Domande Edubuntu

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
GothamProject
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 19:07

Domande Edubuntu

Messaggio da GothamProject »

Salve a tutti!


Ho un nipote di circa 10 anni che freme per poter avere un "pc" tutto suo e non dover spartire quello del fratello.
Mio padre ha ripescato per lui un vecchio  pc desktop per iniziare, tuttavia ho proposto di farci girar su edubuntu, mi sembra più utile e adatto (oltre a tutta la questione opensource).

Però ho alcuni dubbi, ovvero:
Il computer  è un PentiumIV 1500 con 17mb RAM, win2000, 19 GB di hd, è pochino per edubuntu? Ho visto che come RAM minima consigliano 128mb, c'è qualche versione anche più vecchia che permetta di far qualcosa con sto catorcio o mi conviene comprare un ram nuova e montarla su?  :'(

Nessuno a parte me in famiglia usa ubuntu né ha una competenza valida nell'ambito informatico in generale, e io lavoro a circa 600km di distanza, per cui vorrei sapere se effettivamente c'è bisogno di una guida costante o se è di facile impiego per il bambino in autonomia (mi rivolgo ad insegnanti delle elementari che lo hanno fatto provare alla classe o a singoli che magari hanno provato con i propri figli/nipoti / ecc ecc)

Per quanto riguarda le protezioni internet? Premesso che ovviamente in caso di navigazione mio nipote sarebbe assistito (dal punto di vista del controllo dei contenuti), per ulteriore sicurezza (si sa mai), a parte i canonici blocchi di firefox, esiste qualcosa di più specifico?

Quanto è possibile che da solo faccia danni? Posto che si vede già l'indole da smanettone informatico ma non è un terrorista in miniatura,  potendo eventualmente aiutarlo solo tramite telefono, quanto è concreto il rischio che riesca a far esplodere qualcosa?  ;D (certo, lo so che dipende dal bambino, ma insomma in via generale)

Grazie a tutti in anticipo :)
Ultima modifica di GothamProject il domenica 28 marzo 2010, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Domande Edubuntu

Messaggio da gianmpu »

Sei sicura di quello che dici? Non esistono moduli ram da 17 Mb. Tra l'altro, i pentium IV uscivano già dal produttore con una quantità decisamente superiore di ram (di solito, a meno di moduli ram eliminati, 512 Mb)  ???
Controlla meglio, perchè se la ram è maggiore potresti installare qualsiasi versione di ubuntu.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
GothamProject
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 19:07

Re: Domande Edubuntu

Messaggio da GothamProject »

gianmpu ha scritto: Sei sicura di quello che dici? Non esistono moduli ram da 17 Mb. Tra l'altro, i pentium IV uscivano già dal produttore con una quantità decisamente superiore di ram (di solito, a meno di moduli ram eliminati, 512 Mb)  ???
Controlla meglio, perchè se la ram è maggiore potresti installare qualsiasi versione di ubuntu.
Eh, è sembrato strano anche a me, purtroppo non posso controllare direttamente e mi son fidata di quanto mi ha detto mio padre al telefono...dato però che sto vecchio pc era un robo assemblato da un vero e proprio ladro, non mi sorprenderei nello scoprire che gli aveva montato una ram dell'anteguerra a manovella (il mio primo pentium nel 97 ne aveva meno di 64 comunque, anche se non ricordo precisamente).
Lo hanno montato oggi nuovamente, all'avvio dava il classico beep del blocco ram tral'altro...mio padre ha risolto con una pedata.... ("sì sì ho fatto come hai detto, ho sistemato quella cosa ram..no, non l'ho smontato...ho fatto come Gigi Riva"  >:()
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Domande Edubuntu

Messaggio da gianmpu »

Se tuo padre ha un minimo di conoscenze informatiche, spiegagli come avere accesso al bios e, guidandolo, fagli controllare la dimensione della ram installata. Con le ipotesi, infatti, è difficile dire quale versione di ubuntu può girare.  ;)
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
GothamProject
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 19:07

Re: Domande Edubuntu

Messaggio da GothamProject »

gianmpu ha scritto: Se tuo padre ha un minimo di conoscenze informatiche, spiegagli come avere accesso al bios e, guidandolo, fagli controllare la dimensione della ram installata. Con le ipotesi, infatti, è difficile dire quale versione di ubuntu può girare.  ;)
Se per minimo si intende "accendere-spegnere" /aprire paint ..
Vabbé, la ram nel caso la cambio con venti euro, per gli altri requisiti no prob?
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Domande Edubuntu

Messaggio da gianmpu »

Il processore non ha problemi. Per il disco, invece, dipende dall'uso che ne deve fare. Se, vista l'età, si limita solo a fare dei disegni e a volerli salvare, a scrivere dei testi oppure a salvare dati non dovrebbero esserci problemi.
Io, ad esempio, sto usando un PIII 900 Mhz con 512 Mb di ram e un disco da 10 Gb su cui ho installato ubuntu e mi avanza ancora spazio sul disco. Ovviamente, non uso il pc per scaricare dal p2p o salvare grosse quantità di file multimediali.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
GothamProject
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 19:07

Re: Domande Edubuntu

Messaggio da GothamProject »

gianmpu ha scritto: Il processore non ha problemi. Per il disco, invece, dipende dall'uso che ne deve fare. Se, vista l'età, si limita solo a fare dei disegni e a volerli salvare, a scrivere dei testi oppure a salvare dati non dovrebbero esserci problemi.
Io, ad esempio, sto usando un PIII 900 Mhz con 512 Mb di ram e un disco da 10 Gb su cui ho installato ubuntu e mi avanza ancora spazio sul disco. Ovviamente, non uso il pc per scaricare dal p2p o salvare grosse quantità di file multimediali.
Ok, penso di aver risolto per la ram, è da 128 (ma appunto, 20 euro da mediaworld e gliela cambio a pasqua se va a manovella)
Per il resto lui si limiterebbe appunto a salvar dati non troppo pesanti, al massimo qualche giochino free sempre da ubuntu (tipo scacchi o BfW), niente di troppo pesante o roba scaricata.

Grazie mille comunque!  :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti