Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
Demon Ash
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: domenica 18 settembre 2011, 19:58

Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Demon Ash »

Salve è da un pò che ci sto smanettando ma senza riuscita...Quando lo avvio non trovo il gestore di energia nella barra e quando lo avvio dal menu mi esce: Xfce4 non ancora in esecuzione...Avviarlo? una volta messo si esce stesso nella barra ma noto che non ha praticamente effetto...
Cioè provo a configurarlo ho messo che quando chiude il coperchio non deve succedere nulla ma sistematicamente mi fà andare il notebook in sospensione...
Cosa dovrei fare? ho provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo tramite terminale, ho provato ad installare il power manager di ubuntu ma nulla di fatto...Mi basterebbe anche editare la configurazione senza per forza usare un programma ma non ho idea di dove siano le configurazioni...
Come potrei fare? :muro:

ps: con lubuntu 13.04 non mi succedeva, penso sia proprio qualche problema della 13.10
sickboy87
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 3 novembre 2013, 23:30
Desktop: lubuntu
Distribuzione: ubuntu 13.10

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da sickboy87 »

ciao, anch'io stesso problema. all'avvio niente icona batteria in basso a dx. dopo l'avvio manuale del gestore energia xfce l'icona appare, ma anche cambiando le dovute impostazioni, all'avvio seguente non c'è di default.
Bino92
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2012, 19:37
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Lubuntu 13.10 x86

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Bino92 »

Anche io ho lo stesso problema.
Sb3rla81
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: domenica 3 novembre 2013, 17:01

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Sb3rla81 »

anche io ho lo stesso identico problema, qualcuno è riuscito a risolvere? Oltretutto ho notato che anche modificando i parametri di luminosità non sortisco alcun effetto.
sickboy87
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 3 novembre 2013, 23:30
Desktop: lubuntu
Distribuzione: ubuntu 13.10

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da sickboy87 »

Ragazzi, io almeno per l'icona della batteria, ho risolto installando fdpowerdom.
Se vi serve una guida, ecco qua http://www.chimerarevo.com/linux/lxde-m ... -pannello/
È anche più caruccia rispetto a quella di default :D :D
Sb3rla81
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: domenica 3 novembre 2013, 17:01

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Sb3rla81 »

sickboy87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4483294#p4483294][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi, io almeno per l'icona della batteria, ho risolto installando fdpowerdom.
Se vi serve una guida, ecco qua http://www.chimerarevo.com/linux/lxde-m ... -pannello/
È anche più caruccia rispetto a quella di default :D :D
Grazie per la dritta. Leggendo la guida mi sono chiesto se cambiando il nome del programma per applicare all'avvio potesse funzionare? Del tipo echo "@xfce4" >> /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart
sickboy87
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 3 novembre 2013, 23:30
Desktop: lubuntu
Distribuzione: ubuntu 13.10

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da sickboy87 »

Magari sì, prova. Io mi sono fermato con fdpowerdom perché l'icona mi piaceva di più. Però il gestore nativo di lxde determina pure le impostazioni di risparmio energia del monitor, tipo sleep, ibernazione, nonchè luminosità ed altro... potrebbe essere comunque utile se si riuscisse a rispristinarlo. Se ci riesci, posta i progressi ;)
Thanatos2906
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 24 gennaio 2011, 12:50
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Corato BA

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Thanatos2906 »

Salve io avevo lo stesso problema ed ho risolto così:
sono andato in lxsession-default-appls. Ho selezionato la scheda autostart. Disable autostarted applications? config-only ed ho aggiunto questo in manual autostarted applications: xfce4-power-manager. Se dovessero esserci problemi selezionate in Disable autostarted applications? no e poi spuntate le applicazioni. All'inizio si attivavno due icone del wi-fi facendo così ho risolto. Forse va bene al primo colpo perché nel tentativo di uscirne ho selezionato impostazioni superflue.
Sb3rla81
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: domenica 3 novembre 2013, 17:01

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Sb3rla81 »

Thanatos2906 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4484417#p4484417][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve io avevo lo stesso problema ed ho risolto così:
sono andato in lxsession-default-appls. Ho selezionato la scheda autostart. Disable autostarted applications? config-only ed ho aggiunto questo in manual autostarted applications: xfce4-power-manager. Se dovessero esserci problemi selezionate in Disable autostarted applications? no e poi spuntate le applicazioni. All'inizio si attivavno due icone del wi-fi facendo così ho risolto. Forse va bene al primo colpo perché nel tentativo di uscirne ho selezionato impostazioni superflue.
Grazie funziona alla grande ora!
sickboy87
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 3 novembre 2013, 23:30
Desktop: lubuntu
Distribuzione: ubuntu 13.10

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da sickboy87 »

Risolta una disfunzione, rimane l'altra :)
allora, con le istruzioni di Thanatos è ricomparsa l'icona natia della batteria in basso a dx (io me ne sono trovate due perché stavo usando fdpowerdom), ma per quanto riguarda le impostazioni di addormentamento/disattivazione dello schermo in seguito ad inattività o chiusura coperchio, il mio pc continua a fare di testa sua (che poi era il problema iniziale di questo thread).
Ad esempio, ho impostato "Mai" su ogni opzione di risparmio energia, lo schermo del pc dovrebbe rimanere illuminato senza problemi per ore, giorni mesi o anni anche senza interazione da parte dell'utente, ed invece puntualmente dopo 5 minuti mi si oscura...
È uscito proprio difettoso di brutto sto gestore di lubuntu 13.10... Ci sono alternative o metodi per correggerlo?
Ampussibbil
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 4 settembre 2009, 18:20

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Ampussibbil »

Ciao, avevo anche io lo stesso problema, penso di aver risolto modificando il file /home/nome_utente/.config/lxsession/Lubuntu/desktop.conf e impostando da disable_autostart=config-only a disable_autostart=no e impostando il parametro laptop_mode= da no a yes.


Forum da cui ho preso spunto.

Ciao
Grigio87
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 6 settembre 2011, 17:21

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Grigio87 »

Qui c'è un repository che risolve il problema : https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1222021
(praticamente in Lubuntu 13.10 esistono due power manager che non dialogano tra di loro e cioè xfce4-power-manager e systemd)

Istruzioni:

1 - da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:noskcaj/power-manager-systemd
2 - da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo leafpad /etc/systemd/logind.conf
e cambiare "HandleLidSwitch=suspend" in "HandleLidSwitch=ignore"
Davidenko
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 18 marzo 2014, 13:24

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da Davidenko »

Per quanto riguarda l'icona di default per la batteria, ho risolto così: premendo il tasto "start" andare su "preferenze", poi su "applicazioni di default per LXSession". Quindi sarete sulla scheda "running applications". Alla voce "power manager" è selezionato come comando di default "auto", voi invece scriverete "xfce4-power-manager" e cliccate "apply". In questo modo, avrete l'icona della batteria ad ogni riavvio come dovrebbe fare!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da maxbigsi »

Davidenko [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4549459#p4549459][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto riguarda l'icona di default per la batteria, ho risolto così: premendo il tasto "start" andare su "preferenze", poi su "applicazioni di default per LXSession". Quindi sarete sulla scheda "running applications". Alla voce "power manager" è selezionato come comando di default "auto", voi invece scriverete "xfce4-power-manager" e cliccate "apply". In questo modo, avrete l'icona della batteria ad ogni riavvio come dovrebbe fare!
grazie ;) mi è servita questa dritta :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
ANXANX

Re: Gestore di energia xfce4 con Lubuntu 13.10 non funziona?

Messaggio da ANXANX »

Anche con la versione 14.04 si ha questo problema ed esattamente come è stato detto si risolve semplicemente impostando "xfce4-power-manager" come"power manager" e si evita così quel conflitto tra xfce4-power-manager e systemd che portava a far spegnere sempre il monitor ogni 5 minuti.

Se continuano i problemi con lo schermo che si spegne ugualmente (nel mio caso dopo 10 minuti), verificare le impostazioni del salvaschermo (nel mio caso light locker setting) e se non si risolve vedere questa pagina qui

L'unico problema è il fatto che chiudendo il monitor il portatile va in sospensione, per evitare questo bisogna usare "light locker setting" abilitare il "light-locker" e impostare il blocco automatico a "never" o in alternativa spegnere il "light-locker"; L'unic inconveniente è il fatto che tale impostazione va ricaricata a ogni avvio di sistema, se non si viole stare dietro a questo problema si pò semplicemente impostare xfce4-power-manager in modo da non gestire l'energia dello schermo, ma di conseguenza si perderà la possibilità di spegnere il monitor in caso d'inattività
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti