Moodle

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
davidemarchiani
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 21 marzo 2010, 23:12

Moodle

Messaggio da davidemarchiani »

Uso ubuntu server 14 configurazione LAMP.
lancio:
apt-get install moodle

mi dice che è cambiato l'include path per php, libphp-adodb non è più installato in /usr/share/adodb. Il nuovo percorso d'installazione è /usr/share/php/adodb. Aggiornare il proprio file php.ini. Probabilmente è necessario modificare anche la configurazione del proprio server web.

Io ho cercato il file php.ini e ne ho trovati due e la cosa mi confonde.
In /etc/php5/apache2
e in /etc/php5/cli
comunque in entrambi i casi non trovo il testo /usr/share/adodb da modificare in /usr/share/php/adodb.
Io non so se questo sia un errore, ma vi avviso che non ho fatto niente, e non perché non ci abbia provato.

Poi in fase di installazione mi dice che il nome da cercare sarà http://localhost/moodle e io acconsento, ma siccome io uso il server da linea di comando, per visualizzarlo vado su un altro pc, il quale vede apache su questo server, ma non trova la pagina moodle come da indirizzo http://nomeserver/moodle

La mia sensazione è che l'installazione di moodle fatta da apt-get non sia completa. Forse sono io che non conosco il sistema e tralascio delle ovvietà? Il file php.ini relativamente a adodb come si aggiorna? Moodle è visibile anche da un altro host o inizialmente solo in locale?
Cosa sbaglio?
Forse conviene installare Moodle senza apt-get da pacchetti come da istruzioni su vari siti?
Grazie in anticipo
davidemarchiani
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 21 marzo 2010, 23:12

Re: Moodle

Messaggio da davidemarchiani »

mi domando se qualcuno mi sa rispondere
davidemarchiani
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 21 marzo 2010, 23:12

Re: Moodle

Messaggio da davidemarchiani »

zuandiudin
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 6 settembre 2006, 15:03

Re: Moodle

Messaggio da zuandiudin »

______________________
Il 93% dei problemi del computer sono localizzati tra la sedia e la tastiera
davidemarchiani
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 21 marzo 2010, 23:12

Re: Moodle

Messaggio da davidemarchiani »

Ti ringrazio di questo link. Non lo avevo mai trovato.
Ho provato tutto quello che ha scritto, e per la prima volta sono riuscito a navigare col browser nel file di installazione.
Tutto bene, step per step, tranne quando mi offre la possibilità di scaricare un language pack in ita, dice che se non ci riesce si prosegue in inglese, ma invece si blocca del tutto....
davidemarchiani
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 21 marzo 2010, 23:12

Re: Moodle

Messaggio da davidemarchiani »

Ho sporcato il sistema in un modo mostruoso per far girare moodle.
Possibile che scaricare il pacchetto "moodle" non sia sufficiente?
Ho dovuto lasciare permessi a qualsiasi cartella e file per riuscire a far andare il file di installazione dal browser e comunque ho perso il conto degli errori che ho continuamente riscontrato.

Il pacchetto del linguaggio non vuole funzionare neanche in inglese.
Poi si va al file di configurazione, che non vuole prenderlo, ma ad un certo punto lo prende, e l'unica discriminante è il tempo che è passato. Misteri della fede.
Poi si decide a mandarmi alla pagina di admin e a questo punto si blocca tutto definitivamente. Non funziona più niente.
Capito?
La fine della configurazione significa la fine di tutto....

Esiste un modo per installare moodle senza problemi?
Io le sto provando tutte.
Nemmeno su Debian vuole funzionare.
Per inciso io inizialmente non usavo le pagine web come manuale, ma andavo sui README dei pacchetti, eppure non funziona lo stesso.
A che santo bisogna votarsi?
Sono due settimane che continuo a reainstallare un server ubuntu e moodle e non ottengo risultati.
Qualcuno sa aiutarmi?
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti