vi scrivo da un campo profughi (in merito all'emergenza immigrazione) gestito dalla croce rossa. Recentemente abbiamo aperto un internet point di 3 postazioni per la normale comunicazione internet (skype, facebook, ecc.), con mia grande sorpresa ho notato alcuni di questi "ospiti" utilizzare i pochi minuti sul web per procurarsi materiale matematico o esercitarsi all'apprendimento della lingua con quel che trovavano.
Per questo motivo ho proposto e ottenuto la possibilità di sostituire il windows con la piattaforma edubuntu, affinchè in determinati orari i computer siano liberamente accessibili solo per iniziative scolastiche.
Per questo vorrei chiedere un aiuto alla comunità, ho visto che vi sono diversi programmi interessanti in ambito educational, ma vorrei chiedervi se ne conoscete alcuni particolarmente consigliati per:
-l'apprendimento della lingua (anche solo vocaboli)
-programmi di geografia
-programmi di matematica
In secondo luogo, più importante, desiderei mantenere libero l'accesso a internet per la sola "wikipedia", tralasciando quindi ogni altro sito che non faccia parte di quel indirizzo web.
Potete consigliarmi qualcosa per ottenere questa filtrazione web?
Vi ringrazio in anticipo