problema con file Calc

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
sanderlib_36
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2017, 19:07
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686
Sesso: Maschile

problema con file Calc

Messaggio da sanderlib_36 »

Salve a tutti.
Per il tema che espongo per un aiuto, ho prima cercato indicazioni utili nelle 10 pagine della sezione Software educazionale, ma non ho trovato nulla di risolutivo.
Ho bisogno di supporto per capire cosa è successo ad un file CALC (Ubuntu 14.04) nel quale registro le spese fatte.
E' costituito da 11 Campi:
- data ( formatt. Data xx/yy/zzzz)
- supermercato (formatt. Text: @)
- artic (formatt. Text: @)
- tipo-mis (L-A-P) (formatt. Text: @)
- marca (formatt. Text: @)
- peso gr (formatt. Number: opt-0-1)
- importo (formatt. Number: opt-2-1)
- note (formatt. Text: @)
- al kg (formatt. Number: opt-2-1)
- da canc (formatt. Number: opt-0-1)
- contr (formatt. Number: opt-0-1)
Giornalmente aggiorno il file inserendo i dati di spesa degli scontrini . Il file è sulla scrivania ma, una volta aggiornato, salvo una copia con nome diverso sia su pendrive che su hdd verbatin.
Preciso che inizialmente ho provato a salvarlo sui due supporti esterni con lo stesso nome, ricevendo un avviso di errore, mentre col il nome cambiato non ho avuto intoppi.
Il problema: da poco tempo, 10 giorni circa, riaprendo il file per aggiornato precedentemente ho notato che le celle dei campi tipo-mis (L-A-P) e marca risultano vuoti.
Appena ieri l'ho aggiornato di nuovo con le spese fatte al supermercato e stamattina quelle celle sono vuote.
Escludo di aver modificato, anche inavvertitamente, le caratteristiche dei campi in parola salvo quelle di cui sopra.
La curiosità è veramente tanta e vi sarei grato se voleste darmi utili indicazioni.
Grazie infinite.
p.s.: allego il file incriminato
Allegati
per_Forum_Ubuntu_26apr2017.odt
(37.71 KiB) Scaricato 27 volte
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: problema con file Calc

Messaggio da DoctorStrange »

Quello che hai allegato non è il file calc, ma solo la copia del testo della tua domanda qui sul forum.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: problema con file Calc

Messaggio da ivantu »

Prima si dovrebbe precisare, intendi Calc,
di OpenOffice o di LibreOffice?
salvarlo sui due supporti esterni con lo stesso nome, ricevendo un avviso di errore,
posta qui per favore l'errore.

il file documento con quale estensione lo salvi?

da terminale, nell'output lanciando calc hai errori?

Codice: Seleziona tutto

libreoffice --calc
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
sanderlib_36
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2017, 19:07
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: problema con file Calc

Messaggio da sanderlib_36 »

Per harpefalcata: hai ragione. Mi scuso e allego il file. Per ivantu: uso calc di libreoffice e l'estensione è ovviamente .ods. Lanciando il codice si apre un foglio nuovo calc. Quindi errori non dovrei averne. Abbiate pazienza. Su questa pagina di risposta rapida non trovo il link per allegare il file. Mi sono rinco .... to?
sanderlib_36
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2017, 19:07
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: problema con file Calc

Messaggio da sanderlib_36 »

Per harpefalcata e ivantu. Mi sono accorto solo ora che il file da allegare eccede il limite dei 128 KiB. Vi sarei grato se voleste indicarmi come inviarlo. Pesa 266,8 KiB. Attendi indicazioni. Grazie
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: problema con file Calc

Messaggio da tokijin »

@sanderlib_36
Modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che spieghi meglio e più in dettaglio la situazione.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: problema con file Calc

Messaggio da ivantu »

sanderlib_36 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977713#p4977713][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per harpefalcata: hai ragione. Mi scuso e allego il file. Per ivantu: uso calc di libreoffice e l'estensione è ovviamente .ods. Lanciando il codice si apre un foglio nuovo calc. Quindi errori non dovrei averne. Abbiate pazienza. Su questa pagina di risposta rapida non trovo il link per allegare il file. Mi sono rinco .... to?
ok, per allegare un file devi andare nel riquadro di 'risposta completa'. Tasto "Rispondi".


e beh certo, se non rifai la procedura di salvataggio chi vede gli errori? Il terminale 'è tutto', senza i messaggi della grafica.
per errori con il terminale aperto, ovviamente dopo aver aggiunto cose nuove hai almeno rifatto la tua procedura di salvare il file?, dopo riposizionati nella schermata del terminale, e copia qui l'output tra i tag 'codice'.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: problema con file Calc

Messaggio da rai »

sanderlib_36 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977767#p4977767][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per harpefalcata e ivantu. Mi sono accorto solo ora che il file da allegare eccede il limite dei 128 KiB. Vi sarei grato se voleste indicarmi come inviarlo. Pesa 266,8 KiB. Attendi indicazioni. Grazie
Ciao
Prova a cancellare progressivamente le righe fino a quando la dimensione del file diventa compatibile con il forum. Poi esegui nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

libreoffice /percorso/del/file.ods
e prova a fare come ti è già stato suggerito: esegui le operazioni che danno il comportamento anomalo e se quello si ripete:
1) copia il testo uscito sul terminale e incollalo in una risposta mettendolo tra i tag [ code] [ \code] che compaiono cliccando sul pulsante Codice che vedi solo nelle risposte "complete"
2) allega il file
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: problema con file Calc

Messaggio da ivantu »

il file incriminato con quale software è stato creato, ovvero libreoffice?

se il file lo salvi in altri formati come .xls (Excel)? giusto se fossi un problema dell'estensione.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 33 ospiti