[Risolto]Edubuntu non mi si avvia più!

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
mandy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 720
Iscrizione: martedì 31 ottobre 2006, 9:43

[Risolto]Edubuntu non mi si avvia più!

Messaggio da mandy »

Salve! Dopo aver installato tutti i codec si avviava. Sono riuscito anche a farlo spegnere togliendo quiet splash dal menù di avvio. Poi ho installato tutti i programmi educational che possono servire.  Ho installato anche qualche gioco  in 2d. Ha funzionato tutto bene fino a ieri pomeriggio. Ho spento e staccato tutto per provare il pc di un amico. Quando l'ho ricollegato l'avvio si è bloccato con lo schermata gialla dopo il login. Non avendo il reset ho dovuto staccare l'alimentazione per spegnere. Al successivo avvio schermata gialla dopo il login... ???
Non sò come procedere! Grazie per l'aiuto! mandy :'( 
Ultima modifica di mandy il venerdì 2 novembre 2007, 4:41, modificato 1 volta in totale.
ASRock 4CoreDual-VSTA/Intel Pentium4 650+ 3.40GHz 800MHz FSB/2GB Ram DDR400/Nvidia NV44A GeForce6200 256Mb/DVB-T Hauppage WinTV-HVR130/Via High Definition Audio Controller
Avatar utente
granma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 9705
Iscrizione: domenica 8 gennaio 2006, 14:44

Re: Edubuntu non mi si avvia più!

Messaggio da granma »

Quando sei al login digita ctrl+alt+f1  si apre una console, metti startx  e controlla che errori ti da
I cuccioli come i poeti sono puri e fragili difendiamo il loro mondo.
Dai diamanti non nasce niente ,dal letame nascono i fior
Roma Roma bella t'ho dipinta io gialla come il soole rossa come il core mio
mandy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 720
Iscrizione: martedì 31 ottobre 2006, 9:43

Re: Edubuntu non mi si avvia più!

Messaggio da mandy »

Salve! Purtroppo Il lavoro mi ha impedito di relazionare quanto ho fatto sul pc nei giorni passati. Lo faccio ora: dopo avere dato il comando suggerito il terminale mi dava dei risultati ma non sapevo come copiare e postare. Ho proceduto in questo modo: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg. Al riavvio il comportamento non era cambiato. Allora ho sostituito l'nvidia con una matrox. Anche con questa nulla di fatto. Ho formattato e reinstallato. Ho tolto quiet splash ed aggiunto acpi=force alla riga kernel del file /boot/grub/menu.lst. Il comportamento del pc ora risulta questo: se riavvio al login il suono si ripete all'infinito, posso solo spegnere. A questo punto accendo ed a volte và altre si ferma con una schermata nera. Devo così spegnere tenendo premuto il power.
Posto il risultato del comando startx da  terminale:

Codice: Seleziona tutto

@edubuntu:~$ sudo startx
Password:
xauth:  creating new authority file /home/pietro/.serverauth.5965

X: warning; process set to priority -1 instead of requested priority 0

Fatal server error:
Server is already active for display 0
        If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
        and start again.
Mi sembra di capire che ci sia qualche errore ma non sò entrare nel dettaglio non conoscendo l'inglese.
Questo pc dovrebbe andare ad un bimbo di sette anni... Così come è ho dei dubbi a consegnarlo al papà che non conosce il mondo linux.
Grazie per l'eventuale aiuto. mandy
Ultima modifica di mandy il martedì 24 luglio 2007, 11:45, modificato 1 volta in totale.
ASRock 4CoreDual-VSTA/Intel Pentium4 650+ 3.40GHz 800MHz FSB/2GB Ram DDR400/Nvidia NV44A GeForce6200 256Mb/DVB-T Hauppage WinTV-HVR130/Via High Definition Audio Controller
mandy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 720
Iscrizione: martedì 31 ottobre 2006, 9:43

Re: Edubuntu non mi si avvia più!

Messaggio da mandy »

Dalle prove che ho fatto mi sembra che il problema sia il monitor: risoluzione e frequenze. E' un vecchio daewoo da 15 pollici. Se faccio partire GCompris, per esempio, và in schermata nera pur sentendosi la musica del programma... non mi rimane quindi altro da fare che fare ripartire il pc. mandy
ASRock 4CoreDual-VSTA/Intel Pentium4 650+ 3.40GHz 800MHz FSB/2GB Ram DDR400/Nvidia NV44A GeForce6200 256Mb/DVB-T Hauppage WinTV-HVR130/Via High Definition Audio Controller
mandy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 720
Iscrizione: martedì 31 ottobre 2006, 9:43

Re: Edubuntu non mi si avvia più!

Messaggio da mandy »

Salve! Ho rimosso la matrox e ripiazzato la nvidia. Al riavvio è andato tutto bene. Ho messo acpi=force nel boot/grub/menu.lst per farlo spegnere. Ho settato tutto ed ha funzionato per qualche giorno. Ieri sera ho giocato con Battle for Wesnoth. Non ho fatto altri aggiornamenti particolari. Ora pero all'avvio non arriva al login e mi dà questo messaggio : Kernel panic - not syncing: Attempted to kill the idle task!
Se qualcuno leggendo il topic intuisce o sà cosa può essere accaduto e mi può aiutare mentre intanto cerco come riavviarlo con la ricerca..., gli e ne sarei grato. Grazie! mandy

Ps: Dopo avere letto questo post, http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=103073 , ho spento, rimosso le ram e quindi le ho reinserite. E' ripartito!  ??? Segreti della tecnica... Devo dire che questo pc è alquanto imprevedibile! Grazie a tutti per l'attenzione! Non sò che dire!  :-[
Ultima modifica di mandy il martedì 31 luglio 2007, 10:39, modificato 1 volta in totale.
ASRock 4CoreDual-VSTA/Intel Pentium4 650+ 3.40GHz 800MHz FSB/2GB Ram DDR400/Nvidia NV44A GeForce6200 256Mb/DVB-T Hauppage WinTV-HVR130/Via High Definition Audio Controller
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti