dimensioni caratteri, menù e finestre

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Kimitsu
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 11:27

dimensioni caratteri, menù e finestre

Messaggio da Kimitsu »

Salve a tutti,

Ho appena installato xubuntu 16.04 lts su un portatile nuovo, la risoluzione dello schermo è molto alta e di conseguenza i caratteri delle scritte, i menù, le finestre e quant'altro sono molto piccoli.
Ovviamente preferirei non abbassare la risoluzione dello schermo, quindi mi sono messo a cercare fra le impostazioni per ovviare al problema.

Ho provato da impostazioni/aspetto/caratteri, qui ho provato sia ad aumentare i dpi sia ad aumentare le dimensioni del font... In entrambi i casi, tuttavia, il testo delle icone, dei menù e delle minime dei programmi sul pannello non si adattano alle aumentate dimensioni delle scritte...
Alcuni menù li posso ampliare manualmente, come il whisker, ma tutti gli altri non me lo fanno fare, o non si amplia tutta la finestra/menù in proporzione ( per esempio se allargo una finestra la barra del titolo rimane troppo sottile).

Qualcuno mi saprebbe indicare un sistema per risolvere questo piccolo inconveniente ?

Grazie in anticipo per l'aiuto ^_^

Lorenzo
Ultima modifica di Kimitsu il domenica 4 dicembre 2016, 19:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: dimensioni caratteri, menù e finestre

Messaggio da steff »

Sposto in xfce, non c'entra installazione e aggiornamento.

Detto questo hai controllato le impostazioni di thunar, forse lì puoi sistemare gli altri caratteri.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Kimitsu
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 11:27

Re: dimensioni caratteri, menù e finestre

Messaggio da Kimitsu »

Ho continuato a cercare in rete e le conclusioni non sono buone...
Per quel poco che ho trovato pare che xubuntu ( come anche lubuntu ) non supportano gli schermi ad alta definizione, cosa che posso anche capire visto che nascono per pc più datati o con hardwere non proprio potentissimo...
Di conseguenza l'unica soluzione abbastanza semplice che ho trovato è stata passare a ubuntu direttamente... qui nelle impostazioni dello schermo c'è la possibilità di regolare lo zoom degli elementi dell'ambiente grafico.

In conclusione, per quel che ho trovato finora, su xubuntu pare che il problema non sia risolvibile, almeno non con facilità...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: dimensioni caratteri, menù e finestre[RISOLTO/IRRISOLVIB

Messaggio da Mdfalcubo »

Allora se non è risolvibile togli il tag: o è risolto (e lo si scrive) o non lo è (e non si mette alcun tag)..
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Kimitsu
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 11:27

Re: dimensioni caratteri, menù e finestre

Messaggio da Kimitsu »

Nel caso qualcuno si ponesse lo stesso problema lascio questo link che potrebbe essere d'aiuto

http://www.html.it/articoli/linux-su-schermi-hidpi-2/
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti