PC nello zainetto...

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
1111
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2005, 10:19
Località: val susa

PC nello zainetto...

Messaggio da 1111 »

ciao a tutti,

la scuola dove lavora mia moglie partecipa ad un progetto sperimentale in cui verrà assegnato un netbook ad ogni allievo, da usare come quaderno/libro/strumento di studio.
Io sto lavorando ai fianchi mia moglie perché installino Ubuntu (netbook remix o edubuntu) ma c'è un ostacolo non irrilevante, la manutenzione de netbook.
Su Windows esiste un sw chiamato "Deep Freeze" che permette di ripartire col sistema "come nuovo" ad ogni reboot, eliminando ogni necessità di reinstallazione e simili. Ne esiste la versione per Linux SUSe ma è una distro che non conosco e comunque dovrebbero comprare le licenze di quel sw, mentre i vorrei fornire una soluzione completamente free (o almeno gratis ;) ).
Non posso proporre soluzioni tipo sever LTSP, perché i ragazzi se lo devono portare a casa e usarlo esattamente come quando sono in classe.
Tenete presente che la soluzione linux sarebbe abbastanza osteggiata perché i responsabili informatici non lo conoscono e quindi se il tutto non è "bullet proof" non verrà neppure preso in considerazione...

Qualche idea/suggerimento?
1111
----
a volte ritornano...
zuandiudin
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 6 settembre 2006, 15:03

Re: PC nello zainetto...

Messaggio da zuandiudin »

Hai visto remastersys? dovrebbe fare il tuo caso. Saluti.
______________________
Il 93% dei problemi del computer sono localizzati tra la sedia e la tastiera
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: PC nello zainetto...

Messaggio da Stealth »

Se a scuola si attaccano ad un server dovrebbe bastare salvargli la home su quello, ad esempio con rsync. Più che sfasciare la home non faranno mai e altri danni non dovrebbero poterli fare, mica gli diamo la password per amministrare....vero?  ;)
ciao
Avatar utente
1111
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2005, 10:19
Località: val susa

Re: PC nello zainetto...

Messaggio da 1111 »

questo è un progetto un po' diverso da quelli "standard" scolastici: qui il pc viene dato ai ragazzi in "comodato d'uso", se lo portano (ed usano) a casa per farci i compiti etc... perciò il pc deve essere sempre "sicuro" e "protetto" anche quando questi non sono in classe. Inoltre sarebbero per un utilizzo singolo e continuativo, non solo durante l'ora di informatica, ma per tutte le lezioni. Perciò è vitale che tutto giri come un orologio.
ovvio che non gli si da la pass di admin, ma se cominciano a fare danni sull'installazione (anche solo facendo sparire le icone o configurandosi il sistema con preferenze assurde) poi gli insegnanti devono perdere tempo a risistemarli (sempre che ne siano in grado).
Quindi l'ipotesi di una gestione legata alla rete è da escludere. Ora mi studio remastersys, grazie!

PS: non sto dicendo che win + deep freeze sia LA soluzione, ma è quella sponsorizzata, quindi o ne propongo una più valida (rispetto ai criteri di cui sopra) o non se ne fa nulla...
1111
----
a volte ritornano...
Kikkas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 661
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 22:34

Re: PC nello zainetto...

Messaggio da Kikkas »

la discussione è un poco vecchia, ma penso che questo sia quello che cerchi
http://www.abacocomputers.com/Netbook/T102.html
poi in ubuntu esistono molti software per fare i backup che sono facilmente ripristinabili, se vuoi un backup completo (da rimettere su quando ritirate il pc dallo scolare) ti consiglio clonezilla (http://www.clonezilla.org/)
supermario3
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 16:49

Re: PC nello zainetto...

Messaggio da supermario3 »

Di tutti quelli che hanno scritto sembra che nessuno ha capito veramente il problema perchè avete proposto cose che non centrano nulla
L'autore del topic vuole qualcosa tipo "live cd" che al riavvio torna tutto come all'inizio
Prova con questo
http://www.linuxquestions.org/linux/ans ... _for_Linux
anche se quello che cerchi tu potrebbe essere questo
http://ohioloco.ubuntuforums.org/showpo ... ostcount=3
Proprio come un live cd
Edit: il topic è mooolto vecchio e l'autore non è in linea addirittura da aprile  :'(
Ultima modifica di supermario3 il mercoledì 26 maggio 2010, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Acer Aspire 7730 - Intel Core 2 Duo T6400 - 17" Crystal Brite LCD - Nvidia GeForce 9600m GT (1 giga memoria dedicata) - 4 giga RAM DDR2 - 320 giga HDD - Dual Boot - Windows 7 - e - Ubuntu 12.04 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti