[Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Etardo
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 7 novembre 2008, 12:58

[Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Etardo »

Ciao a tutti,

In qualità di genitore mi sono offerto per dare una mano a chi gestisce l'aula di informatica delle scuole elementari del mio paese.

Come tutti sapete sono tempi grami per le scuole ... hanno 19 pc di cui 16 con 128Mb di RAM .... vi lascio solo immaginare cosa possono combinare.
I pc ci mettono circa 10 minuti a bootstrappare poi almeno la meta' s'impalla, hanno tutti sistemi operativi dello zio Bill.
I ragazzi passano l'ora di informatica (ben 1 alla settimana) a guardare la maestra che cerca di far funzionare dei pc .....

Così ho preso un cadavere di pc che avevo in cantina e ho installato Ubuntu  + Edubuntu Alternate Edition (quello per pc poveri poveri di risorse).
Mi sembra magnifico, al di la di pasticciare con tutte le applicazioni carine che ci sono il mio problema e' questo:
"Se voglio proporre una conversione a Edubuntu totale a scuola devo dare loro degli strumenti Sw adatti al ciclo dalla I alla V elementare"

ergo la domanda e':
"C'e qualcuno che ha gia' un elenco di SW in armonia con i programmi didattici delle elementari italiane ?"

Dove trovo gente che possa aiutarmi in un progetto ambizioso che e' quello di svincolare le scuole dalla zio Bill e passare a sw libero ?

Grazie a tutti quelli che volessero darmi dei suggerimenti

Marco.
Avatar utente
robs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 874
Iscrizione: giovedì 29 gennaio 2009, 21:18

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da robs »

se ti può consolare è stato proposto all'unical,università di cosenza di passare i sistemi operativi delle aule informatiche da windows,a ubuntu...ovviamente con un conseguente risparmio di diverse migliaia di euro da parte dell'unical,e di conseguenza soldi che risparmiamo noi(perchè siamo noi a pagare con le tasse!!)

non ci sono stati miglioramenti,anche se in qualche laboratorio hanno installato ubuntu...è una piccola vittoria...

se riesci nel progetto,che è molto interessante,facci sapere...è una bella iniziativa!!
anzi se avessi un po di tempo lo proporrei alle scuole del mio paese...
e non è da escludere che prima o poi lo faccia!!!
Avatar utente
airone46
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: lunedì 1 dicembre 2008, 21:00

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da airone46 »

Sono un insegnante felicemente pensionato. Ti consiglierei di installare Gcompris, TuxPaint (c'è un'ottima guida didattica  in rete, cerca in Google "guida didattica tux paint"), Tux Math, Abiword, Open Office Impress, Potato guy (KTuberling), Circus Linux, Tux Typing.
Beh, qualche volta bisogna anche giocare: Super Tux kart, Super Tux, Planet Penguin Racer.

Ciao.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Stealth »

Dai anche un'occhiata al sito dell'istituto Majorana, dove il nostro utente prof. Cantaro ha fatto e sta facendo cose eroiche  (good)
ciao
Avatar utente
marcohujaychou
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 11 luglio 2009, 21:42

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da marcohujaychou »

io appena mandato una mail alla scuola elementare che frequentavo suggerendo edubuntu XDD..ragazzi mi sento uno scemo XD
Avatar utente
J. D. Lord
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: lunedì 20 aprile 2009, 23:27
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da J. D. Lord »

Bellissima iniziativa, per me studente praticamente un sogno!  8)
Firma attualmente in sciopero.
Avatar utente
matteolinux
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 17:55

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da matteolinux »

Magari avessi anche io dei genitori così....
come avrai capito io sono un maestro elementare (il termine primaria non lo digerisco).
Credo che il problema sul'introduzione di Linux a scuola non sia tanto per quanto riguarda i bambini ma più per gli insegnanti...Non sai quante volte sono dovuto correre a riparare i danni fatti in laboratorio dagli insegnanti (come non bastessero i buchi di windows e i pc obsoleti).
Intanto già considero una vittoria aver inserito openoffice come suite al posto di msoffice (sai che risparmio)
Comunque teniamoci in contatto non sia mai che si riersca a far nascere un progetto trasversale (genitori/insegnanti)
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Stealth »

È una roba vecchia e stravista ma, a volte, tendiamo a dimenticare gli strumenti, anche quelli buoni come questo. Se trovi difficoltà nelle persone, prova a fargli vedere cosa ne pensano a Bolzano. Chissà che non convinca qualcuno  ;)
ciao  :)
Avatar utente
J. D. Lord
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: lunedì 20 aprile 2009, 23:27
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da J. D. Lord »

Stealth ha scritto: È una roba vecchia e stravista ma, a volte, tendiamo a dimenticare gli strumenti, anche quelli buoni come questo. Se trovi difficoltà nelle persone, prova a fargli vedere cosa ne pensano a Bolzano. Chissà che non convinca qualcuno  ;)
ciao  :)
Quel video è qualcosa di entusiasmante, non credevo fosse già diffuso in un'intera provincia italiana  (good)
Firma attualmente in sciopero.
Avatar utente
AlbertoC67
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 13:13
Località: Lecco

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da AlbertoC67 »

Forza e in bocca al lupo, io lo sto facendo e ho scoperto che c'è chi ti rema contro!
Ho spiegato la filosofia che c'è dietro Ubuntu e ho convinto quasi tutti.
Non mollare

Etardo ha scritto: Ciao a tutti,

In qualità di genitore mi sono offerto per dare una mano a chi gestisce l'aula di informatica delle scuole elementari del mio paese.

Come tutti sapete sono tempi grami per le scuole ... hanno 19 pc di cui 16 con 128Mb di RAM .... vi lascio solo immaginare cosa possono combinare.
I pc ci mettono circa 10 minuti a bootstrappare poi almeno la meta' s'impalla, hanno tutti sistemi operativi dello zio Bill.
I ragazzi passano l'ora di informatica (ben 1 alla settimana) a guardare la maestra che cerca di far funzionare dei pc .....

Così ho preso un cadavere di pc che avevo in cantina e ho installato Ubuntu  + Edubuntu Alternate Edition (quello per pc poveri poveri di risorse).
Mi sembra magnifico, al di la di pasticciare con tutte le applicazioni carine che ci sono il mio problema e' questo:
"Se voglio proporre una conversione a Edubuntu totale a scuola devo dare loro degli strumenti Sw adatti al ciclo dalla I alla V elementare"

ergo la domanda e':
"C'e qualcuno che ha gia' un elenco di SW in armonia con i programmi didattici delle elementari italiane ?"

Dove trovo gente che possa aiutarmi in un progetto ambizioso che e' quello di svincolare le scuole dalla zio Bill e passare a sw libero ?

Grazie a tutti quelli che volessero darmi dei suggerimenti

Marco.
Avatar utente
matteolinux
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 17:55

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da matteolinux »

Grazie per l'incoraggiamento...
Comunque teniamoci in contatto
quercia
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 12 ottobre 2009, 19:48

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da quercia »

Sono anch'io un insegnante della primaria e quest'anno mi trovo a rinnovarmi con il sistema operativo Linux Ubuntu e ...non trovo la cosa così sconvolgente! Certi colleghi e certi genitori dovrebbero conoscere le enormi spese per le licenze che si pagano alla Microsoft ( forse tanti Istituti  le pagano????) .....e poi  dovremmo un po' riflettere : Cosa andiamo ad insegnare ai ragazzi?...Lo so che i colleghi faticano...ma bisogna passar oltre! La strada dell'open source, è la strada che tutte le scuole dovrebbero intraprendere! Il Trentino ha fatto scuola !
Avatar utente
J. D. Lord
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: lunedì 20 aprile 2009, 23:27
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da J. D. Lord »

quercia ha scritto: Sono anch'io un insegnante della primaria e quest'anno mi trovo a rinnovarmi con il sistema operativo Linux Ubuntu e ...non trovo la cosa così sconvolgente! Certi colleghi e certi genitori dovrebbero conoscere le enormi spese per le licenze che si pagano alla Microsoft ( forse tanti Istituti  le pagano????) .....e poi  dovremmo un po' riflettere : Cosa andiamo ad insegnare ai ragazzi?...Lo so che i colleghi faticano...ma bisogna passar oltre! La strada dell'open source, è la strada che tutte le scuole dovrebbero intraprendere! Il Trentino ha fatto scuola !
(yes) (good)
Firma attualmente in sciopero.
Avatar utente
matteolinux
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 17:55

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da matteolinux »

Guarda io condivido appieno ma a volte ti stanchi di essere sempre il solo a fare certe battaglie...per fortuna qui vedo che sto trovando dei contatti, magari si potrebbe creare una sorta di indirizzario delle scuole che già hanno fatto il salto e quindi possono fare da apripista...
Avatar utente
AlbertoC67
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 13:13
Località: Lecco

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da AlbertoC67 »

matteolinux ha scritto: Guarda io condivido appieno ma a volte ti stanchi di essere sempre il solo a fare certe battaglie...per fortuna qui vedo che sto trovando dei contatti, magari si potrebbe creare una sorta di indirizzario delle scuole che già hanno fatto il salto e quindi possono fare da apripista...
La cosa è andata in porto, i computers sono stati acquistati e con essi una LIM da 77" e tutto sarà sotto Edubuntu. (b2b)
Ho scoperto anche alcuni gnam, gnam...  (nono)
Ora dobbiamo installare il tutto, poi vi farò sapere.
Il prossimo passo sarà introdurre l'open source anche in pubblica amministrazione comunale... non poniamoci limiti! 8)

Dimenticavo, io non sono un insegnante, mia moglie lo è, sono solo un consigliere comunale.
Avatar utente
J. D. Lord
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: lunedì 20 aprile 2009, 23:27
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da J. D. Lord »

AlbertoC67 ha scritto:
matteolinux ha scritto: Guarda io condivido appieno ma a volte ti stanchi di essere sempre il solo a fare certe battaglie...per fortuna qui vedo che sto trovando dei contatti, magari si potrebbe creare una sorta di indirizzario delle scuole che già hanno fatto il salto e quindi possono fare da apripista...
La cosa è andata in porto, i computers sono stati acquistati e con essi una LIM da 77" e tutto sarà sotto Edubuntu. (b2b)
Ho scoperto anche alcuni gnam, gnam...  (nono)
Ora dobbiamo installare il tutto, poi vi farò sapere.
Il prossimo passo sarà introdurre l'open source anche in pubblica amministrazione comunale... non poniamoci limiti! 8)

Dimenticavo, io non sono un insegnante, mia moglie lo è, sono solo un consigliere comunale.
Complimenti a te per la grande opera realizzata. Continua così e facci sapere (b2b)
Firma attualmente in sciopero.
Swordxh
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 22 novembre 2009, 11:41

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Swordxh »

Io sono un alunno
che frequenta la 3a media
e questa mi sembra un ottimo progetto  :)
anche io vorrei invogliare
le scuole a passare ad edubuntu
visto che e' gratuito(meno spese per le scuole)
e visto che i computer per l' aula informatica
sono tutti vecchiotti....
io cerco anche di convincere i miei compagni
a passare ad ubuntu ma con scarsi risultati,
secondo loro esiste solo il so di Bill
e non vogliono sentir ragioni,
cerchero' questi giorni di convincere un po' i prof
in questo progetto ma gia' loro "masticano male" win
e anche loro non conoscono l' open source
e tutti i suoi privilegi  :'(
Avatar utente
J. D. Lord
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: lunedì 20 aprile 2009, 23:27
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da J. D. Lord »

Swordxh ha scritto: Io sono un alunno
che frequenta la 3a media
e questa mi sembra un ottimo progetto  :)
anche io vorrei invogliare
le scuole a passare ad edubuntu
visto che e' gratuito(meno spese per le scuole)
e visto che i computer per l' aula informatica
sono tutti vecchiotti....
io cerco anche di convincere i miei compagni
a passare ad ubuntu ma con scarsi risultati,
secondo loro esiste solo il so di Bill
e non vogliono sentir ragioni,
cerchero' questi giorni di convincere un po' i prof
in questo progetto ma gia' loro "masticano male" win
e anche loro non conoscono l' open source
e tutti i suoi privilegi  :'(
Innanzitutto benvenuto, poi grazie da parte mia per contribuire alla diffusione dell'amato Open Source..
Frequento il secondo Liceo Scientifico e la mia situazione non è poi tanto diversa dalla tua.
Nella nostra aula d'informatica, tutti i pc sono "dotati" di Win XP. Immagino le spese per l'acquisto di questi e l'inutilità totale di quel sistema operativo

I nostri "tecnici" a mala pena sanno la differenza tra monitor e computer, inutile parlare delle risate in aula quando non ricordano come compitere operazioni banali ! (come alzare il volume in WMP)
Non provo nemmeno ad immaginare se parlassi loro dell'Open Source in generale, poi del sistema Gnu/Linux..

Unica soddisfazione ricevuta è la piccola partizione dedicata ad Ubuntu 9.04 sul pc dell'amministratore, sistema installato (ma quasi mai usato) sicuramente dal mio Professore di Matematica, l'unico "intenditore".

Spero come te di riuscire a diffondere l'OpenSource, e perchè no ritrovarmi con un laboratorio d'informatica operativo.

Saluti ;)
Firma attualmente in sciopero.
gtrovato
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 11:01

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da gtrovato »

Stiamo realizzando un'aula di informatica per una scuola elementare.
Utilizzeremo Edubuntu con LTSP, con thin client Alix3d3.
Vedi allegato.

Giacomo.
Allegati
aula_1.pdf
(129.49 KiB) Scaricato 859 volte
Ultima modifica di gtrovato il mercoledì 30 dicembre 2009, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
J. D. Lord
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: lunedì 20 aprile 2009, 23:27
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da J. D. Lord »

gtrovato ha scritto: Stiamo realizzando un'aula di informatica per una scuola elementare.
Utilizzeremo Edubuntu con LTSP, con thin client Alix3d3.
Vedi allegato.

Giacomo.
(good)
Firma attualmente in sciopero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti