LTSP e USB locali

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 20:54

LTSP e USB locali

Messaggio da Rampage »

Salve a tutti, sto facendo un po' di esperimenti con LTSP, e a parte qualche disappunto sul consumo di banda che è a dir poco spaventoso posso dire che come progetto ha un suo perchè, soprattutto in ambiente scolastico.

tuttavia ho un problema
ho di recente installato ubuntu 8.10 + edubuntu come server LTSP, tutto funziona, i client si connettono, fanno il boot, gli utenti si loggano senza problemi, tuttavia non riesco a trovare il modo di far funzionare i pendrive o i dispositivi di storage connessi alle porte USB dei thin client.

ho controllato che gli utenti avessero l'abilitazione a fare uso di FUSE, e sono anche membri del gruppo FUSE, inoltre nel file lts.conf ho aggiunto la direttiva
LOCALDEV=True
però non c'è verso di farlo funzionare, qualcuno sa darmi qualche dritta?

grazie a tutti
Avatar utente
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7766
Iscrizione: venerdì 19 gennaio 2007, 16:31

Re: LTSP e USB locali

Messaggio da ethyl »

prova questa guida di debug
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 20:54

Re: LTSP e USB locali

Messaggio da Rampage »

grazie 1000 del link, mi è stato utilissimo
alla fine ho scoperto che era il pendrive a fare il bastardo, ho collegato un lettore di card SD che avevo qui in casa, ho inserito una sd ed è partita subito al primo colpo senza fare nessuna storia.

però la cosa strana è che anche i cd non vanno....
sai se questo può dipendere da qualcosa in particolare?
o semplicemente i CD non sono supportati?
Avatar utente
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7766
Iscrizione: venerdì 19 gennaio 2007, 16:31

Re: LTSP e USB locali

Messaggio da ethyl »

però la cosa strana è che anche i cd non vanno....
sai se questo può dipendere da qualcosa in particolare?
o semplicemente i CD non sono supportati?
mi dispiace, non ho idea, non ho mai provato i cd su thinclient ( solo per il boot )
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 20:54

Re: LTSP e USB locali

Messaggio da Rampage »

posso chiederti qualche info sui thin client che usi, quanti, e le dimensioni del tuo server?

magari con qualche dettaglio anche su che tipi di applicazioni ci fai girare...

perchè ho notato che uno dei punti deboli di LTSP è il consumo di banda per singolo client, quindi risulta parecchio difficile fare un deploy su larga scala, sai se c'è qualche chicca a me ad oggi oscura per ovviare a ciò?
nel senso che se solo qualcuno si mette a vedere un video su youtube, mi mette in ginocchio la rete.
Avatar utente
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7766
Iscrizione: venerdì 19 gennaio 2007, 16:31

Re: LTSP e USB locali

Messaggio da ethyl »

li ho usati per test qualche anno fa, ormai non li uso più ( economicamente non sono a tutt'oggi questo grande vantaggio ), quindi non saprei cosa dirti per il consumo di banda.
Rampage
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: sabato 3 febbraio 2007, 20:54

Re: LTSP e USB locali

Messaggio da Rampage »

capisco, boh pensavo si prestasse l'utilizzo di LTSP per dei laboratori scolastici.
però a sto punto non sono più molto convinto.
l'esperienza per l'utente è buona, a livello di reattività delle applicazioni e tutto, però puoi farci poco, fin che fai word processing e una qualche sessione di navigazione in internet senza troppe pretese va alla grande, ma se sfori un attimo nel multimediale BOOM!
adamix86
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: LTSP e USB locali

Messaggio da adamix86 »

io uso LTSP in questo ambiente:
- server amd 64bit (4800+) con Ubuntu hardy a 32 bit per non avere problemi con i vari programmi sui clien) con 2GB ram connesso in gigatibit su switch con porta gigabit
- 16 client LTSP (compaq P3 1000MHz con 128-256MB ram) con boot via etherboot

L'uso è quello di applicazioni "standard" di ubuntu. Ho comunque provato a guardare filmati su youtube con una decina di client contemporanemente e si vedeva bene. Sicuramente in questi casi conta la scheda video e la ram dei client.

Ho provato a collegare un portatile Celeron 2,0GHz con 512MB di ram e scheda video intel e girava pure compiz

Sul wiki internazionale ci sono un bel po' di guide e howto interessanti per ottimizzare LTSP


per un'altra situazione avevo anche utilizzato questa configurazione con discreto successo:
- server P4 3GHz con 2GB di ram collegato a switch gigabit
- 26 client P3 800, P3 1000, P4 1300MHz con 128, 256 MB di ram

il carico era ancora sostenibile (anche se la minor potenza del server, con usi contemporanei, si faceva sentire)
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti