Prode Principiante
Messaggi: 201
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 18:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 12.04 i686

Re: Xfce lento

Messaggio da woodcutter »

sampipol » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4178363#p4178363]venerdì 7 settembre 2012, 10:56[/url] ha scritto:Mmmm...non saprei..subito appena avviata la sessione è lento, solo dopo qualche minuto di utilizzo non da problemi.
Speriamo.
prova a guardare se quello che ho scritto qui ti torna utile...anche se il tuo non è xubuntu.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti