lubuntu, come consentire l'uso ad una sola pagina internet?

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Chiusa
Avatar utente
cirisclub
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 30 maggio 2016, 12:30
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Località: Toscana

lubuntu, come consentire l'uso ad una sola pagina internet?

Messaggio da cirisclub »

Buon giorno a tutti
premetto non sono un programmatore ma un utilizzatore ubuntu da tempo, nelle varie versioni ubuntu, xubuntu, lubuntu ecc.
ultimamente ho "riportato in vita" 14 pc di basso profilo e con più di 8 anni, realizzando un piccolo call center che fa uso di un gestionale online. Ho utilizzato lubuntu 16 e devo dire che è perfetto ( facendo tutti gli scongiuri del caso è funzionante da più di un mese ).

Ora però ho la grande necessità di personalizzare gli accessi guest, ovvero per evitare che qualche smanettone faccia i soliti casini, rendendo il pc inutilizzabile, oppure nel tempo di lavoro vada a d utilizzare altri programmi o perda tempo su pagine internet come FB o Istagram o altro, ho la necessità di realizzare un accesso che gli permetta di accedere esclusivamente ad una sola pagina internet, con indirizzo prefissato, inibendo l'utilizzo di qualsivoglia altro programma presente in lubuntu, é possibile realizzare un accesso del genere? credo di si ma come?
Chiedo umilmente il vostro aiuto.
Grazie.
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: lubuntu, come consentire l'uso ad una sola pagina intern

Messaggio da zeek »

ciao cirisclub!

puoi giochicchiare con iptables - una configurazione del genere la uso sui client che ho a lavoro sulle linee di produzione, dove non possono accedere a nienet se non alle pagine intranet.

Codice: Seleziona tutto

# Qui estrapolo i DNS e li salvo in modo da consentire il traffico verso di loro in fase di configurazione di iptables
dns=$(cat /etc/resolv.conf|grep nameserver|sed s/"nameserver "//g|tr "\n" "|")
dns1=$(echo $dns|cut -d"|" -f1)
dns2=$(echo $dns|cut -d"|" -f2)

#Qui imposto iptables in modo che *niente* possa passare
iptables -F
iptables -P INPUT DROP
iptables -P FORWARD DROP
iptables -P OUTPUT DROP

#Qui imposto iptables in modo che lasci passare traffico verso localhost e la sottorete con maschera 255.255.0.0 - gli ultimi due ottetti possono variare
#inoltre lascio accesso ai DNS - in teoria l'input da parte dei dns non è necessario, perché non dovrebbero contattare direttamente il pc ma solo rispondere.
iptables -A INPUT -s 192.168.0.0/16 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -s $dns1 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -s $dns2 -j ACCEPT

iptables -A OUTPUT -s 192.168.0.0/16 -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT -s 127.0.0.1 -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT -s $dns1 -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT -s $dns2 -j ACCEPT

#Avendo liberato i dns posso impostare regole per nome host anziché per IP, questi sono gli host per poter impostare l'orologio tramite internet
iptables -A INPUT -s it.pool.ntp.org -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT -s it.pool.ntp.org -j ACCEPT
se fai partire questo script all'avvio, subito dopo aver configurato il network, vedrai che non avrai problemi.
Dovrebbe essere anche abbastanza semplice da modificare, casomai chiedi :D


edit: cacchio quanto è brutto il modo in cui ho tirato fuori i dns, credo che si possa fare decisamente meglio :lol:
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: lubuntu, come consentire l'uso ad una sola pagina intern

Messaggio da Mdfalcubo »

Hai aperto due post uguali, cosa non consentita. Prosegui su quello che hai aperto in applicazioni. Chiudo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Chiusa

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti