XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetico

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetico

Messaggio da xavier77 »

Innanzitutto chiedo scusa qualora il problema sia stato già trattato, ma non ho trovato soluzioni su internet, almeno non recenti e definitive.

Come da titolo, da quando ho fatto l'avanzamento a Trusty, quando installo un nuovo programma, questo compare come ultima voce nel relativo sottomenu.
Non segue, come dovrebbe essere, un ordine alfabetico, quindi a volte rende difficile sfogliare il menu.
La cosa si verifica sia col menu classico che col nuovo whisker.
Si può ovviamente riposizionare l'icona tramite l'Editor del menu o altri strumenti simili, ma è una cosa un po' scomoda da fare ogni volta (e mo mi so' scocciato! :devilmad: :D ).

Qualcuno ha riscontranto lo stesso problema e ha risolto?
Allego immagine per fare un esempio (ho scaricato mousepad per prova).
Allegati
Xmenu.jpg
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da ale multimediale »

Nelle proprieta del menu whisker hai mostra gerarchia menu spuntato? Prova ad abilitarlo se non lo è da quel che mi ricordo se abilitata quell'opzione mette i programmi in ordine alfabetico
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da xavier77 »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4655568#p4655568][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nelle proprieta del menu whisker hai mostra gerarchia menu spuntato? Prova ad abilitarlo se non lo è da quel che mi ricordo se abilitata quell'opzione mette i programmi in ordine alfabetico
Non uso whisker ma il menu classico.
Cmq quella voce era pure flaggata...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da xavier77 »

Oggi per prova ho testato un altro tipo di menu, cardapio (giusto una prova dicevo, visto che su xfce mi pare non funzioni al 100%, poi chissà se configurando...).
Ebbene il problema si presenta anche lì. :muro:
Ma esiste un file di configurazione, magari basta cambiare il settaggio e risolvo tutto?

EDIT: se provo xame o l'editor del menu, questi tool servono per modificare le singole voci, giusto?
per modificare invece le configurazioni del menu stesso?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da xavier77 »

up
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da xavier77 »

Uppo ancora, perchè il problema persiste ed è molto fastidioso.
Ma davvero nessun'altro ha questo problema?
cs_xub
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: lunedì 11 febbraio 2013, 15:44
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 x86_64

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da cs_xub »

Allora posso dirti che non sei solo tu ad avere questo problema. Io l'ho riscontrato sia nella versione 14.04 che 14.10 (quest'ultima è quella che uso attulmente) di Xubuntu.

Premetto che quando riscontravo questo problema avevo la sensazione che il responsabile potesse essere menulibre.
Comunque oggi leggo il tuo post e mi viene voglia di verificare se i miei sospetti sono fondati (visto che dall'ultima formattazione che ho fatto non ho ancora utilizzato menulibre).

Comincio con l'installare Inkscape, controllo nel menu e vedo che è messo in ordine alfabetico.

Apro menulibre ma non faccio nessuna operazione e lo chiudo. Installo VLC e lo trovo in ordine alfabetico.

Apro menulibre, creo un lanciatore personalizzato nel sub-menu di Wine (senza curarmi di metterlo in ordine alfabetico). Poi installo Scribus, e questa volta nel menu lo vedo in fondo anziché in ordine.
Inoltre Inkscape ha cambiato posizione. VLC è rimasto invece allo stesso posto. Apro menulibre e mi accorgo che il nome che menulibre assegna al lanciatore di Inkscape, "Editor di grafica vettoriale Inkscape", è diverso da quello che compare nel menu, "Inkscape". Nel menu il lanciatore mantiene il nome "Inkscape" ma viene ordinato come se il nome fosse "Editor di grafica vettoriale Inkscape".

Poi vado nella cartella ~/.config/menus ed elimino il file xfce-applications.menu. A questo punto Scribus viene messo in ordine alfabetico, e Inkscape riprende la posizione originaria.
Inoltre noto che il lanciatore che avevo creato e che non avevo messo in ordine alfabetico, adesso lo è.

Insomma credo che il responsabile di questo problema sia proprio menulibre che per qualche ragione forse non si integra benissimo con Xfce.
Ultima modifica di cs_xub il domenica 21 dicembre 2014, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da xavier77 »

Avevo già provato ad eliminare ~/.config/menus/xfce-applications.menu. I programmi si mettono in ordine alfabetico. Però perdo alcuni comandi personalizzati e soprattutto il gestore delle impostazioni.
cs_xub
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: lunedì 11 febbraio 2013, 15:44
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 x86_64

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da cs_xub »

Per comandi personalizzati intendi lanciatori che aggiungi tu?

Inoltre il gestore delle impostazioni ti sparisce sia nella sessione Xubuntu che in quella Xfce?
Comunque a me non è sparita in nessuna delle due.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da xavier77 »

Per comandi personalizzati intendi lanciatori che aggiungi tu?
Esatto.
Inoltre il gestore delle impostazioni ti sparisce sia nella sessione Xubuntu che in quella Xfce?
Comunque a me non è sparita in nessuna delle due.
In Xubuntu sparisce sicuramente. In quella di Xfce devo controllare...
Credo però sia sempre a causa di personalizzazioni che ho fatto.
Peccato perchè sulla 12.04 facevo di tutto e il menu funzionava sempre bene.
cs_xub
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: lunedì 11 febbraio 2013, 15:44
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 x86_64

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da cs_xub »

Peccato perchè sulla 12.04 facevo di tutto e il menu funzionava sempre bene.
E guarda caso nella 12.04 c'era Alacarte anziché menulibre.

Non saprei cosa dirti. Se vuoi puoi provare a rimuovere menulibre e a installare Alacarte o magari editare manualmente il menu con i file di configurazione (sempre che tu lo sappia fare).
Altrimenti non ci resta che aspettare finché non correggono il bug.

P.S. Da quello che hai detto capisco che tu personalizzi il menu molto più di me. Forse è per questo che a te il gestore impostazioni è sparito e a me no.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da xavier77 »

cs_xub [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4697017#p4697017][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Peccato perchè sulla 12.04 facevo di tutto e il menu funzionava sempre bene.
E guarda caso nella 12.04 c'era Alacarte anziché menulibre.

Non saprei cosa dirti. Se vuoi puoi provare a rimuovere menulibre e a installare Alacarte o magari editare manualmente il menu con i file di configurazione (sempre che tu lo sappia fare).
Altrimenti non ci resta che aspettare finché non correggono il bug.

P.S. Da quello che hai detto capisco che tu personalizzi il menu molto più di me. Forse è per questo che a te il gestore impostazioni è sparito e a me no.
Probabilmente perchè ho fatto l'avanzamento da precise a trusty, quindi mi sono portato dietro alcune utili personalizzazioni (come il bloccaschermo che ti chiede conferma con zenity, la navigazione anonima di firefox ecc).
Però ho il sospetto che ciò possa avvenire pure in installazioni fresche.
Il problema c'è sia su desktop Xubuntu che su Xfce.
Io alacarte lo uso già!!! Purtoppo per i problemi nel menu devo usare due o a volte tre/quattro tool per personalizzare (come Xame), che non è che siano sempre compatibili tutti uno con l'altro.
Capisci perchè comincio un po' ad essere stanco? su altri DE anche più "problematici" come Lxde questi inconvenienti non accadono.
Comincio ad essere tentato di passare ad Ubuntu MATE...
cs_xub
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: lunedì 11 febbraio 2013, 15:44
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 x86_64

Re: XFCE: nuovi programmi nel menu in ordine non alfababetic

Messaggio da cs_xub »

Probabilmente perchè ho fatto l'avanzamento da precise a trusty, quindi mi sono portato dietro alcune utili personalizzazioni (come il bloccaschermo che ti chiede conferma con zenity, la navigazione anonima di firefox ecc).
Però ho il sospetto che ciò possa avvenire pure in installazioni fresche.
Io ho fatto l'installazione fresca e come ti ho detto ho anch'io questo problema.
Capisci perchè comincio un po' ad essere stanco? su altri DE anche più "problematici" come Lxde questi inconvenienti non accadono.
Se su gli altri DE non c'è questo problema, allora mi viene un altro sospetto. Sulle versioni 14.04 e 14.10 di Xubuntu c'è Xfce 4.11, la versione in fase di sviluppo per arrivare alla 4.12. Quindi il problema può essere dovuto alla versione 4.11 che ha ancora dei bug. Quando è stata rilasciata Xubuntu 14.04 sono rimasto un po' meravigliato che abbiano messo una versione in fase di sviluppo nella quale poi ho riscontrato dei bug che nella 4.10 non c'erano. Il bello è che la 4.10 è inclusa nelle versioni 12.10, 13.04, 13.10 cioè in tutte le versioni a supporto breve, ma in nessuna LTS!
Comincio ad essere tentato di passare ad Ubuntu MATE...
Non so dirti nulla con certezza, ma può darsi che MATE abbia ancora dei bug rilevanti da risolvere. Forse la scelta migliore è fare il downgrade a Xubuntu 12.04. Ha la versione 4.8 di Xfce ma va benissimo anche se ha qualche funzionalità in meno. Comunque volendo ci sono dei PPA per installare la 4.10 su Xubuntu 12.04.

Io sarei propenso a tornare alla 12.04 piuttosto che avventurarmi con MATE. Ma comunque vedi tu cosa preferisci.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti