[Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
AlbertoC67
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 13:13
Località: Lecco

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da AlbertoC67 »

Ciao a tutti,
dopo incredibili lungaggini che non sto a raccontarvi, sono alla vigilia dell'implementazione dell'aula informatica sotto Edubuntu 9.10.
Speriamo che vada tutto bene: il mio unico "enigma" è la LIM, speriamo che con Edubuntu funzioni.
Non potete immaginare quanta gente devo continuare a convincere, ormai è una lotta contro un'ignoranza e un conformismo che fa pensare. (bad)
Sembra che esista solo Windows e che sia sinonimo di computer... è incredibile!  :'(
Alcuni pensano che se Linux è gratis significa che non vale niente... oppure che siccome Windows è il più diffuso automaticamente sia il migliore. >:(
Sono sicuro che si dovranno ricredere tutti. (yes)
LouzerKnives
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 23:45
Località: Italiana

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da LouzerKnives »

Complimenti, sono delle bellissime iniziative. Magari ubuntu riuscirebbe a conquistare la scuola.
Anche perchè se utilizzato nelle ore di informatica linux è molto in contatto con la macchina e ti dà modo di capire meglio come quest'ultima funzioni. Io in due mesi di ubuntu ho imparato più cose rispetto a 10 anni e passa con windows, ubuntu e simili sarebbero la vera lezione di informatica!
Immagine
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Jaguaro »

Ho letto quasi per caso questa discussione.

quoto il messaggio sopra; complimenti per le iniziative.  (yes)

E' da li che si inizia a "creare" utenti.

buon lavoro,  (good)
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
AlbertoC67
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 13:13
Località: Lecco

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da AlbertoC67 »

Ciao a tutti,
aula installata, tutto OK tranne la Smart Board 680 collegata al PC dell'insegnante (dual boot con XP).
La Smart Board funziona correttamente solo con XP.
Con EdUbuntu 9.10 ci sono problemi con il cursore che fugge sempre come teso da una molla ancorata in alto a sinistra e poi, una volta preso, "segna" 5 cm sopra a dove hai il dito.
Tolto EdUbuntu 9,10 e messo 9.04: il primo difetto è scomparso ma il secondo (lo spostamento verso l'alto di 5 cm del cursore rispetto alla posizione reale) è rimasto.

Questo potrebbe essere un grosso problema, se riesco a far funzionare tutto bene sarà una grande vittoria del software libero!
Il contrario una brutta sconfitta e perderei la faccia, come farò in futuro a sostenere, di fronte ad un'opinione pubblica perlomeno scettica, il software libero.
Aiutatemi.
Grazie mille.
salvo_tinnirello
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 10 novembre 2009, 18:09

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da salvo_tinnirello »

Ciao a tutti.
Riporto la mia esperienza sulla base di ciò che mi viene in mente riguardo ad un lavoro di configurazione che ho svolto alcuni mesi fa, per cui scusatemi se in alcune parti non riesco ad essere precisissimo.

Innanzi tutto è molto utile disporre di un mouse di tipo USB per avere il controllo del puntatore sia dal mouse che dalla LIM qualunque sia l'ordine di accensione dei dispositivi. Con un mouse PS2 si può fare pure ma a prezzo di un pò di smanettamento nei file di configurazione del serverX per cui, visto il prezzo di un mouse questa è la strada che consiglio.

Poi è importante fare un giusto setup delle opzioni video da Menu > Preferenze > Schermo. Nel caso mio la LIM funzionava benone col driver libero ma, per fare funzionare al meglio un particolare programma, sono stato costretto a installare il driver proprietario della scheda ATI (un modello molto recente ma non ricordo quale). Con questo driver ho avuto qualche difficoltà in più per cui, se non è proprio necessario, consiglio di lasciare il driver Open Source e, sicuramente, disabilitare gli effetti video.

Nelle prime fasi di accensione della LIM ad un certo punto compare la scritta "Best resolution XXX*YYY". Utilizzando il driver proprietario ho dovuto necessariamente adattare la risoluzione video a questo valore e abilitare l'opzione "schermi clonati", ovvero adottare la stessa risoluzione sul monitor e sulla LIM, arrivando così ad una situazione che era ottimale per la LIM ma un pò meno buona per il monitor. Qualunque altra configurazione dava problemi, problemi che invece non avevo riscontrato con il driver Open Source.

Ora la parte più sorprendente: dopo avere fatto tutte le prove che ho già detto con driver e risoluzioni, per calibrare la LIM in modo tale che il puntatore compaia ESATTAMENTE sotto il dito, si può usare il programma di calibrazione sotto Windows fornito a corredo della lavagna.
Mi spiego meglio: si avvia il Windows XP (la macchina è dual boot...), si cerca tra il software proprietario installato per la configurazione della LIM e si trova un programmino (anche qui non ricordo il nome) che opera la calibrazione proiettando sulla lavagna una sequenza di crocette da toccare col dito. Dopo avere fatto questa operazione, magicamente, tutto funziona al meglio anche sotto Ubuntu, con una precisione davvero strepitosa.

Infine nella sezione "Accesso universale" dell'Ubuntu Software Center si trova una tastiera a video denominata "onBoard" che può essere molto utile in tante situazioni.

L'unica cosa che non ho fatto è stato trovare un modo di scrivere sulla lavagna con i pennarelli colorati a corredo (sotto Windows si può fare anche se non so esattamente come). Non escludo che si possa fare anche con Ubuntu ma io non ci ho perso tempo perché non mi sembrava davvero importante e di cose da fare io a scuola ne ho proprio tante.

Spero di essere stato utile e... a presto
Avatar utente
AlbertoC67
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 13:13
Località: Lecco

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da AlbertoC67 »

Dunque, prima di tutto grazie per la risposta.
Ti racconto come è andata: la LIM è stata collegata ad un pc con dual boot XP-Ubu 9,10.
Con XP tutto OK.
Con Ubu niente da fare, il cursore scappava in alto a SX ed era come se fosse ancorato con una molla. >:(
Allora abbiamo fatto il downgrade alla versione 9.04: OK, ma il cursore puntava sempre 5 cm sopra il dito, ne la casa, ne il fornitore sono stati in grado di dirci perchè e allora abbiamo rifatto il puntamento in Ubu "barando" di 5 cm ed il gioco è fatto. ;)
Ora la LIM è operativa e i pennarelli funzionano a dovere. (b2b)
Ciao
salvo_tinnirello
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 10 novembre 2009, 18:09

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da salvo_tinnirello »

Ciao
A pensarci bene anch'io uso la 9.04 su quella macchina.
Cosa intendi con "abbiamo rifatto il puntamento" con Ubuntu. E poi: come hai fatto per fare funzionare i pennarelli?
In più: hai installato software specifico per la LIM? Io su Ubu non ho installato nient'altro che il programma di tastiera a video.

Salvo
Avatar utente
AlbertoC67
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 13:13
Località: Lecco

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da AlbertoC67 »

salvo_tinnirello ha scritto: L'unica cosa che non ho fatto è stato trovare un modo di scrivere sulla lavagna con i pennarelli colorati a corredo (sotto Windows si può fare anche se non so esattamente come). Non escludo che si possa fare anche con Ubuntu ma io non ci ho perso tempo perché non mi sembrava davvero importante e di cose da fare io a scuola ne ho proprio tante.

Spero di essere stato utile e... a presto

Ciao, per far funzionare i pennarelli bisogna installare il software scaricabile qui:
http://www2.smarttech.com/st/en-US/Support/SBS/
scaricalo, lancialo e poi fammi sapere.
Ti dico subito che il 10 non funziona bene con Karmic, meglio Jaunty.
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Mi iscrivo, perchè e un pò che mi frulla per la testa di parlare di open source,  con la maestra della scuola primaria di mio figlio .

Sarebbe interessante , buttare giù una lista di argomentazioni da affrontare con i responsabili dell'aula di informatica , in modo da farli interessare al software libero .

E visto che in questo post ci sono sia maestri , che vecchi ;D alunni appassionati di informatica mi sembra il luogo ideale .

Si potrebbe anche  scrivere una cosa con questo stile http://guiodic.wordpress.com/per-chi-ar ... re-libero/  , ovviamente adattandolo al discorso scuola e arricchendolo di link come quello postato precedentemente, relativo all'esperienza della provincia di Bolzano, o magari a una presentazione video del mondo linux come questa  http://biasco.ch/videoblog/vbp4 ,anche una presentazione video per gcompris non sarebbe male http://www.youtube.com/watch?v=aY9DvFUr0S0 e magari per far capire le potenzialità di linux ,anche un po di pubblicità http://www.youtube.com/watch?v=sehmahJXNvs  ;)
Insomma sarebbe bello preparare un bel documento da far vedere ai maestri , presentando tutte le sfaccettature del mondo open source , d'altronde molti di loro non lo conoscono.


P.s non bacchettatemi per gli errori di ortografia  ;D
Ultima modifica di burt il mercoledì 24 marzo 2010, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Orestolo
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 12:09
Località: Bergamo

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Orestolo »

Che bello vedere tante persone che si 'sbattono' per una scuola migliore democratica e sopratutto intelligente. Anche io sono un genitore volontario e con l'autorizzazione del preside e docenti ho installato su un pc dell'aula informatica Edubuntu con Gcompris, Childplay e Ivana 2 ( suite Win usata dagli insegnanti) con Wine.
Grande soddisfazione vedere i bambini usare Edubuntu gcompris ecc. ecc :) :). Appena finite le vacanze uno ad uno di tutti i pc che danno problemi passeranno a Edubuntu.
ivana_s
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 31 marzo 2010, 21:08

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da ivana_s »

Io utilizzo una LIM Smartboard (Notebook 10 con i relativi driver): con Ubuntu non ho trovato problemi. Utilizza i pennarelli (unica differenza, rispetto a Windows, è che ha "caricato" il livello inchiostro solo dopo il primo riavvio). Il pannello di calibrazione si apre tranquillamente anche sotto Ubuntu, gli strumenti funzionano....
Ciao
Ivana
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Ma quale programma e che utilizza i pennarelli , immagino un programma di disegno  :)
ivana_s
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 31 marzo 2010, 21:08

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da ivana_s »

Installando il Notebook della Smart, vengono installati anche gli strumenti: viene visualizzata una barra sulla sinistra (che può essere richiamata anche dal menù: c'è la voce Strumenti). Ci sono un mare di strumenti che permettono di rendere funzionale la lavagna per la documentazione: pennarelli, evidenziatori, forme, ingranditore, spot, cattura schermate (intera schermata o foglio), ecc. ecc...
Quindi utilizzo il software stesso della Smart stessa che, confermo, sotto Ubuntu non mi ha dato problemi.
E' possibile installarlo anche senza avere la lavagna per verificarne il funzionamento.
Come dicevo, unico (banalissimo!) problema: non ha funzionato fino al riavvio e quindi mi ha creato un momento di perplessità; l'ho installato una volta sola su Ubuntu quindi non so se sia regolare la richiesta del riavvio
Ivana
ivana_s
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 31 marzo 2010, 21:08

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da ivana_s »

Ps: scusa la risposta "a rate": il fatto di utilizzare gli strumenti e non un software di disegno è di una potenzialità non indifferente: con un sw di disegno scriverei in un foglio, così interagisco con qualsiasi programma: apro ad esempio una mappa geografica in internet e annoto in aula le cose con i bambini, faccio a loro disegnare confini ecc...., in pratica interagisco con qualsiasi cosa riesco a visualizzare sul pc
Ivana
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Qualche link per capire ancora meglio  :)
ivana_s
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 31 marzo 2010, 21:08

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da ivana_s »

Per scaricare il software http://www2.smarttech.com/st/en-US/Support/SBS/
Ivana
Avatar utente
AlbertoC67
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 13:13
Località: Lecco

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da AlbertoC67 »

ivana_s ha scritto: Io utilizzo una LIM Smartboard (Notebook 10 con i relativi driver): con Ubuntu non ho trovato problemi. Utilizza i pennarelli (unica differenza, rispetto a Windows, è che ha "caricato" il livello inchiostro solo dopo il primo riavvio). Il pannello di calibrazione si apre tranquillamente anche sotto Ubuntu, gli strumenti funzionano....
Ciao
Ivana
Ciao, che versione di Ubuntu usi?
Alberto
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

ivana_s ha scritto: Per scaricare il software http://www2.smarttech.com/st/en-US/Support/SBS/
Ivana
Piu che scaricare il software per ora mi sono limitato a dare un occhiata http://www.youtube.com/watch?v=0U05WeXPGlk questa dimostrazione e pertinente ? le stesse cose applicate a una lavagna elettronica le posso fare anche con edubuntu ?

p.s. sono un semplice appassionato e genitore di un bimbo  :) e vorrei capire meglio quello che puo offrire linux e il software educazionale.
ivana_s
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 31 marzo 2010, 21:08

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da ivana_s »

Io ho la 9.10. Avevo però utilizzato Ubuntu anche l'anno scorso in una scuola, quindi sicuramente non era la 9.10 (non ti so dire però quale era)
Il software nel video è il Notebook, proprio il software al quale mi riferivo; quindi funziona. Funzionano anche gli strumenti.
Poi da parte mia, io utilizzo sempre windows con la lavagna (sotto Linux mi mancano troppi dei software che conosco e utilizzo correntemente)
Ivana
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Grazie per la risposta  :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti