Cose' edubuntu???

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Theflame

Cose' edubuntu???

Messaggio da Theflame »

Ragazzi cose' edubuntu?? ho letto un po',ma english sto un po' male,comunque ho capito che e un software libero e free,ma e simile a ubuntu??? E anche essa e' una derivata di debian e usa pakkettazzione dpkg???  Se conoscete un forum italiano xedubuntu postatemelo tanks....  ;D
Theflame

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Theflame »

Ma da quanto sto a capi',si tratta di una distro progettata x i bambini???  ghhghhg,allo se e' cosi' la monto a mia sorella...  Li faccio usa  ubuntu e debian,e ha solo 12 anni,mi scassa ma a scuola nn usiamo questo,io nn so usare linuS..hahah,io diko,se vuoi e questo,e si sta a impara qualkosa,mo ke mi monto gentoo nn so come reagira'...hahaha  ;D
hacker92

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da hacker92 »

ciao, Edubuntu è una distro derivata da Ubuntu, anche se è stata creata dallo stesso team, espressamente dedicata ai bambini e alla scuola o all'educazione in generale.

CIAO
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Wilson »

-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Lukketto
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: martedì 14 giugno 2005, 7:35

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Lukketto »

E' molto carina ma il download è lentissimo! :(
Immagine
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Wilson »

il modo migliore di avere Edubuntu è installare ubuntu e poi aggiungere il pacchetto Edubuntu-desktop, credo
Io ho notoato che così ci sono più particolari tradotti in italiano
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Lukketto
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: martedì 14 giugno 2005, 7:35

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Lukketto »

wilson ha scritto: il modo migliore di avere Edubuntu è installare ubuntu e poi aggiungere il pacchetto Edubuntu-desktop, credo
Io ho notoato che così ci sono più particolari tradotti in italiano
Interessante, ma una volta installato funziona di default?
Immagine
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Wilson »

Si.
Per toglierlo devi andare su Sistema -> preferenze -> tema e sceglierne un altro (nota che lòo farà per un solo utente.
ti installa nche qualche giochino e le immagini personalizzate all'avvio (al posto di quelle standard).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Lukketto
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: martedì 14 giugno 2005, 7:35

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Lukketto »

Grazie lo provo subito! ;D
Immagine
Theflame

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Theflame »

io lo sto montando sul pc di mia sorella,sul mio x ora tengo ubuntu e slack,ma a giorni dovrei togliere ubuntu e merrete gentoo ,mi sono innamorato di gentoo,anche se nn smettero ma di usare ubuntu,ce' l ho su 2 altri pc :)
Avatar utente
av
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: martedì 14 marzo 2006, 16:30
Località: Udine
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da av »

Io e alcune altre persone stiamo lavorando ad un doc per edubuntu che sarà in futuro spedito ad alcune scuole del mondo, potete trovare un'anteprima qui https://wiki.ubuntu.com/EdubuntuSchoolAdvocacy.
Se avete consigli o suggerimenti fatemelo sapere, così possiamo aggiungere maggiori informazioni possibili.
La mia pagina Wiki. Ulteriori informazioni disponibili qui.
Avatar utente
ema92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 801
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 12:11
Sesso: Maschile
Località: Molfetta (BA)

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da ema92 »

Theflame ha scritto: mi scassa o nn so usare linuS..hahah,io diko,se vuoi e questo,e si sta a impara qualkosa,mo ke mi monto gentoo nn so come reagira'...hahaha
Stessa cosa con mia sorella (20 anni) che da quando ho tolto Windows e ha visto la console...ha detto che Linux è brutto, che con Linux non puoi fare niente e che quando vuole installare un programma non può fare doppio click su setup.exe! Beh...vorrà dire che si abituerà ;-D ed anh'io ho Edubuntu (ne vado matto)! :-D
hacker92

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da hacker92 »

io amo edubuntu.
Sto cercando di proporla a scuola, ma x ora niente da fare.
Sono riuscito a far appassionare mio padre, (tipo decisamente on/off su wndows) all'utilizzo del PC, ora sto xsino studiando il JAVA!!!

E comunque, gli utenti linux, hanno una conoscenza + alta del PC, quindi tutto vantaggio.

CIAO
Avatar utente
djlunare
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 747
Iscrizione: mercoledì 5 aprile 2006, 14:08
Località: ~UnKnOwN~

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da djlunare »

L'ho proposto pure io alla mia scuola, ma dicono che preferiscono windows. sicuramente per la facilità di installare e configurare le cose, ogni volta che c'è l'ora di informatica mi porto il mio portatile con ubuntu installato, ma a far passare da windows a linux alle scuole è una cosa mooolto difficile :)
Deligere oportet quem velis diligere
Avatar utente
Tiger X
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 651
Iscrizione: giovedì 2 marzo 2006, 21:30
Località: Roma
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Tiger X »

GIà la scuola è una cosa molto grande, e ci vuole un professore di capoccia aperta perchè molti per partito preso dicono di no e dicono che preferiscono windows.
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Ho-oh »

Ciao gente. Io un piccolo successo l'ho avuto! Ho convinto il mio prof. di fisica a mettere Openoffice (per Win).
In realtà lo voleva già fare... (rotfl) Vediamo se riesce a convincere il responsabile del laboratorio.

Piccolo dettaglio: se io togliessi Windows mio padre non si lamenterebbe poi tanto, che lo usa poco il computer... ma mia madre mi butterebbe fuori di casa dopo avermi diseredato!!! ;D
Rumpa
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 4 agosto 2006, 19:11

Cose' edubuntu???

Messaggio da Rumpa »

io ho risolto mettendo insieme un PC per mia madre (rigorosamente windozz) ......
ma se riesco a convircerla le faccio installare Edubuntu su tutti i PC che ha scuola.
Non è camminare sull'acqua il difficile
semmai lo sarà
il nuotare nel cemento
Avrengost
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 20:03

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Avrengost »

Io oggi ho comprato un buon numero "speciale" di una rivista per pc che aiuta ad effettuare il passaggio windows->ubuntu, tramite kubuntu. Io uso ubuntu con gnome, ma mi pare un ottimo passo per introdurre i miei genitori ad Ubuntu.
Se non dovesse funzionare, provo una Edubuntu :S

Scusate ma come si fa nelle scuole a non voler installare linux? Non hanno un tecnico di laboratorio, è lasciato tutto agli insegnanti?
Perfino nel mio vecchio liceo hanno il dual boot con windows/linux.
Avatar utente
bretek
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 11:57
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da bretek »

djlunare ha scritto: L'ho proposto pure io alla mia scuola, ma dicono che preferiscono windows. sicuramente per la facilità di installare e configurare le cose, ogni volta che c'è l'ora di informatica mi porto il mio portatile con ubuntu installato, ma a far passare da windows a linux alle scuole è una cosa mooolto difficile :)
Ciao,
io uso ubuntu e non edubuntu, ma approfitto volentieri di questo topic per spiegare due cosette su linux e le scuole.

Ho 20 anni e 4 anni fa, quando ero al liceo (classico per la cronaca) facevo parte di un gruppo di ragazzi che si occupavano di informatica in generale. Facevamo di tutti, dagli inventari del materiale degli studenti ai verbali delle varie assemblee alla gestione del sito della scuola (la parte degli studenti). Ovviamente per fare questo avevamo accanto un esperto/professore di informatica.

In quegli anni non c'era ancora ubuntu (o comunque non aveva preso piede) e la distro di linux che andava per la maggiore era Red Hat (da cui poi tempo dopo sarebbe nata Fedora)...la mia scuola, pubblica, se poteva tagliare dei costi lo faceva volentieri, così consigliammo di togliere windows da tutti i laboratori (si pagava 1 licenza per 1 pc, per cui una cifra astronomica) e tenerlo solo nell'aula magna e in qualche altra aula dove poteva servire di più.
Alla fine riuscimmo ad unire i due scopi, costi tagliati e linux installato.
La retro-compatibilità dei documenti (openoffice) era totale e la scelta fu gradita ai tecnici. Agli studenti cambiava poco, ovviamente al liceo classico di informatica non ne fai tanta, più che altro capitava di realizzare ipertesti, documenti scritti o cose simili, non è mai successo di programmare.

Secondo me alla tua scuola se, come suppongo, pagate le licenze ms per usare windows, conviene passare a windows.
Fai notare questo aspetto a chi di dovere...il risparmio è forte.
Il Genio vede la risposta prima della domanda
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Ho-oh »

bretek ha scritto:Secondo me alla tua scuola se, come suppongo, pagate le licenze ms per usare windows, conviene passare a windows.
Fai notare questo aspetto a chi di dovere...il risparmio è forte.
Intendevi Linux, vero?
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti