[risolto] xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

[risolto] xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

14.04 LTS.
Quando cancello un file o una cartella dal desktop (sia premendo il tasto canc o spostando col mouse nel cestino) qualche volta mi capita che si blocca il pc (ma non il mouse). Non va nulla neamche nella barra.
Devo uscire e rientrare, facendo Ctrl+Alt+Canc, e tutto torna a funzionare.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Si sa come risolvere?
Grazie
Ultima modifica di ralf9000 il mercoledì 30 luglio 2014, 8:38, modificato 3 volte in totale.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Gloster
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 21:58
Desktop: Cinnamon, xfce
Distribuzione: Linux Mint 19.1

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da Gloster »

Non conosco il motivo del tuo problema, ma potresti provare a cancellare file e cartelle non direttamente dal Desktop, ma tramite Thunar (file manager) dalla "cartella" Desktop.
Se funzionasse, avresti almeno un'alternativa fino a quando qualcuno non riuscisse a trovare la vera soluzione al tuo problema... :D
Ciao.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

Per ora, da thunar (cartella scrivania o qualsiasi altra cartella) non ho mai riscontrato il problema; solo dal desktop.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da randlep »

se non usi dock o roba 3d per il desk, prova a disabilitare il Compositore da Impostazioni - Regolazione Gestore Finestre
I think I prefer to stay inside
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

randlep [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4570780#p4570780][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se non usi dock o roba 3d per il desk, prova a disabilitare il Compositore da Impostazioni - Regolazione Gestore Finestre
non uso dock o roba 3d.
ho provato a disabilitare il compositore, ma il problema rimane. :(
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

Ho appurato che in realtà il pc non si blocca totalmente; cancellando da desktop a volte l'azione è lentissima, si blocca per una trentina di secondi e poi si sblocca, cancellando il file, e tutto torna normale.
Aiuto, da cosa può dipendere!!? :cry:
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

Il problema sembra si sia risolto cancellando la cartella Trash nella directory /home/ .local/share/Trash
Alla cancellazione di un file o cartella, la cartella Trash si è ricreata, e ora pare non dia più problemi.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: [risolto] xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

Purtroppo ho parlato troppo presto...
il sistema rimane lento a cancellare i file da desktop... ma non sempre e non dipende dalle dimensioni dei file ( o cartelle) cancellate :(

Proprio nessun suggerimento? :cry:
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
daigo

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da daigo »

se li vuoi cancellare direttamente ,senza passare dal cestinno,dai un clic sul file che vuoi cancellare o seleziona trascinando col sinistro del mouse se sono più file e poi dai shift+canc
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4603172#p4603172][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se li vuoi cancellare direttamente ,senza passare dal cestinno,dai un clic sul file che vuoi cancellare o seleziona trascinando col sinistro del mouse se sono più file e poi dai shift+canc
Grazie, ma preferirei non callelare direttamente... a volte potrebbe essere utile recuperare qualche file dal cestino...
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

[risolto] xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

Questa volta dovrei aver risolto (ora il problema non si è più presentato).
Quando ho installato xubuntu 14.04 non ho formattato la partizione della home (prima avevo la 12.04), per non perdere la configurazione dei programmi, le mail, i dati ecc...
Però doveva esserci qualcosa che causava una sorta di conflitto tra tutti i file e cartelle della home precedente.
Così, ho cancellato tutti i file della home lasciando solo quelli che mi interessavano (cartelle con dati, cartella di thunderbird, ecc... così da non perdere ciò che mi serve).
Ho dovuto riconfigurare qualcosina ma non ho perso granché.
Ora il problema non si presenta più.

Non so cosa creasse il conflitto... ma anche kde mi diede qualche problema in alcune installazioni senza formattazione della home.
Credo che la partizione separato home sia fondamentale, per non perdere dati, ma ho capito che è meglio ripulirla un po', prima di installare sistemi aggiornati :)

Grazie a tutti, ciao!
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
cicabum

Re: [risolto] xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da cicabum »

Anche a me si presenta lo stesso problema, però non così grave come quello descritto sopra: sostanzialmente cerco di cancellare ( tasto CANC) un file o cartella sul desktop e il sistema ci mette 2-3 secondi a spostare il file nel cestino. Il problema non si presenta se faccio il drag and drop nel cestino oppure cancello il file attraverso thunar. Il sistema è stato installato ex-novo quindi mi sento di escludere che vi siano problemi di conflitto con file preesistenti.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: [risolto] xubuntu 14.04_problema canc file da desktop

Messaggio da ralf9000 »

Da thunar ci mette meno anche da me, ma di circa mezzo secondo. Direi che è normale, perchè me lo faceva anche con la 12.04.
ma 2 o 3 secondi in effetti mi sembrano tantini (anche se rimane usabilissimo).
Prova se fa lo stesso nella sessione xfce (non xubuntu). Oppure, se hai altri DE, prova se anche lì da il problema.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti