[Server] Installazione edubuntu server 9.10 da DVD

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
marco1365
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 21 dicembre 2009, 15:50

[Server] Installazione edubuntu server 9.10 da DVD

Messaggio da marco1365 »

Buongiorno.

mi sono offerto di aiutare (gratuitamente) la scuola elementare di mio figlio per riorganizzare il laboratorio informatico.
Vista la scarsa capacità elaborativa dei PC a disposizione ho proposto di utilizzare un server Edubuntu con LTSP a cui connettere i vecchi PC come thin client. L'idea è piaciuta tanto che, se riesco a realizzarla concretamente, potrebbe essere estesa a tutto il plesso scolastico (altre 4 scuole).

Ho così scaricato e masterizzato la iso del DVD di edubuntu server 9.10; purtroppo il DVD così ottenuto non è "bootable" e pronto per l'installazione di edubuntu. Posso allora immaginare che esista una procedura che consente di creare un CD bootable di Edubuntu partendo dal suddetto DVD; qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come creare il suddetto CD?

Premetto che non ho conoscenze approfondite di linux e che sto costruendo la mia cultura di ubuntu attraverso i tanti forum internet; in questo modo sono arrivato ad una installazione manuale di un server ubuntu 9.10 con LTSP5 e con edubuntu-desktop (installata e testata con un thin client pxe). Credo che queste siano le componenti base di edubuntu server però mi piacerebbe poter effettuare anche un'installazione completa di edubuntu server 9.10, poichè credo che l'ambiente sia già personalizzato e pronto all'uso.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.
Ultima modifica di marco1365 il lunedì 21 dicembre 2009, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7766
Iscrizione: venerdì 19 gennaio 2007, 16:31

Re: [Server] Installazione edubuntu server 9.10 da DVD

Messaggio da ethyl »

il dvd di edubuntu è bootabile, se il tuo non lo è, probabilmente qualcosa nella masterizzazione non ha funzionato. Controlla anche il checksum della iso che hai scaricato.
http://cdimages.ubuntu.com/edubuntu/rel ... 0/release/
marco1365
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 21 dicembre 2009, 15:50

Re: [Server] Installazione edubuntu server 9.10 da DVD

Messaggio da marco1365 »

Hai ragione!
Dopo aver controllato l'integrità dell'iso con tutti i check-sums, ho fatto il test del DVD su un altro PC ed in effetti l'installazione di EDUBUNTU qui "parte" tranquillamente.

Proverò a masterizzare il DVD con una diversa velocità.

Grazie.
Avatar utente
ethyl
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7766
Iscrizione: venerdì 19 gennaio 2007, 16:31

Re: [Server] Installazione edubuntu server 9.10 da DVD

Messaggio da ethyl »

ho ragione a metà, nel senso che il problema è sul lettore dvd del pc della scuola.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti