Italc su Edubuntu-LTSP

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Scrivi risposta
adux
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 18 ottobre 2007, 17:38

Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da adux »

ciao a tutti,

In questi giorni ho cercato di installare Italc per la gestione di terminali(thin client precisamente) in ltsp.
Uno dei problemi è che non riesco a trovare una buona guida nel web su come installarlo correttamente.

ll mio problema principale è che thin client manager non funziona più correttamente: non vede mai client connessi.
Per ovviare il problema ho deciso di installare questa risorsa gratuita.

Purtroppo i problemi che ho trovato provando a installarlo sono i seguenti:

- installando da riga di comando italc-master e italc-client, non riesco neanche ad avviarli
- compilandolo italc-master dice che nessun client sul server è aperto(e c'è l'icona di Italc-client sulla barra vicino alla data)
- dopo non riesco più a disinstallarlo correttamente

Mi chiedevo, quindi, se qualcuno sa come fare o è già riuscito a installare Italc su Thin Client.

La rete su cui ho intenzione di utilizzare Italc è una rete comunale, dove si vuole far integrare il progetto LTSP con successo, in modo da riciclare computer vecchi.
Quindi diciamo che ho bisogna che sia una rete che funzioni in maniera ottimale...

Datemi una mano per favore...

Grazie
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

guarda, con i client senza disco io ho optato per l'uso del Thin Client Manager (comando student-control-panel), che è capace di visualizzare i processi attivi, mandare messaggi e fermare programmi degli studenti, ma non sono riuscito a installare il supporto dello schermo, che secondo la guida che ho usato è facile installare...

trovi il mio topic qui, con la guida annessa: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=164080
mario

[edit]ovviamente se tu riesci a farlo andare dimmi come hai fatto :P[\edit]
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
adux
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 18 ottobre 2007, 17:38

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da adux »

sono riuscito a farlo funzionare più o meno...solo che è molto difficile farlo partire autonomamente...

tieni conto però ke ho usato la 7.10, ke è la versione meno stabile di ubuntu.
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

[Risolto] Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

ok, risolto. in Edubuntu hardy italc parte da solo, sia il client che il server.

per far funzionare tutto l'accrocco non serve editare alcun file:
basta aggiungere i computer degli studenti dentro la finestra di italc manager mettendo come IP del computer quello del server, i duepunti, e la porta (la porta il risultato della somma di 10000 + l'ultimo quartetto dell'indirizzo IP del client)... un po' macchinoso ma efficace.
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
adamix86
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da adamix86 »

lo sto provando anch'io...

Tu lo hai installato solo sul server o anche in chroot?
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

in edubuntu si trova già installato... non c'è da aggiungere niente. neanche in chroot, perchè italc gira solo sul server, anche il client... strano ma vero.  8)

c'è solo da avviare italc master interface e aggiungere i computer studenti.
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
adamix86
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da adamix86 »

sono riuscito a provarlo su un installazione Hardy edubuntu ed ho riscontrato i seguenti problemi:

Non vi è modo di uscire dalla modalità "controllo pc" o "visiona pc", poichè nel momento in cui si stabilisce la connessione, la barra in alto sparisce magicamente.....

La modalità presentazione non funziona. (i client restano perennemente in connessione)

Lo spegnimento dei client non funziona (c'è solo la disconnessione dell'utente)

Non ho ben capito come sbloccare un client bloccato.

Ogni volta che viene acceso un pc nell'aula, per vederlo devo riavviare il programma.(nn vi è un auto-aggiornamento dell'elenco dei client)


Per il resto sarebbe un gran bel programma.....
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

riesci a visualizzare gli schermi dei client?
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
adamix86
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da adamix86 »

se apro il programma dopo che i client hanno fatto il login io riesco a:
- vedere gli schermi,
- disconnettere gli utenti
- mandare messaggi
- bloccare gli utenti (non a sbloccarlo in quanto il pulsante non si modifica in "sblocca utente", ma solo se clicco su "presentazione" )
- controllare un utente (poi però non riesco ad uscire dalla modalità "controllo", poichè appena mi collego sparisce la barra in alto)

ho circa 15 client (uno è usato dall'insegnante), e ho abbassato i tempi di aggiornamento a 5-6 secondi e anche la qualità
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

adamix86 ha scritto: Non vi è modo di uscire dalla modalità "controllo pc" o "visiona pc", poichè nel momento in cui si stabilisce la connessione, la barra in alto sparisce magicamente.....
una volta è successo anche a me, e non sono riuscito ad uscirne...
adamix86 ha scritto: La modalità presentazione non funziona. (i client restano perennemente in connessione)
Dalla pagina del troubleshooting:
Se tutto funziona eccetto la modalità presentazione
Probabilmente l'interfaccia di rete per le presentazioni è sbagliata. Apri l'area di lavoro di configurazione di iTALC e controlla.
adamix86 ha scritto: Lo spegnimento dei client non funziona (c'è solo la disconnessione dell'utente)

Non ho ben capito come sbloccare un client bloccato.
per sbloccarlo devi ricliccare sul pulsante di bloccaggio.
adamix86 ha scritto: Ogni volta che viene acceso un pc nell'aula, per vederlo devo riavviare il programma.(nn vi è un auto-aggiornamento dell'elenco dei client)
a me questo non succede, comunque provo a vedere appena posso.
adamix86 ha scritto:
Per il resto sarebbe un gran bel programma.....
già  :)
in ogni caso esiste questa pagina di segnalazione errori http://italc.sourceforge.net/wiki/index ... are_errori

per caso il controllo a distanza funziona bene? io ho riscontrato che il funzionamento con tutti i pc accesi è un po' lento...
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
adamix86
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da adamix86 »

ho messo come interfaccia di presentazione "lo:127.0.0.1" invece di eth0, e funziona più italc (devo sloggarmi)

non ho ben capito come staccare da remoto la presentazione....(clicco su panoramica e si termina, ma la cosa non ha molto senso)

Inoltre se eseguo la presentazione su più di un client, mi restano tutti in connessione (e non funziona)
Se eseguo "blocca utente" sugli utenti singolarmente, l'unico modo che ho per sbloccarli è cliccare su panoramica (sempre sul singolo utente), mentre se faccio "blocca tutti" questo funziona correttamente (se riclicco mi sblocca tutti gli utenti)
per sbloccare il client devo cliccare su "panoramica" (se riclicco su blocca non succede niente)
Ultima modifica di adamix86 il domenica 21 settembre 2008, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

adamix86 ha scritto: ho messo come interfaccia di presentazione "lo:127.0.0.1" invece di eth0, e funziona più italc (devo sloggarmi)
io ho impostata la eth2, cioè quella a cui sono connessi i terminali... anche se in effetti italc su ltsp non dovrebbe inviarci nulla se non i comandi X via ssh. non so, ma a me funziona!

non ho ben capito come staccare da remoto la presentazione....(clicco su panoramica e si termina, ma la cosa non ha molto senso)
per terminare la presentazione basta ricliccare sul pulsante con cui la si fa partire
Inoltre se eseguo la presentazione su più di un client, mi restano tutti in connessione (e non funziona)
Se eseguo "blocca utente" sugli utenti singolarmente, l'unico modo che ho per sbloccarli è cliccare su panoramica (sempre sul singolo utente), mentre se faccio "blocca tutti" questo funziona correttamente (se riclicco mi sblocca tutti gli utenti)
per sbloccare il client devo cliccare su "panoramica" (se riclicco su blocca non succede niente)
appena posso provo queste operazioni sui miei client e ti dico...
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

ho notato che anche a me non funziona la chiusura della schermata quando controllo un terminale.

hai risolto?
stasera apro un bug sul sito...
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
adamix86
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da adamix86 »

no, non sono riuscito a trovare una soluzione. Per caso hai guardato anche per gli altri problemi?
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

marioquark ha scritto: ho notato che anche a me non funziona la chiusura della schermata quando controllo un terminale.

hai risolto?
stasera apro un bug sul sito...
dunque pare che nella versione 1.0.9 sia stato risolto il problema, ma io sono con la hardy e lì c'è solo la 1.0.7.
ho provato a installare manualmente il pacchetto della ubuntu intrepid, ma ha dipendenze non soddisfatte e non si installa............ provo a installare da sorgente?
consigli?
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da aleandro »

Per installare la 1.0.9 bisogna soddisfare alcune dipendenze. Non ricordo quali file tra quelli che riporto ho installato.

http://packages.ubuntu.com/hardy-backports/libs/libqt4-network

Sistema: Edubuntu Hardy Heron
Versione iTalc: 1.0.9 installata dai sorgenti (./configure, make, sudo make install)

Una volta installato l'icona compare tra il menu educational.

Ho letto un post di uno che afferma che le dipendenze sotto Intrepid Ibex sono pienamente soddisfatte "out of the box".
Sotto Windows Xp esiste un baco che la chiave pubblica del Master (o server) non si riesce ad importare durante la installazione del Client. Essa deve essere forzatamente copiata nella directory delle chiavi (keys). Inoltre è necessario creare una chiave privata e pubblica anche sul client altrimenti non si generano le directory. Dopo si puo cancellare la chiave privata che in teoria al client non serve lasciando quella pubblica importata forzatamente dal Master.


buona scuola a tutti
Avatar utente
marioquark
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54
Località: VetteAbruzzo

Re: Italc su Edubuntu-LTSP

Messaggio da marioquark »

si scusate il ritardo di notifica, ma alla fine anche io in Hardy avevo installato da sorgenti ed è andato tutto a buon fine senza particolari note, tranne forse che lo script ica_laucher ora si chiama semplicemente ica...

in ogni caso a fine mese uscirà Intrepid, dove sarà già disponibile Italc nuovo...

saluti
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti