[Risolto] Rete & programmi didattici

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
MicioGatta
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 15 ottobre 2010, 22:09

[Risolto] Rete & programmi didattici

Messaggio da MicioGatta »

Salve a tutti,

sto installando Edubuntu 7.10 su un PC di scuola. Volevo andare in rete per aggiungere Wine (per cercare di far girare i programmi di Ivana Sacchi) e per installare i programmi didattici che ci sono nella lista dei programmi di Edubuntu, ma non riesco a navigare in rete. Ho seguito questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org//InternetRete ... orkManager , ma cmq la rete non funziona lo stesso. Ho provato a seguire anche altre guide, ma per ora niente di fatto.

Vi chiedo quindi un aiuto sia sull'installazione della rete (per ora navigo da casa con Alice Gate 2, poi avrò una piccola LAN a scuola) e dei programmi educativi :)

Grazie!

PS. Non sto usando Edubuntu 10 perchè i PC che devo revisionare non hanno il lettore DVD, ma solo lettore CD.
Ultima modifica di MicioGatta il sabato 16 ottobre 2010, 17:39, modificato 1 volta in totale.
zuandiudin
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 6 settembre 2006, 15:03

Re: [Internet] Rete & programmi didattici

Messaggio da zuandiudin »

Puoi installare edubuntu anche da cd in due passi:
scarichi e installa il cd di ubuntu 10.10
poi vai in synaptic e installi il pacchetto edubuntu-desktop.
Alla fine ti trovi installato edubuntu.
Prova e fai sapere.
Saluti.
______________________
Il 93% dei problemi del computer sono localizzati tra la sedia e la tastiera
Alterego_01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: mercoledì 17 febbraio 2010, 5:37

Re: [Internet] Rete & programmi didattici

Messaggio da Alterego_01 »

Ciao,
se utilizzi gia' ubuntu a casa, negli strumenti di sistema troverai un utility molto carina che ti permette di creare una pennina usb avviabile partendo dall'iso del dvd di installazione.
La dovresti trovare in
sistema ---> amministrazione ---> Creazione disco di avvio USB

se scarichi l'ultima versione di edubuntu la puoi "masterizzare" sul pennino usb con questa utility e poi installarla sul computer della scuola.

ma poi mi viene un dubbio...
il pc della scuola e' un laptop?
MicioGatta
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 15 ottobre 2010, 22:09

Re: [Internet] Rete & programmi didattici

Messaggio da MicioGatta »

Scusate, ma il mio problema non è come installare Edubuntu 10 (uno dei due PC è un laptop, ma non ci ho ancora messo mano), ma come fare andare in Internet il computer.

Ho fatto altre prove, ho provato a configurare la rete anche da prompt. Risultati:

Se faccio un ping verso il router (Alice Gate 2), che ha indirizzo 192.168.1.1 o verso il mio PC (Win XP Sp3) funziona benissimo. Riesco anche a vedere il mio PC Win da quello con Edubuntu sotto la rete locale.

Se faccio un ping verso un indirizzo esterno (google.it o il suo ip4), mi dice Destination Host Unreachable.

Come DNS ho inserito 208.67.222.222 e 208.67.220.220.

Sotto Search domanins c'è "homenet.telecomitalia.it", è corretto?
Sotto General, gli Host Setting sono:
Host name: delfino (è il nome del computer)
Domain name: nulla

In pratica vede perfettamente la rete locale, ma non Internet.

Qualsiasi dritta è utile, grazie.


EDIT: Ho risolto grazie a questo post: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 7#p3253147
Come inserire un/pw era in pratuica quel che cercavo.

Grazie
Ultima modifica di MicioGatta il sabato 16 ottobre 2010, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti