[Risolto] [Install] Da quale release partire?

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Brenno
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 15:28

[Risolto] [Install] Da quale release partire?

Messaggio da Brenno »

Buon pomeriggio.
Avrei bisogno di un consiglio.
Utilizzo Edubuntu 8.04. Devo cambiare PC, quindi si prospetta una installazione ex novo, a meno che non ci sia un sistema per trasferire tutto tal quale nel nuovo PC.
Il mio dubbio è questo: dovendo comunque installare prima Ubuntu e poi l'add-on di Edubuntu vorrei sapere quale releases devo utilizzare, in quanto vedo che Ubuntu è arrivato alla 8.04.2, mentre Edubuntu alla 8.04.1.
Nel vecchio PC ero partito da entrambe le 8.04, poi mi è stato aggiornato in automatico a Edubuntu 8.04.1 (credo).
Adesso, ripartendo da zero, vorrei accorciare i passaggi.
Se parto da Ubuntu 8.04.2 e poi installo l'add-on Edubuntu 8.04.1 causo qualche problema?
Vi ringrazio per la pazienza e per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.
Ultima modifica di Brenno il lunedì 23 febbraio 2009, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Brenno
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 15:28

Re: [Install] Da quale release partire?

Messaggio da Brenno »

Salve di nuovo.
Sto per procedere alla migrazione al nuovo PC (manca il salvataggio degli ultimi dati).
Mi resta il dubbio sopra esposto: partire con l'installazione di Ubuntu 8.04.2 e poi con l'add-on Edubuntu 8.04.1 o utilizzare Ubuntu 8.04 e poi Edubuntu 8.04.1?
Grazie ancora e buon lavoro.
Brenno
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 15:28

Re: [Risolto] [Install] Da quale release partire?

Messaggio da Brenno »

Bene, sono in grado di fornire io stesso la risposta al quesito.
Alla fine ho deciso di partire da Ubuntu 8.04.2, in quanto ho visto dal grub che nel vecchio PC il kernel era quello di Ubuntu e non di Edubuntu.
Successivamente ho installato l'add-on di Edubuntu 8.04.1: il sistema ha mantenuto il kernel di Ubuntu 8.04.2, mi è stato praticamente riconosciuto tutto e tutto funziona egregiamente, senza conflitti (pensavo ce ne sarebbero potuti essere partendo da una release più "giovane" e installando l'add-on più "vecchio").
L'unica cosa "strana" che ho visto è che dopo l'installazione dell'add-on è comparsa l'indicazione che il sistema doveva essere aggiornato; ho proseguito secondo le indicazioni e ho visto che, tra gli aggiornamenti proposti, c'era anche il nuovo kernel, che però avrebbe già dovuto essere operativo. Ho continuato fino alla fine e, dopo riavvio, ho notato che nel grub c'era in effetti solo una linea relativa al kernel di Ubuntu 8.04.2, nonostante il presunto aggiornamento.
In definitiva, tutto OK!
adamix86
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: [Risolto] [Install] Da quale release partire?

Messaggio da adamix86 »

vedo solo ora il tuo post, comunque le differenze tra 8.04; 8.04.1, 8.04.2 sono solo negli aggiornamenti inclusi di default.

Se installi la prima e lanci l'update dei pacchetti ti trovi 1GB di roba da scaricare, se installi la seconda te ne trovi 500MB, se installi la terza te ne trovi 200 (i valori non sono precisi, anche perchè dipendono dai programmi che hai installato)

quindi, aggiornando, ti ritroverai sempre con l'ultimo aggiornamento di quella versione (per passare alla versione successiva(8.10) bisogna andare da synaptic)

Gli add-on di edubuntu sono solo dei cd contenenti tutto il software aggiuntivo (sotto forma di repository) e la differenza tra le varie versioni rispecchia quella del cd di ubuntu.

Se tu hai una connessione ad internet, puoi benissimo partide da una ubuntu standard e trasformarla in edubuntu scaricando i vari pacchetti(temi e programmi). Il fatto di fare tutto da cd ti "risparmia" tempo (nel senso che la velocità tra copiare da cd e scaricare da internet è notevolmente diversa)
Brenno
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 15:28

Re: [Risolto] [Install] Da quale release partire?

Messaggio da Brenno »

adamix86 ha scritto: vedo solo ora il tuo post, comunque le differenze tra 8.04; 8.04.1, 8.04.2 sono solo negli aggiornamenti inclusi di default.

Se installi la prima e lanci l'update dei pacchetti ti trovi 1GB di roba da scaricare, se installi la seconda te ne trovi 500MB, se installi la terza te ne trovi 200 (i valori non sono precisi, anche perchè dipendono dai programmi che hai installato)

quindi, aggiornando, ti ritroverai sempre con l'ultimo aggiornamento di quella versione (per passare alla versione successiva(8.10) bisogna andare da synaptic)

Gli add-on di edubuntu sono solo dei cd contenenti tutto il software aggiuntivo (sotto forma di repository) e la differenza tra le varie versioni rispecchia quella del cd di ubuntu.

Se tu hai una connessione ad internet, puoi benissimo partide da una ubuntu standard e trasformarla in edubuntu scaricando i vari pacchetti(temi e programmi). Il fatto di fare tutto da cd ti "risparmia" tempo (nel senso che la velocità tra copiare da cd e scaricare da internet è notevolmente diversa)
Grazie per il riscontro.
In effetti, in relazione alle differenze tra Ubuntu 8.04, 8.04.1 e 8.04.2, è proprio quello che ho potuto notare installando Ubuntu 8.04.2: ha rischiesto un numero inferiore di aggiornamenti rispetto a 8.04, che avevo installato nel vecchio PC.
Il mio dubbio principale era relativo al fatto che potessero insorgere eventuali conflitti partendo da Ubuntu 8.04.2 (quindi l'aggiornamento più recente) e installando l'add-on Edubuntu 8.04.1 (a sua volta il più recente, ma non cos' recente come quello di Ubuntu).
In pratica, ragionando anche su quello che mi proponeva la schermata di Grub, ho capito che il kernel è quello di Ubuntu e l'add-on di Edubuntu non influisce su di esso, bensì sull'aggiornamento dei programmi aggiuntivi.
Grazie ancora e buon lavoro.
Ultima modifica di Brenno il lunedì 2 marzo 2009, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti